[Risolto] Ricerca doppio numero

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

[Risolto] Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Salve. Voglio riprendere un tema postato da me parecchi mesi fa che riguarda la ricerca di un doppio numero. La differenza in pratica riguarda il numero di colonne da prendere in considerazione : invece che su 2 fare la ricerca su 5 colonne,da evidenziare ovviamente con un colore per avere il rapido riscontro visivo. Prendendo a riferimento il file allegato,mi servirebbe quindi un qualcosa che potesse automaticamente trovarmi le coppie di numeri uguali. Nel caso specifico ho evidenziato manualmente le suddette coppie presenti nel prospetto : 85/27 e 83/29. I valori vanno evidenziati anche se si trovano a posizioni invertite (83/29-29/83,85/27-27/85 eccetera). Nel file i numeri con isotopia li ho evidenziati in giallo mentre quelli non allineati sulla stessa colonna li ho marcati in blu. Non so se nell'eventuale soluzione al problema sia possibile contrassegnare 2 colori diversi. Nel caso non sia fattibile,non é comunque fondamentale. Una buona serata
Allegati
ricerca doppio numero.ods
(13.8 KiB) Scaricato 31 volte
Ultima modifica di Westham il martedì 19 marzo 2024, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da lucky63 »

.
Possibile soluzione evidenza AMBO.
.

Test - Formattazione condizionale evidenzia AMBO giocati - 01.png
Test - Formattazione condizionale evidenzia AMBO giocati - 01.png (54.55 KiB) Visto 703 volte
Test - Formattazione condizionale evidenzia AMBO giocati - 02.png
Test - Formattazione condizionale evidenzia AMBO giocati - 02.png (50.62 KiB) Visto 703 volte
Allegati
Test - Formattazione condizionale evidenzia AMBO giocati.ods
(21.89 KiB) Scaricato 30 volte
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Ciao Lucky. Grazie per la risposta ma la soluzione da te proposta è un pò diversa sa quella che vorrei io. Probabilmente non sono riuscito a spiegarmi
bene,quindi MI SCUSO con voi bravissimi esperti e volontari. Cercherò ora di spiegarmi meglio. Il target finale consiste NON nell'evidenziare ambi predefiniti in partenza ma SOLTANTO DOPO UNA DETERMINATA ESTRAZIONE. Nel file inviato nel messaggio precedente ho posto come esempio un casuale quadro estrazionale dove ho evidenziato le coppie di numeri uguali ORIZZONTALI sortiti in tale occasione. In tale tabella sono uscite 2 coppie diverse che ho colorato manualmente : 85/27 e 83/29. L'ambo 85/27 (27/85),colore giallo si è presentato sia in forma isotopa (vale a dire con i numeri allineati nella stessa colonna) che in forma disgiunta (non allineati). La posizione invertita (85/27 o 27/85) non influisce sulla sostanza dell'esito finale ma/e vanno ugualmente evidenziati. Il 2° ambo 83/29 (29/83),colore celeste è sortito invece soltanto in forma isotopa. Bene,quello che serve a me è porre appunto in risalto i numeri doppi (in orizzontale,stessa riga) che si vanno eventualmente a formare nel raffronto tra le varie ruote (o righe che dir si voglia) soltanto dopo una qualunque estrazione. Poichè un doppio colore potrebbe creare conflitto e confusione,ho pensato di inviare 2 files distinti e separati a seconda di come escono i numeri (ambi uguali allineati oppure ambi uguali disgiunti) al fine di trovare la soluzione giusta per i 2 diversi contesti. La 1a tabella con i soli ambi isotopi e con la sua soluzione specifica da rintracciare e il 2° schema con i soli ambi non allineati anche qui ovviamente con una sua specifica macro o formula al fine di risolvere il problema. Un buona giornata
Allegati
Evidenziazione ambi uguali con isotopia.ods
(13.43 KiB) Scaricato 28 volte
Evidenziazione ambi uguali disgiunti.ods
(13.28 KiB) Scaricato 27 volte
Libre Office 7.3.2.2
OxigenOne
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 24 novembre 2023, 14:14

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da OxigenOne »

Ciao. L'argomento di cui parlavi nel tuo 1° messaggio penso facesse riferimento a questo tema da te postato in data 10 aprile 2023 :

https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... hp?t=12095

Occorre comunque avere pazienza ed aspettare. Appena Lucky o Gaetanopr torneranno sul Forum probabilmente riusciranno a sbrogliare la matassa
Libre Office su Windows10 versione 7.6.2.1
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Sì certo,la pazienza è sempre una buona amica....
Libre Office 7.3.2.2
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Ciao nuovo Lucky. Bentornato sul sito. Potresti aiutarmi a sbrogliare la matassa ? Grazie
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da lucky63 »

Ciao. Purtroppo è piuttosto complicato ... valuterò logica di possibile soluzione.
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Va bene,grazie
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da lucky63 »

.
In un ipotetico riscontro simile al seguente:
.
Ambo contestualmente Ascincrono e Isotopo - 01.png
Ambo contestualmente Ascincrono e Isotopo - 01.png (1.9 KiB) Visto 432 volte
.
Ambo contestualmente Ascincrono e Isotopo - 02.png
Ambo contestualmente Ascincrono e Isotopo - 02.png (1.96 KiB) Visto 432 volte
.
Numero 85 presente determina ambo ascincrono e isotopo.
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Ciao di nuovo. Non potresti mandarmi un file di riscontro affinchè capire meglio la dinamica del tuo prospetto ? Solo con 2 files immagine non è proprio chiarissimo il concetto
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da lucky63 »

Per il file .odt è troppo presto.
Sto solo testando una bozza di macro che per me è anche abbastanza "complessa/caotica" e che dapprima estrapoli in area di appoggio i soli numeri presenti almeno due volte e poi ne testi riga/riga ogni possibile combinazione ambo presente nelle sottostanti e in caso di riscontro evidenziarli ma come da test con numeri provati a caso si verifica anche la possibilità di riscontrare ambo con numero presente contestualmente sia in asincrono che in isotopo come nel caso del N.85 del precedente esempio il che per casi simili è impossibile differenziarne le colorazioni per lo specifico tipo di ambo ...
L'idea era di riportare poi i riscontri dell'area appoggio in area scheda lotto.
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Certo, ti capisco. La cosa migliore stava proprio nel separare in 2 files/fogli distinti,gli ambi isotopi dagli ambi distinti/asincroni ognuno ovviamente con la sua macro
Libre Office 7.3.2.2
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da lucky63 »

Westham ha scritto: venerdì 23 febbraio 2024, 15:54 Certo, ti capisco. La cosa migliore stava proprio nel separare in 2 files/fogli distinti,gli ambi isotopi dagli ambi distinti/asincroni ognuno ovviamente con la sua macro
.
Per evidenziare i soli "ambi uguali con isotopia" penso di esserci riuscito.

Invece, per quanto riguarda l'evidenziare i soli "ambi uguali disgiunti", anche su foglio/file separato, ... ci sono sempre quelli isotopi eventualmente presenti che interferiscono ... e non riesco a migliorarne logica/avanzamento/...

Allego file per l'videnziazione dei soli ambi uguali con isotopia.
Il tutto ovviemente da testare oculatamente.
Leggere bene quanto indicato nel file.
.
Allegati
Test - Macro - Evidenziazione dei soli ambi uguali con isotopia nelle estrazioni del lotto.ods
(39.73 KiB) Scaricato 19 volte
Westham
Messaggi: 55
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 15:54

Re: Ricerca doppio numero

Messaggio da Westham »

Ciao Lucky,va bene grazie mille. L'evidenziazione dei soli ambi con isotopia funziona perfettamente (anche con altre estrazioni). Peccato per quelli disgiunti ma effettivamente l'impresa era molto difficile e ti posso capire. Una buona serata,sei un grande
Libre Office 7.3.2.2
Rispondi