Calcolo automatico numero pezzi da barra

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
andrea555
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 23:09

Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da andrea555 »

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi esperti per capire se è fattibile un foglio di calcolo che mi aiuterebbe parecchio nel mio lavoro.
In pratica vorrei realizzare un foglio che mi calcoli quanti pezzi di una determinata misura "X", quanti pezzi per una misura"Y" ecc. e quanto scarto ottengo dal taglio di una barra lunga "Z" di semialvorato.
Faccio un esempio:
Da una barra di 6 metri ottengo 3 pezzi da 1500mm due da 600mm ed uno scarto di 300mm

Secondo voi è possibile programmare una cosa simile?
Grazie mille a chiunque mi può dare una mano.
OpenOffice 4.1.0 Windows 8.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da charlie »

Salve, credo che tu debba fare delle precisazioni:
  • la barra Z è sempre di 6 m. ?
  • X e Y hanno sempre le stesse misure?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
andrea555
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 23:09

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da andrea555 »

No, tutte variabili da definire ogni volta, La lunghezza Z della barra può essere da 3,4,6 metri.
Mentre i pezzi di misura X, Y, possono essere anche più di due.
Cioè dalla barra "Z" posso avere pezzi "X" , "Y" , "J" , "K" ecc.
OpenOffice 4.1.0 Windows 8.1
arckborg
Messaggi: 29
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2022, 22:13

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da arckborg »

Salve Andrea555, non so se sono riuscito a comprendere bene il tuo problema; tuttavia ho elaborato un piccolo file di esempio che allego alla presente. Facci poi sapere.
Allegati
TaglioBarre_TEST.ods
(34.43 KiB) Scaricato 19 volte
- La versione di Libre Office che attualmente uso è la 7.3.5.2 (per Mac)
- Sistema operativo: MAC OS High Sierra v. 10.13.6
- installato su di un MacBook Pro (15" 2011) con processore da 2,2 GHz INTEL Core i7
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da Attilafdd »

andrea555 ha scritto: mercoledì 20 marzo 2024, 23:27 ...vorrei realizzare un foglio che mi calcoli quanti pezzi di una determinata misura "X", quanti pezzi per una misura"Y" ecc. e quanto scarto ottengo dal taglio di una barra lunga "Z" di semialvorato.
Se vuoi che sia il Calc (e non tu per tentativi) a fornirti la combinazione ottimale di pezzi per avere il minore scarto possibile l'unico modo è utilizzare il RISOLUTORE.
Ovviamente fornirà una sola soluzione delle n soluzioni possibili.

Ti allego un esempio (sulla grafica presa in prestito dal file di @arckborg).
Nelle caselle con sfondo giallo imposterai le lunghezze dei vari pezzi e della barra intera.
Poi puoi indicare un'eventuale quantità minima che vuoi ricavare di un certo pezzo (es. nella barra da 6 vorrei ricavare almeno 2 pezzi da 1,80 e con il pezzo che avanza una combinazione degli altri pezzi).

Quando fatto vai su STRUMENTI - RISOLUTORE e poi clicca "Risolvi" in basso a destra.
In corrispondenza di N. Pezzi verrà scritta una (delle n) combinazione che ottimizza il taglio della barra (ossia minimizza lo scarto).
.
Taglio test 1.png
Taglio test 1.png (41.9 KiB) Visto 405 volte
.
Taglio Test 2.png
Taglio Test 2.png (41.77 KiB) Visto 405 volte
Allegati
TaglioBarre_TEST v2.ods
(27.99 KiB) Scaricato 20 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
andrea555
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 23:09

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da andrea555 »

Ragazzi intanto GRAZIE 1000!!!

Appena riesco provo a testare entrambi i file, così di primo impatto mi sembra che il lavoro di "Attilafdd" sia più idoneo al mio scopo.
Però non mi è chiaro il procedimento del risolutore, ho provato velocemente, e vedo che inserendo il numero pezzi per lunghezza pezzo 1 già con la lunghezza di scarto riesco ad intuire quanti pezzi posso avere per la lunghezza 2, senza attivare il risolutore.... tieni presente che non conosco la funzione risolutore e quindi forse non la uso correttamente.
OpenOffice 4.1.0 Windows 8.1
andrea555
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 9 luglio 2014, 23:09

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da andrea555 »

Certo comunque che avere già la quantità massima di pezzi che si possono ottenere dalla barra intera è una chicca a cui non avevo pensato :bravo:
Si potrebbe aggiungere anche un'altra riga, dal secondo pezzo in poi, per sapere quanti pezzi si possono ottenere dallo scarto...
OpenOffice 4.1.0 Windows 8.1
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Calcolo automatico numero pezzi da barra

Messaggio da Attilafdd »

andrea555 ha scritto: venerdì 22 marzo 2024, 0:08 ... riesco ad intuire quanti pezzi posso avere per la lunghezza 2, senza attivare il risolutore....
Il risolutore toglie il problema dell'intuito, inoltre vedo che tu vorresti applicare un criterio sequenziale (intuisco il primo, dallo scarto intuisco il secondo, dallo scarto intuisco il terzo ecc...).

Spiacente deludere il tuo intuito, ma un approccio sequenziale non necessariamente riesce a minimizzare la scarto (anzi, quasi mai).

Nella seconda schermata di esempio con questo approccio non saresti mai arrivato a zero sul primo per averne 2,1 e 1 sugli altri. Così però non butti nulla. Se avessi iniziato dalla misura di 1,80, poteva non esistere combinazione di altri che ti desse scarto zero.

Tuttavia, se proprio volevi almeno un pezzo da 1,80 basta impostare il mimimo a 1 per quel pezzo e il risolutore calcola la combinazione di tutti gli altri per tendere a scarto zero.
.
Taglio Test 3.png
Taglio Test 3.png (42.53 KiB) Visto 196 volte
Come vedi, se imposti min. 1 da 1,80 ti proporrà ben 2 da 1,80 (+ quelli da 1,20 ma zero da 1,55) per avere scarto ZERO.

In ogni caso se invece preferisci un approccio manuale, puoi tranquillamente inserire nelle celle azzurre i valori che vuoi e vedere man mano come varia lo scarto.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Rispondi