Errore formula CERCA.VERT

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Francesco4892
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2023, 20:56

Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da Francesco4892 »

Buongiorno ho utilizzato la formula CERCA.VERT è ho controllato di non commettere errori di nessun tipo, ho controllato spazzi e maiuscole.
Nel file allegato ho evidenziato con il colore nero la sezione del database che non mi funziona mentre le altre sezioni evidenziate funzionano.
Non riesco ha capire dove possa essere l'errore
Allegati
errore da correggere.ods
(19.96 KiB) Scaricato 5 volte
OpenOffice 4.1 Windows 11
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1760
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da gioh66 »

Ciao. L'errore ce l'hai perchè hai omesso il quarto argomento del cerca verticale che per avere una corrispondenza esatta deve essere 0.
Comunque con quella tabella con il cerca verticale avrai come risposta solo la prima riga trovata, in quanto il cerca verticale si ferma sempre alla prima occorrenza trovata.
Io ti suggerisco di riallegare il file mettendo a mano il risultato che vorresti ottenere.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco4892
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2023, 20:56

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da Francesco4892 »

gioh66 ha scritto: giovedì 2 maggio 2024, 18:36 Ciao. L'errore ce l'hai perchè hai omesso il quarto argomento del cerca verticale che per avere una corrispondenza esatta deve essere 0.
Comunque con quella tabella con il cerca verticale avrai come risposta solo la prima riga trovata, in quanto il cerca verticale si ferma sempre alla prima occorrenza trovata.
Io ti suggerisco di riallegare il file mettendo a mano il risultato che vorresti ottenere.
ho fatto come mi hai suggerito ma riscontro questi due aspetti:
punto 1 il programma funziona anche senza mettere lo 0
punto 2 ho inserito lo 0 ho rilevato che il programma che prima non funzionava ora funziona e il programma che prima funzionava ora non funziona e mi da la cella bianche senza farmi vedere il numero
OpenOffice 4.1 Windows 11
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1760
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da gioh66 »

Allora se ometti lo 0 o metti 1 fa una ricerca approssimativa, ma per darti un risultato esatto la colonna del parametro deve essere ordinata crescente.
Se ti va bene ti propongo una soluzione con una colonna d'appoggio.
Inserisci una colonna vuota all'inizio e in A2 metti

Codice: Seleziona tutto

=B2&CONTA.SE(B$2:$B2;B2)
Poi su questa colonna fai il menù della validità e infine in K4 da tirare a destra metti

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT($J$2;$A$2:$H$118;RIF.COLONNA(B1)+3;0)
e tiri a destra.
La colonna A dopo la puoi nascondere. ti allego file
Allegati
errore da correggere (bis).ods
(44.41 KiB) Scaricato 6 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco4892
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2023, 20:56

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da Francesco4892 »

ti ringrazio molto per ora ho risolto come mi hai proposto la prima volta inserendo lo 0 e unendo le celle in una sola cella, essendoci una sola cella non creo errori, corretto ?
Allegati
errore da correggere.ods
(19.25 KiB) Scaricato 6 volte
OpenOffice 4.1 Windows 11
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1760
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da gioh66 »

Mi pare che funzioni. Solitamente non è buona cosa lavorare con le celle unite, ma in questo caso se ottieni i risultati che vuoi direi che va benissimo. :super:
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Francesco4892
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2023, 20:56

Re: Errore formula CERCA.VERT

Messaggio da Francesco4892 »

solo non capisco perché prima con la medesima formula e nessun errore di spazio o maiuscole/minuscole funzionava solo una parte del programma anche dopo inserendo la formula completa con lo 0, ho unito le celle perché di solito la formula viene usata su celle singole ognuna contenente dei dati, e data la condizione di conteggio usando la formula CONTA.PIU.SE che mi ha indirizzato ad avere piu celle per il conteggio e creato celle non formattate con dei dati, eppure ho constatato con delle prove che prendeva a prescindere l'ultimo dato della tripletta presumo sia perché piu aggiornato, con celle singole dovrei riportare la formula nel suo contesto standard.
OpenOffice 4.1 Windows 11
Rispondi