[Risolto] Restituzione celle uniche

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Amphe
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 20:56

[Risolto] Restituzione celle uniche

Messaggio da Amphe »

Buonasera a tutti.
Sono un novizio di Calc ma mi sto sbizzarrendo nel creare un piccolo database che mi aiuti a tenere traccia delle vendite della mia attività.
Fatta questa piccola premessa, vi pongo il mio quesito (sperando di riuscire a spiegarmi bene):
Ho un foglio di calcolo in cui è presente il resoconto mensile dettagliato delle vendite, quindi con una colonna dedicata alla data di vendita, una dedicata al nome dell'articolo venduto quel giorno ecc...
E' possibile fare in modo che in una serie di celle a parte vengano inseriti in automatico la lista dei prodotti "unici" venduti?
Faccio un rapido esempio giusto per fare capire:

02/03/24 Mele
05/03/24 Pere
10/03/24 Mele
15/03/24 Angurie
20/03/24 Angurie
25/03/24 Mele

è possibile avere 3 celle a parte che restituiscono i valori "mele" "pere" "angurie"?

Mi tornerebbe molto utile visto che con la formula SOMMA.SE ho creato un sistema automatico che mi "legge" la tabella che vado a copiare all'interno del foglio di calcolo, restituendomi quantità e prezzi. Il problema è che ci sono mesi in cui gli articoli venduti sono parecchi ed inserendoli manualmente c'è sempre il rischio di mancarne qualcuno.

Spero di essere riuscito a spiegarmi chiaramente e ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi in questa impresa.
Ultima modifica di Amphe il venerdì 8 marzo 2024, 14:41, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 / Win 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Restituzione celle uniche

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16