Buongiorno a tutti,
Sto riscontrando molte difficoltà nel risolvere un problema con LibreOffice Base. Ho scaricato la guida e ho compreso ed eseguito correttamente alcuni concetti, ma ho ancora dei dubbi.
Ecco la situazione:
Ho 5 colonne (tabelle) chiamate: utenti, mail, interni, mobile e PC.
Ad esempio, l’utente 1 ha l’email 1@utente.it, l’interno 111, il mobile 100 e il PC1. Può capitare che un utente, come l’utente 2, abbia più email per motivi organizzativi, ad esempio la sua personale 2@utente.it e ordini@…, con interno 222, mobile 200 e PC2.
Spesso capita che gli utenti cambino dopo pochi mesi, quindi devo trovare un modo più semplice per riassegnare tutto al nuovo utente, poiché i PC, i telefoni mobili, i telefoni fissi e le email non personali non cambiano mai.
Ho letto i tutorial di LibreOffice Base e ho capito che è possibile creare collegamenti tra le parole chiave (autoassegnate). Tuttavia, non capisco come correlare più elementi, come le email. Se un utente cambia, penso di dover impostare l’opzione “aggiorna a cascata” per aggiornare automaticamente tutte le voci correlate. Questo dovrebbe funzionare se voglio sostituire l’utente 1 con un altro numero, assegnando automaticamente telefono interno, mobile e PC. Ma come faccio a far capire al sistema che deve assegnare anche la nuova email personale? E come gestisco le email non personali?
Grazie per l’aiuto e spero che il concetto sia chiaro e che non vi abbia confuso
LibreOffice Base - creare relazioni con più elementi
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
LibreOffice Base - creare relazioni con più elementi
LibreOffice 24.2.5 su MacOs Sonoma
Re: LibreOffice Base - creare relazioni con più elementi
Ciao e benvenuto/a sul forum.
Per spiegare meglio le tue domande, sarebbe molto utile se allegassi un esempio del tuo database, con dati non reali ma comunque presenti. Grazie.
Buon proseguimento.Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
L’utente che apre un quesito si impegna:In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
- a seguirlo dando riscontro quanto prima alle risposte ricevute nel giro di qualche giorno;
- inserire il [Risolto] e la ✔ verde come previsto;- rispettare le altre regole implicite del forum ( Istruzioni per nuovi arrivati ).
Per spiegare meglio le tue domande, sarebbe molto utile se allegassi un esempio del tuo database, con dati non reali ma comunque presenti. Grazie.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Il problema è il seguente: alcuni utenti devono usare la stessa email, quindi vorrei collegare la stessa email per ogni utente. Tuttavia, nel campo ID posso inserire solo un numero o una lettera della chiave primaria, e questo è il primo ostacolo che non riesco a superare. Inoltre, un problema secondario è che spesso gli utenti cambiano o cambiano ruolo, e attualmente gestisco tutto manualmente con Calc. Vista la mole di lavoro che devo affrontare, vorrei utilizzare un programma per automatizzare il processo.
- Allegati
-
- Test.odb
- (5.5 KiB) Scaricato 75 volte
LibreOffice 24.2.5 su MacOs Sonoma
Ciao, ti serve una nuova tabella per assegnare le mail ufficio. Poichè lavorare con le tabelle e gli ID è scomodo, un formulario basato anche su una ricerca facilita il compito.
Ho cambiato la tabella Utenti adoperando un ID numerico.
Aspetto le tue domande.
Ho cambiato la tabella Utenti adoperando un ID numerico.
Aspetto le tue domande.
- Allegati
-
- Test_2.odb
- (15.87 KiB) Scaricato 104 volte
charlie