[Risolto] Restituzione celle uniche

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Amphe
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 20:56

[Risolto] Restituzione celle uniche

Messaggio da Amphe »

Buonasera a tutti.
Sono un novizio di Calc ma mi sto sbizzarrendo nel creare un piccolo database che mi aiuti a tenere traccia delle vendite della mia attività.
Fatta questa piccola premessa, vi pongo il mio quesito (sperando di riuscire a spiegarmi bene):
Ho un foglio di calcolo in cui è presente il resoconto mensile dettagliato delle vendite, quindi con una colonna dedicata alla data di vendita, una dedicata al nome dell'articolo venduto quel giorno ecc...
E' possibile fare in modo che in una serie di celle a parte vengano inseriti in automatico la lista dei prodotti "unici" venduti?
Faccio un rapido esempio giusto per fare capire:

02/03/24 Mele
05/03/24 Pere
10/03/24 Mele
15/03/24 Angurie
20/03/24 Angurie
25/03/24 Mele

è possibile avere 3 celle a parte che restituiscono i valori "mele" "pere" "angurie"?

Mi tornerebbe molto utile visto che con la formula SOMMA.SE ho creato un sistema automatico che mi "legge" la tabella che vado a copiare all'interno del foglio di calcolo, restituendomi quantità e prezzi. Il problema è che ci sono mesi in cui gli articoli venduti sono parecchi ed inserendoli manualmente c'è sempre il rischio di mancarne qualcuno.

Spero di essere riuscito a spiegarmi chiaramente e ringrazio chiunque abbia voglia di aiutarmi in questa impresa.
Ultima modifica di Amphe il venerdì 8 marzo 2024, 14:41, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.5 / Win 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Restituzione celle uniche

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1750
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Restituzione celle uniche

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Potresti provare con le tabelle Pivot. Ti passo un esempio di come impostarla. Ho messo anche un piccolo video.
frutta.png
frutta.png (50.5 KiB) Visto 178 volte
https://youtu.be/Ac7l5gMbmrs
Allegati
resoconto mensile.ods
(16.4 KiB) Scaricato 17 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Amphe
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 20:56

Re: Restituzione celle uniche

Messaggio da Amphe »

WOW. E' esattamente quello che fa al caso mio. Ho fatto una prova rapida (grazie mille per il video, è stato fondamentale) e funziona alla perfezione.
Ora però mi viene in mente un'ulteriore domanda che renderebbe il tutto super funzionale per il mio caso: è possibile creare una tabella pivot nel modo in cui mi hai mostrato ma che abbia riferimenti assoluti? Ovvero: Posso creare un file di calcolo con all'interno 12 schede (relative ai singoli mesi) in cui sia presente una tabella pivot "precompilata" così che io a fine mese debba semplicemente incollare i dati di vendita nel foglio relativo al mese d'interesse?

Chiedo perchè i dati di vendita in cui è presente la data, l 'articolo, il prezzo ed altre informazioni, le recupero già fatte dal sito dell'azienda che si occupa di vendere i miei prodotti. Quindi avere qualcosa già precompilato che mi dia la possibilità di fare un semplice copia e incolla, sarebbe il massimo del massimo.

In ogni caso già questa soluzione è incredibile e mi permette di fare in 5 minuti quello che prima mi richiedeva ore e ore di calcoli a mano :D
OpenOffice 4.1.5 / Win 10
Amphe
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 marzo 2024, 20:56

Re: Restituzione celle uniche

Messaggio da Amphe »

Ok, smanettando un pochino tra le varie opzioni della tabella pivot sono riuscito a farlo da solo :lol:
E' solo possibile evidenziare la tabella con colori alternati così da renderla più leggibile, visto che ogni prodotto ha 2 righe dedicate?
OpenOffice 4.1.5 / Win 10
Rispondi