Inserimento Bibliografia ed altro

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
riccardo_skywalker
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2014, 12:02

Inserimento Bibliografia ed altro

Messaggio da riccardo_skywalker »

Ciao a tutti,
sono nuovo sia di questo forum sia di OpenOffice! quindi chiedo scusa per tutte le mie domande e dubbi! ho deciso di scrivere la Tesi con OpenOffice, ma sto incontrando delle piccole difficoltà nell'inserimento della bibliografia.

Ripercorro i passi seguiti così da introdurvi alla domanda:
1) ho creato attraverso Strumento->Database Bibliografico un database di articoli, libri, etc...
2) però per comodità ho classificato tutti i campi come Type -> Utente 3/4/5 a seconda che inserivo 3/4/5 informazioni sul documento di riferimento nei rispettivi "campi utente", poi ho organizzato la formattazione della struttura della voce inserendo solo i campi utente. (fare le cose complicate è una mia prerogativa!)
3) i record inseriti sono contrassegnati con identifier tipo ART_01, WEB_01, REP_01, etc... però stanno in un ordine un po(molto) random

-------->1° domanda, è possibile ordinare la lista biblio degli identifier?

All'inizio della stesura ho inserito il frontespizio, poi ho lasciato una pagina vuota (saltandola semplicemente) poi ho inserito l'indice, introducendo una interruzione di campo. Quando inserisco la numerazione delle pagine, ho due numerazioni, dalla prima pagina assoluta del frontespizio fino alla fine dell'indice generale, ed una seconda numerazione dall'inizio del primo capitolo in poi.

-------->2° domanda, è possibile annullare la numerazione dal frontespizio fino alla fine dell'indice e lasciare solo quelle del testo?

Per la stesura del Testo sto usando come carattere Century, ma la punteggiatura è un po strana soprattutto con le colonne ":" o le parentesi, sembra che si trovano più in alto rispetto al resto del testo, si ha quindi un effetto grafico un po carente
-------->3° domanda, è normale o posso settare anche la punteggiatura per correggere queste piccole cose estetiche?

Quando scrivo le formule eseguo la "routine" fn+F3, e credo la formula numerata,
-------->4° domanda, è possibile creare delle formule numerate in base al capitolo di riferimento? tipo per il primo capitolo (1.1), (1.2) oppure per il secondo (2.1), (2.2), etc...?

-------->5° domanda, è possibile cambiare il carattere/dimensione di tutte le formule contemporaneamente senza dover modificare una ad una singolarmente?

-------->6° domanda, è possibile creare delle tabelle ed immagini numerate in base al capitolo di riferimento? tipo per il primo capitolo Tabella 1.1, Tabella 1.2 oppure per il secondo Figura 2.1, Figura 2.2, etc...?

Sicuramente ci saranno milioni di altre domande per tutti voi, quindi chiederò scusa per la mia insistenza!

Ringrazio tutti,
a presto!
Ultima modifica di riccardo_skywalker il sabato 4 ottobre 2014, 15:13, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.1 su Windows 7
riccardo_skywalker
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 3 ottobre 2014, 12:02

Re: Inserimento Bibliografia ed altro

Messaggio da riccardo_skywalker »

Ho trovato la soluzione per i punti 4 e 6, basta utilizzare i comandi di campo. Ora restano le altre!
OpenOffice 4.1.1 su Windows 7
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Inserimento Bibliografia ed altro

Messaggio da unlucky83 »

Ciao, sei stato molto dettagliato nella spiegazione, ma non è che potresti allegare un file di prova per facilitare la comprensione?
Forse il punto 1 si può risolvere, ma non ho mai usato questa opzione di writer. Se mi fornisci un file di prova e mi indichi cosa deve essere ordinato, ci smanetto un pò.
Sono sicuro che il punto 2 si possa risolvere, ma non riesco a visualizzare in mente la struttura del documento
Per il punto 3, verifica l'anteprima di stampa. Alcune volte il difetto si presenta solo nella visualizzazione della pagina ma non nella stampa.
Per il punto 5- openoffice writer si basa tutto sulla creazione di stili. Prima di scrivere un documento, andrebbe ben pensato e andrebbero creati tutti gli stili da applicare alle varie parti. Tenendo conto di ciò, quasi sicuramente c'è il modo per non modificare ogni singola voce manualmente.

Al momento non posso esserti di aiuto più di così. Sò che è un pò pochino...aspettiamo che intervengano gli esperti di Writer :D
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
rob
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2023, 17:58

Re: Inserimento Bibliografia ed altro

Messaggio da rob »

riccardo_skywalker ha scritto: venerdì 3 ottobre 2014, 12:42 Ciao a tutti,
sono nuovo sia di questo forum sia di OpenOffice! quindi chiedo scusa per tutte le mie domande e dubbi! ho deciso di scrivere la Tesi con OpenOffice, ma sto incontrando delle piccole difficoltà nell'inserimento della bibliografia.
Ciao Riccardo come hai risolto?
Ricapitolando quello che ho compreso dalla tua spiegazione.
1 hai creato un db
2 hai dato degli identificativi numerici
ecco qui devo chiederti, come hai collegato i record creati con le note e le citazioni?

Io purtroppo ho già scritto tutta la tesi con tutte le note e non riesco a fare un db bibliografico partendo dalle citazioni.

Grazie per il suggerimento.

Ciao
Roberta
OpenOffice 4
macOS Mojave
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento Bibliografia ed altro

Messaggio da charlie »

:( Ahimè! Riccardo non frequenta il forum da 9 anni ...
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi