Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
marco83p
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da marco83p »

Buondì,
mi chiedevo se ci fosse un modo per attivare anche in Calc la correzione automatica per sostituzione (ad es. se scrivo (C) dovebbe comparire © ).
In Writer mi funziona, ma non in Calc... forse è dovuto a un potenziale conflitto con le funzioni? Oppure sono niubbo e c'è un'opzione per attivarla di cui non mi ero reso conto?

Grazie a chiunque vorrà darmi un aiuto,
Marco
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1753
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da gioh66 »

Buondì. È questo che cerchi?
correzzione automatica.png
correzzione automatica.png (33.42 KiB) Visto 142 volte
Io ho open in inglese, ma dovresti trovarlo in Strumenti>Opzioni di correzzione automatica.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
marco83p
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da marco83p »

grazie, ma in realtà quello lo conosco già ed è attivato: il problema è che nelle celle di calc non mi funziona (mentre va invece su writer)... almeno per il simbolo che ho provato io: ->
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1753
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Ho provato e effettivamente questa sequenza non funziona, su libre mi dice formula errata. Evidentemente il simbolo è riservato alle formule?
Se comunque devi inserire tu il carattere, puoi crearla, ad esempio su Libreoffice c'è la combinazione :E: per →
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2998
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da lucky63 »

marco83p ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 11:11 attivare anche in Calc la correzione automatica per sostituzione (ad es. se scrivo (C) dovebbe comparire © )
Test - Correzione automatica testo in Calc.png
Test - Correzione automatica testo in Calc.png (6.94 KiB) Visto 109 volte
.
Test correzione automatica testo in Calc fatto su postazione Linux.
Come per Writer, dopo l'inserimento di uno spazio, funziona anche su CALC sia in Openoffice 4.1.5 che in LibreOffice 24.2.2
- Controlla le opzioni (Applica tabella di sostituzione deve essere "spuntata") ;
- Prova a resettare il profilo utente (Come resettare il profilo utente di OpenOffice / LibreOffice ).
.
Allegati
Test - Correzione automatica testo in Calc.ods
(9.42 KiB) Scaricato 7 volte
marco83p
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 16:18

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da marco83p »

lucky63 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:54
marco83p ha scritto: venerdì 19 aprile 2024, 11:11 attivare anche in Calc la correzione automatica per sostituzione (ad es. se scrivo (C) dovebbe comparire © )
Test - Correzione automatica testo in Calc.png
.
Test correzione automatica testo in Calc fatto su postazione Linux.
Come per Writer, dopo l'inserimento di uno spazio, funziona anche su CALC sia in Openoffice 4.1.5 che in LibreOffice 24.2.2
- Controlla le opzioni (Applica tabella di sostituzione deve essere "spuntata") ;
- Prova a resettare il profilo utente (Come resettare il profilo utente di OpenOffice / LibreOffice ).
.

Grazie mille: ho provato a resettare il profilo utente.<
Ora su Calc sembra funzionare tutto tranne -> , nel caso in cui sia messo a inizio cella (se messo dopo una parola, come "Prova" nel tuo caso, invece viene riprodotta correttamente la freccia)-
La cosa bislacca è che ha smesso di funzionare la sostituzione in Writer ora: non va più per nessuno dei simboli che ho provato:
(C) -> <- (TM) (R) (r) 3/4
Essi rimangono esattamente come li vedete riportati qui...
Per la freccia in Calc posso ipotizzare un errore nell'interpretazione del comando (quando premo invio dopo averlo scritto compare il cartello "Openoffice Calc ha trovato un errore nella formula digitata. Vuoi accettare la correzione proposta? =-" ; ovviamente premo No, e mi rimane il doppio segno ->).
Ma ora per Writer ora faccio veramente fatica a immaginare quale possa essere l'inghippo...
Openoffice 4.1.5 su sistema windows 8.1
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2998
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Sostituzione (Correzione automatica) in CALC non va

Messaggio da lucky63 »

marco83p ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 12:54 Ora su Calc sembra funzionare tutto tranne -> , nel caso in cui sia messo a inizio cella (se messo dopo una parola, come "Prova" nel tuo caso, invece viene riprodotta correttamente la freccia
Ho verificato il caso in cui -> sia messo a inizio cella in Calc OpenOffice / Libreoffice e ho per entrambi il tuo stesso riscontro (ma potresti bypassarlo antepondogli uno spazio).
marco83p ha scritto: martedì 30 aprile 2024, 12:54 La cosa bislacca è che ha smesso di funzionare la sostituzione in Writer
lucky63 ha scritto: lunedì 22 aprile 2024, 12:54 - Controlla le opzioni (Applica tabella di sostituzione deve essere "spuntata") ;
Durante digitazione.png
Durante digitazione.png (65.03 KiB) Visto 29 volte
...
Puoi riprovare anche un nuovo reset del profilo utente, controllo opzioni di correzione automatica, fare test prima con writer e poi con calc.
.
Rispondi