[Risolto] Orientamento del testo nelle celle della tabella

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Caicì

[Risolto] Orientamento del testo nelle celle della tabella

Messaggio da Caicì »

Dopo aver inutilmente provato una ricerca negli archivi del forum chiedo aiuto per il problema seguente.
Sono sicuro che la soluzione è banale, ma non riesco a ruotare il testo in verticale nelle celle che mi interessano di una tabella. Meglio, la soluzione che ho trovato (Formato -> carattere -> rotazione) non mi soddisfa poichè porta a risultati bizzarri del tipo che le parole della frase si mescolano, l'allineamento risulta in alto,...
Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
Ultima modifica di Caicì il martedì 8 febbraio 2011, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Apache OpenOffice 4.0.1 su Windows 7 Professional SP1
Gumo

Re: Orientamento del testo nelle celle della tabella

Messaggio da Gumo »

Lavora sull' allineamento verticale (alto, basso, centro) e orizzintale (sinistra, centrato, destra)...
forse ottieni quello che cerchi.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Caicì

Messaggio da Caicì »

Gumo ha scritto:Lavora sull' allineamento verticale (alto, basso, centro) e orizzintale (sinistra, centrato, destra)...
forse ottieni quello che cerchi.
g
Grazie per il suggerimento, ma ho già provato in tutti i modi senza venirne a capo.
Il mio scopo è di ottenere che il testo venga ruotato in modo che vada dal basso verso l'alto
e che le parole, nel caso il testo non sia contenuto completamente nella cella, non venga
comunque mescolato a caso.
Elio
Gumo

Messaggio da Gumo »

Intendi dire così...
Allegati
Schermata.png
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
Caicì

Messaggio da Caicì »

Gumo ha scritto:Intendi dire così...
Esattamente (quasi, perchè in realtà a me serve allineato "a sinistra", vale a dire in basso).
Comunque smanettando ulteriormente con l'allineamento sulla riga e la disposizione nella cella sono riuscito ad ottenere lo scopo.
Si sente però, a mio parere, la necessità di una procedura più veloce (automatica) che, mi dispiace doverlo ammettere, è presente già da diversi anni in quell'altro elaboratore di testi di cui non voglio fare il nome.
Grazie per l'aiuto.
Elio.
paolopoz

Re: [Risolto] Orientamento del testo nelle celle della tabel

Messaggio da paolopoz »

Si potrebbe anche pensare di lavorare su una pagina orizzontale anziché voler orientare il testo in maniera poco convenzionale...
d4rkheart

Re: [Risolto] Orientamento del testo nelle celle della tabel

Messaggio da d4rkheart »

Se ho ben capito....su calc per l'allineamento del testo verticale come su microsoft excel, cliccare sulla cella con tasto destro, formatta celle, sulla scheda allineamento mettere il segno di spunta su “sovrapposizione verticale”. Allego il file
Allegati
TestoVerticaleWriter.odt
(28 KiB) Scaricato 971 volte
Image.jpg
TestoVerticale.ods
(12.29 KiB) Scaricato 972 volte
Rispondi