Calendario dentro cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
cymba

Calendario dentro cella

Messaggio da cymba »

Buongiorno a tutti,
in primis, essendo il mio primo messaggio, un saluto ed un ringraziamento a tutta la comunità per l'egregio contributo che questo forum da a tutti i principianti come me :bravo:
Ecco il mio quesito: vorrei inserire in una cella un calendario a scomparsa che mi consenta di selezionare una data senza doverla scrivere manualmente. Anni fa avevo fatto una cosa simile con excel inserendo un oggetto calendario.
Su Calc non vedo nulla di simile. Qualche consiglio??
OpenOffice 3.3.0 su Windows Vista Premium
vladko

Re: Calendario dentro cella

Messaggio da vladko »

Visualizza barre strumenti controlli per formulario
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
cymba

Messaggio da cymba »

Bene. ed ora cosa ci faccio? Come inserisco il mio calendario a scomparsa dentro una cella?
cymba

Messaggio da cymba »

Mi auto rispondo e chiudo la discussione.
Dopo aver visualizzato la barra disegno il controllo data, tasto destro---->campo di controllo e inserisco i dati necessari. Modo bozza on/off e salvo.
Ora funziona tutto.
Grazie
vladko

Messaggio da vladko »

non tutti al mondo abitua a non pensare ;)
AOO 3.4.1 AOO341m1(Build:9593) Linux Mint Debian/Mate 64bit java 1.6.0.22 XP PRO/32bit
con Base --> sempre backup!!!
Se problema è Risolto --> Inserire [Risolto]nel titolo come spiega qui, grazie :-)
cymba

Messaggio da cymba »

Altro problema:
dopo aver inserito il campo data, ad esempio nella cella d2, se do in pasto il suo contenuto in una funzione SE, questo non viene preso in considerazione mentre viene analizzato il contenuto della cella d2 come se fosse vuoto.
Ad esempio:
nella cella D2 metto il campo data e, dopo essere uscito dalla modalità "modifica", seleziono dal calendario la data 05/01/12;
nella cella F5 inserisco la funzione =se(d2>04/01/12;"si";"no") ed il risultato è sempre "no" in quanto la funzione prende il contenuto della cella come se fosse vuoto;
Stesso risultato se dentro la funzione metto la data tra virgolette ("04/01/12").
In pratica il campo data è come se non facesse parte del contenuto della cella.
Qualche consiglio??
cymba

Messaggio da cymba »

Nessun consiglio utile??
Allora ho fatto una domanda tosta :D
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

cymba ha scritto:In pratica il campo data è come se non facesse parte del contenuto della cella.
Il "campo Data" non ha come altri campi il riferimento a una cella collegata così da intercettarne i valori e gestirli per i test desiderati.
cymba ha scritto:Allora ho fatto una domanda tosta ...
... Nessun consiglio utile??
Come detto sopra.

Unica soluzione fattibile credo sia quella di ricorrere a una combox/validata collegata a area (nascosta) contenente le date dell'anno in corso.
La cella contenete tale soluzione potrà essere utilizzata per i test del caso...
..
.
cymba

Messaggio da cymba »

Ad essere sincero non ci ho capito molto...
Potresti essere più chiaro?
Da quel poco che ho capito cliccando nella cella vedrei il contenuto del calendario nascosto; ma in questo modo dovrei selezionare la data tra 365 giorni e non solo nel mese in corso come nel mio caso.
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

cymba ha scritto:Ad essere sincero non ci ho capito molto...
Alcuni campi di controllo hanno tra le loro proprietà la possibilità di definire la "Cella collegata" che intercetta il valore di tale controllo.
Schermata-Proprietà-Casella di controllo.png
Ciò permette di utilizzare il valore di tale cella e "darlo in pasto" alle formule del caso utilizzate in CALC.
Tale definizione NON è però presente nelle proprietà del Campo di controllo Data.

cymba ha scritto:Da quel poco che ho capito cliccando nella cella vedrei il contenuto del calendario nascosto; ma in questo modo dovrei selezionare la data tra 365 giorni e non solo nel mese in corso come nel mio caso
Combox Selezione Data.png
Vedresti una piccola area da cui selezionare la data da scegliere.
Non vedresti direttamente solo quelle di un mese particolare (salvo espressa definizione in fase validazione da Menu - dati - Validità - area celle ...).
Ma anche se Combox fà riferimento a date intero annno, con barra scorrimento laterale scorri velocemente su mese desiderato e selezioni il giorno.
La cella in cui è inserita la Combox riceve automaticamente il dato selezionato da combox.
Così facendo, a differenza del tuo caso, la cella della Combox riceve il corrispettivo valore impostato dalla scelta fatta e può essere gestito da formule.
Combox Data Selezionata.png
cymba ha scritto:dovrei selezionare la data tra 365 giorni e non solo nel mese in corso come nel mio caso
Delimitando l'area di validazione a 31 celle potresti far in modo che queste variano dinamicamente il proprio valore mensile associandole al valore di una cella fissa in cui inserire funzione =OGGI(). Al cambiare della data del mese le celle associate al blocco celle di validazione prendono automaticamente nuova numerazione.
Ma poichè combox visualizza sempre stesso blocco dati, per 31 giorni dovresti sempre scorrere barra laterale per selezionare un giorno successivo ai visualizzati.

.... altre possibilità attuabili giocando con le formule per il calcolo delle date dell'area di validazione da associare a combox.

Circostanza miglior applicazione di queste soluzioni dipende da come organizzato tuo foglio calcolo e relative esigenze.

-------- SU POST CHE SEGUE --------- Allego file ---- Test - Combox per selezionare data del solo mese in corso ------
..
.
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

lucky63 ha scritto:-------- SU POST CHE SEGUE --------- Allego file ---- Test - Combox per selezionare data del solo mese in corso ------..
Test - Combox per selezionare data del solo mese in corso.png
..
.
cymba

Messaggio da cymba »

Per ora ti ringrazio moltissimo.
Almeno così la selezione avviene su 31 giorni e non su 365. Molto interessante il trucchetto utilizzato nella formula in A2.
Adesso provo tutto sul mio foglio e ti faccio sapere.
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

cymba ha scritto:Per ora ti ringrazio moltissimo.
Almeno così la selezione avviene su 31 giorni e non su 365. Molto interessante il trucchetto utilizzato nella formula in A2.
Adesso provo tutto sul mio foglio e ti faccio sapere.
Prego .... di nulla e a buon rendere...
..
.
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

...
...vuoi cortesemente almeno mettere il [Risolto] ...
..
.
Gaetanopr
Volontario
Volontario

Messaggio da Gaetanopr »

Salve, scusate se rispolvero un post vecchio ma avendo avuto anchio la necessità di inserire un campo data in un foglio di calcolo e di poterlo collegare ad una cella per poter utilizzare la data per le varie operazioni(Scadenze ect, ect), ho pensato che oltre alla soluzione prospettata da lucky63 un'altra soluzione potrebbe essere quella di associare una macro al campo data che ad ogni variazione vada ad inserire la data selezionata in una determinata cella, e poter così svolgere tutte le normali operazioni di calcolo con le date.
Allego file di esempio con 3 macro una collegata al campo data che scrive la data selezionata dentro la cella F3,una che fà la cosa inversa, cioè scrivendo una data dentro la cella F12 la riporta tramite un pulsante nel campo data ed un terza che riporta la data di scadenza in un campo data.
Ciao

Nuovo file
Allegati
MACRO_CAMPODATA.ods
(15.55 KiB) Scaricato 1028 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi