cymba ha scritto:Ad essere sincero non ci ho capito molto...
Alcuni campi di controllo hanno tra le loro proprietà la possibilità di definire la "Cella collegata" che intercetta il valore di tale controllo.
Schermata-Proprietà-Casella di controllo.png
Ciò permette di utilizzare il valore di tale cella e "darlo in pasto" alle formule del caso utilizzate in CALC.
Tale definizione NON è però presente nelle proprietà del Campo di controllo Data.
cymba ha scritto:Da quel poco che ho capito cliccando nella cella vedrei il contenuto del calendario nascosto; ma in questo modo dovrei selezionare la data tra 365 giorni e non solo nel mese in corso come nel mio caso
Combox Selezione Data.png
Vedresti una piccola area da cui selezionare la data da scegliere.
Non vedresti direttamente solo quelle di un mese particolare (salvo espressa definizione in fase validazione da Menu - dati - Validità - area celle ...).
Ma anche se Combox fà riferimento a date intero annno, con barra scorrimento laterale scorri velocemente su mese desiderato e selezioni il giorno.
La cella in cui è inserita la Combox riceve automaticamente il dato selezionato da combox.
Così facendo, a differenza del tuo caso, la cella della Combox riceve il corrispettivo valore impostato dalla scelta fatta e può essere gestito da formule.
Combox Data Selezionata.png
cymba ha scritto:dovrei selezionare la data tra 365 giorni e non solo nel mese in corso come nel mio caso
Delimitando l'area di validazione a 31 celle potresti far in modo che queste variano dinamicamente il proprio valore mensile associandole al valore di una cella fissa in cui inserire funzione =OGGI(). Al cambiare della data del mese le celle associate al blocco celle di validazione prendono automaticamente nuova numerazione.
Ma poichè combox visualizza sempre stesso blocco dati, per 31 giorni dovresti sempre scorrere barra laterale per selezionare un giorno successivo ai visualizzati.
.... altre possibilità attuabili giocando con le formule per il calcolo delle date dell'area di validazione da associare a combox.
Circostanza miglior applicazione di queste soluzioni dipende da come organizzato tuo foglio calcolo e relative esigenze.
-------- SU POST CHE SEGUE --------- Allego file ---- Test - Combox per selezionare data del solo mese in corso ------
..
.