[Risolto] Media ponderata
[Risolto] Media ponderata
Salve a tutti,
volevo calcolare la media voti ponderata rispetto ai crediti (cfu) dei miei voti universitari.
Per caso con Calc esiste una funzione per calcolare la media ponderata?
volevo calcolare la media voti ponderata rispetto ai crediti (cfu) dei miei voti universitari.
Per caso con Calc esiste una funzione per calcolare la media ponderata?
Ultima modifica di charlie il mercoledì 10 settembre 2014, 7:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito [Risolto] e segno di spunta verde
Motivazione: Inserito [Risolto] e segno di spunta verde
ACER 1810TZ (cpu: Intel SU4100 | vga: Intel GMA 45OOM | ram: 2GB | hdd: 250GB | lcd: 11.6" HD LED | wlan: 802.11 b/g/Draft-N | battery: 6 cell Li-ion | so: Fedora 13 64 bit & Windows 7 Home Premium 64 bit | OpenOffice: 3.2)
Re: Media ponderata
E' elementare farlo anche a mano.
Se hai i voti (escludo casi particolari come le lodi) in colonna A da A1 a A10 e i CFU corrispondenti in colonna B da B1 a B10, scrivi in C1
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A10;B1:B10)/SOMMA(B1:B10)
e hai la media ponderata. Finito.
Alternativa se non vuoi, per qualche strana ragione, usare le funzioni di matrice: in C1 metti
=SOMMA(A1:A10*B1:B10) e poi premi non Invio, ma CTRL+Shift+Invio
Fatto questo, in C2 puoi ottenere la media ponderata semplicemente con
=C1/SOMMA(B1:B10)
ma a quel punto potresti anche usare una colonna ausiliaria. Tuttavia il primo metodo è breve e semplice e consiglio quello.
Se hai i voti (escludo casi particolari come le lodi) in colonna A da A1 a A10 e i CFU corrispondenti in colonna B da B1 a B10, scrivi in C1
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A10;B1:B10)/SOMMA(B1:B10)
e hai la media ponderata. Finito.
Alternativa se non vuoi, per qualche strana ragione, usare le funzioni di matrice: in C1 metti
=SOMMA(A1:A10*B1:B10) e poi premi non Invio, ma CTRL+Shift+Invio
Fatto questo, in C2 puoi ottenere la media ponderata semplicemente con
=C1/SOMMA(B1:B10)
ma a quel punto potresti anche usare una colonna ausiliaria. Tuttavia il primo metodo è breve e semplice e consiglio quello.
-
The 11th plague
Buon giorno,
ho trovato questa risposta tramite Google.
Dato che ho degli esami di cui conosco i CFU ma non il voto, mi chiedo se ci fosse un modo per far sì che la formula non tenga conto delle celle dove il voto non è specificato.
In altre parole, senza selezionare a mano le celle, sarebbe bello se si potessero "scartare" automaticamente i conti per cui è presente un valore in Ax (i CFU) ma non è specificato un valore in Bx (il voto).
ho trovato questa risposta tramite Google.
Dato che ho degli esami di cui conosco i CFU ma non il voto, mi chiedo se ci fosse un modo per far sì che la formula non tenga conto delle celle dove il voto non è specificato.
In altre parole, senza selezionare a mano le celle, sarebbe bello se si potessero "scartare" automaticamente i conti per cui è presente un valore in Ax (i CFU) ma non è specificato un valore in Bx (il voto).
LibreOffice 4.2.4.2 su Windows 7 x64
Ciao, per il primo metodo puoi provare:
(formula matriciale = le graffe non possono essere digitate)
Per quanto riguarda il secondo modo, mi pare che funzioni senza ulteriori modifiche.
Codice: Seleziona tutto
{=SE(A1:A10 = "";"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A10;B1:B10))/SOMMA(B1:B10}Per quanto riguarda il secondo modo, mi pare che funzioni senza ulteriori modifiche.
charlie
macOS 15.5 Sequoia: Open Office 4.1.16 - LibreOffice 25.8
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
-
The 11th plague
| Editato: (moderatore charlie) eliminata citazione, non necessaria |
Non capisco il commento sulle graffe.
Sto usando il codice
Codice: Seleziona tutto
{=SE(A1:A10 = "";"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A10;B1:B10))/SOMMA(B1:B10))}Grazie.
Il discorso sulle graffe è fondamentale: indicano una formula matriciale. In Calc non vanno digitate manualmente ma si inseriscono da sole premendo contemporaneamente i tasti Ctr + Maiu + Invio per confermare la formula digitata precedentemente (in alternativa vengono messe dalla procedura guidata di calc per le formule).
Allego il file dove ho fatto le prove (in colonna D trovi anche il secondo metodo proposto a suo tempo da Pascetti).
Allego il file dove ho fatto le prove (in colonna D trovi anche il secondo metodo proposto a suo tempo da Pascetti).
- Allegati
-
- matriciale.ods
- (7.81 KiB) Scaricato 228 volte
charlie
-
The 11th plague
Ho visto adesso la risposta.
Per parentesi mancante intendevo quella tonda verso la fine.
Questo non è quello che voglio: appena incontra un voto mancante, assume sia 0 e mi sballa la media, mentre dovrebbe fare solo la media dei voti conosciuti.

Per parentesi mancante intendevo quella tonda verso la fine.
Comunque, ho provato ad usare il foglio che mi hai passato, e confermo che considera le celle vuote come zero.{=SE(A1:A10 = "";"";MATR.SOMMA.PRODOTTO(A1:A10;B1:B10))/SOMMA(B1:B10)}
Questo non è quello che voglio: appena incontra un voto mancante, assume sia 0 e mi sballa la media, mentre dovrebbe fare solo la media dei voti conosciuti.

-
The 11th plague
Avrei ancora bisogno di una risposta completa.
Grazie.
Grazie.
prova adesso
- Allegati
-
- matriciale.ods
- (15.22 KiB) Scaricato 346 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
-
The 11th plague
Grazie, adesso funziona.Gaetanopr ha scritto:prova adesso
Quando ho modificato la cella D1, che ha un matriciale, ho dovuto salvarla con Ctrl+Maiusc+Invio.
Grazie a tutti.