Buongiorno a tutti,
non so se il titolo rende l'idea, provo a descrivere nel dettaglio:
Premesso che nel database è stata già creata un form basato su una query filtro suggerita da Charlie e che funziona perfettamente ma, mi piacerebbe aggiungere e ottenere anche un rapporto che, immagino con un'altra query filtro o con una macro, contenga tutti i clienti per singolo mese.
Esempio : gennaio cliente1 (pagina 1), gennaio cliente2 (pagina 2), e così via per tutti i clienti di quel mese.
Sarebbe fantastico se poi questo rapporto venga splittato su più files pdf con il nome file costruito e archiviato in questo modo:
/home/user/Documenti/NomeDB/Anno/Mese/NomeCliente1_NomeCavallo.pdf
/home/user/Documenti/NomeDB/Anno/Mese/NomeCliente2_NomeCavallo.pdf
e cosi via per ogni cliente.
Mi rendo conto che questa mia richiesta sia un po eccessiva e magari non fattibile ma, essendo ai primi approcci a questo mondo e cercando di imparare il più possibile da questo forum e dalle guide messe a disposizione on-line, non saprei proprio come fare.
Comunque vada, ringrazio anticipatamente per la vostra pazienza e spero di essere stato chiaro e correto nell'esporre la mia richiesta.
Creare rapporto selezionato per mese e cliente ma su più files in formato pdf.
Creare rapporto selezionato per mese e cliente ma su più files in formato pdf.
- Allegati
-
- ProvaConti_2.odb
- (182.22 KiB) Scaricato 45 volte
LibreOffice 24.2 - Linux Mint 21.3
Re: Creare rapporto selezionato per mese e cliente ma su più files in formato pdf.
Ciao,
Lasciando vuota la casella di selezione del mese, è come averli selezionati tutti.
Basta modificare la query:
Codice: Seleziona tutto
SELECT "QContiTotali".* FROM "QContiTotali", "Filtro" WHERE "QContiTotali"."Mese" = "Filtro"."Mese" AND _
"QContiTotali"."Cliente" = "Filtro"."Cliente" OR "Filtro"."Mese" IS NULL
Credo occorra intervenire sulla macro.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Re: Creare rapporto selezionato per mese e cliente ma su più files in formato pdf.
Buongiorno Charlie,
sei un grande, ti ringrazio molto per il suggerimento e ti spiego cosa ho fatto:
ho creato una seconda query con l'istruzione SQL che mi hai mandato e l'ho modificata per eseguire la ricerca solo per mese poi, ho creato nel form ESEMPIO un'altra subform che punta alla query sopra citata, ho aggiunto una seconda macro che fa riferimento al rapporto nuovo e poi ho aggiunto i pulsanti relativi, funziona perfettamente ottimo direi.
Non so se mi sono spiegato bene, comunque sia ti allego il database modificato..
Piano, piano si sta raggiungendo l'obbiettivo che mi ero posto, manca solo lo split dei file PDF, se fattibile, ma non ti voglio stressare.
Ti ringrazio ancora e buon weekend.
sei un grande, ti ringrazio molto per il suggerimento e ti spiego cosa ho fatto:
ho creato una seconda query con l'istruzione SQL che mi hai mandato e l'ho modificata per eseguire la ricerca solo per mese poi, ho creato nel form ESEMPIO un'altra subform che punta alla query sopra citata, ho aggiunto una seconda macro che fa riferimento al rapporto nuovo e poi ho aggiunto i pulsanti relativi, funziona perfettamente ottimo direi.
Non so se mi sono spiegato bene, comunque sia ti allego il database modificato..
Piano, piano si sta raggiungendo l'obbiettivo che mi ero posto, manca solo lo split dei file PDF, se fattibile, ma non ti voglio stressare.
Ti ringrazio ancora e buon weekend.
- Allegati
-
- ProvaConti_3.odb
- (189.64 KiB) Scaricato 39 volte
LibreOffice 24.2 - Linux Mint 21.3
Ho solo una mezza idea ...
Contare i record della query attiva che sta alla base del report e introdurre nella macro un loop (for/next, per esempio) che stampi il report per ogni record esistente.
Ma non intendo avventurarmi nell'impresa .
charlie