Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno a tutti.

Nell'elaborazione di un database riscontro il seguente problema.

All'inizio, con la creazione delle prime tabelle, una ricerca e un formulario per l'immissione di dati le dimensioni del database rimangono contenuti, nel caso di specie erano addirittura 4K passati a 6K con l'immissione di una macro, successivamente ho implementato il form di immissione aggiungendo altre caselle e dei subformulari, ma nulla di particolarmente strano, e misteriosamente la grandezza del db è passata da 6K a, addirittura, 69,9 o giù di lì MB.

Tale db l'ho postato su dropbox (nome Onciario 15) per mostrarlo a chi di dovere cercando, se possibile, una soluzione al problema. Rettifico, il form di immissione che ha comportato la crescita a dismisura, in effetti, l'ho copiato da una precedente versione dove l'avevo creato e che si era ingigantita allo stesso modo.

La funzionalità del db rimane buona, nel senso che, ad esempio, le ricerche (nelle precedenti versioni in cui avevo inserito anche form di ricerca) sono velocissime, la lentezza rimane quando salvo delle modifiche diciamo strutturali del db.

Grazie in anticipo a chi volesse aiutare (tra questi, Charlie ormai eletto a "angelo custode" :lol: -spero non si dispiaccia se scherzo un po'-).
Ultima modifica di Stefano V. il lunedì 29 gennaio 2024, 15:43, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Ciao ho vivisezionato il tuo database.
Non ci sono dati, quindi non sono quelli.
Ho cancellato la macro ed il modulo dove è scritta, ho cancellato uno ad uno tutti gli elementi del formulario fino a vuotarlo completamente: niente da fare.
Ho esaminato la pagina vuota rimasta del formulario (sfondo, colore, motivo ... ecc.): nessun risultato.
Ma se elimini il formulario rimasto vuoto le dimensioni del database ritornano "umane".
Se copi il formulario pieno in un altro nuovo ed elimini quello originale le dimensioni del database ritornano "umane".
Quindi il problema è il formulario, ma non chiedermi perché :shock: .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Ho continuato la vivisezione.
È noto che i file .odb sono in realtà dei file .zip rinominati .odb.
Facendo il percorso alla rovescia, ho rinominato Onciario 15.odb in Onciario 15.zip.
Poi ho scompattato il file Onciario 15.zip ed ho ottenuto una serie di file e cartelle:
.
Screenshot 2024-01-27 alle 16.13.58.png
Screenshot 2024-01-27 alle 16.13.58.png (62.56 KiB) Visto 594 volte
.
Come si può vedere, all'interno ci sono dei file pdf che "pesano" ciascuno 75 MB.
Quando li hai messi?
Evidentemente Base non li elimina anche quando tu li cancelli, semplicemente non te li fa più vedere, ma rimangono e pesano.

Edit: quei file .pdf sono all'interno della cartella Form, quindi del formulario. Ciò spiega il fatto che cancellando il formulario, le dimensioni del database tornano normali.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie, soprattutto per la pazienza: provo a fare ciò che dici (non subitissimo ma appena possibile).

Nel frattempo ho continuato col form (è arrivato a 372MB).

Ma può dipendere dal fatto che spesso copio e incollo i comandi per poi modificarli (lo faccio perché così mi mantiene la grandezza delle celle ed è relativamente facile trovare una nuova posizione al nuovo comando per mantenere il form ordinato)?

Qualche volta trascino (nell’albero del navigatore) i comandi da un formulario all’altro…

Forse sono queste “manovre”?

Scusa, ho scritto questo prima di leggere la nuova tua risposta alla quale non so dare risposte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Devi semplicemente copiare in formulario in uno nuovo.
Lo apri in modalità modifica e ne prepeari un altro vuoto sempre in modalità modifica.
Fai Seleziona tutto/Copia dal primo e Incolla nel secondo.
Poi cancella il vecchio formulario.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Grazie davvero della dritta. Lo faccio appena arrivo e riscontrerò l’esito sul forum.

Immagino che i pesanti pdf misteriosamente incorporati si riferiscano a precedenti tentativi di gestione del frontespizio che a quanto pare, non sono stati realmente cancellati.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

I pdf contengono foto come questa in più pagine.
Allegati
Screenshot 2024-01-28 alle 13.52.42.png
Screenshot 2024-01-28 alle 13.52.42.png (69.61 KiB) Visto 573 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Buona domenica,

Ho fatto quanto detto, aggiungendo qualche tasto nel formulario che è effettivamente diminuito ma è ancora grande (74,4MB) lo posto in dropbox si chiama "Onciario 16"

In realtà, Charlie, se faccio "CMD A" o "seleziona tutto" il programma non reagisce e allora devo selezionare i componenti dall'albero del navigatore, ma la cosa strana è che per il form Onciario incolla tutto bene, per il subformulario invece, (FrmImmobili) al momento "dell'incollaggio" crea un subform per ogni singolo comando che nomina sempre FrmImmobili e allora, manualmente, ho spostato ciascun comando in un unico frmImmobili cancellando manualmente tutti i frmlImmobili rimasti vuoti.

Dal punto di vista grafico, in modo del tutto apparentemente arbitrario, di alcuni comandi mantiene la posizione e di altri li ancora tutti in alto a sinistra sovrapponendoli l'uno con l'altro, e quindi questi sono stati manualmente ricollocati nella posizione corretta da me.

Conservo una versione senza alcun formulario, di dimensioni minime, e, se non ci sono altre soluzioni mi sa che devo rifare il form da capo (spero proprio di no).
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Immaginavo sono i frontespizi dei pdf che uso per i record di prova
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Seguendo la procedura già descritta si può verificare che Onciario 16 ha ancora uno di quei file pdf all'interno.
Seguendo la procedura seleziona tutto/copia/incolla non ho difficoltà a duplicare il formulario e a cancellare quello originario.
Ora il file pesa 18 KB (non ha pdf all'interno).
Allegati
Onciario 16.odb
(17.45 KiB) Scaricato 25 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Evviva! Può essere allora un problema del mio computer che ha bigsur? mo, riprovo...
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

In ogni caso grazie molte, perché anche se non riesco, continuo a implementare il "tuo" Onciario 16 perché ho ancora un altro subformulario da inserirvi e spero che questo non lo appesantisca troppo
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

oppure cambio versione di libreoffice? e installo la 7.5.7.2...
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Non credo sia questione di versione s.o. o di LibreOffice.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

in effetti ho installato la vecchia (beccandomi peraltro la mancata localizzazione linguistica ma non importa) e COMUNQUE cmd A o "seleziona tutto" continua a non funzionare...
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

:crazy: Bah non so che fare, posso mettere risolto perché in effetti il problema é tale, ma non col mio computer. Dimmi tu.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Caro Charlie, ho utilizzato la versione "Onciario 16" da te fornita e leggera.

Ho notato che anche a te si è creato il problema del sub formulario che al momento "dell'incollaggio" nel nuovo formulario si moltiplica per il numero di comandi presenti nel subformulario stesso.

Il fatto mi ha rincuorato nel senso che credo che la procedura usata da me di selezionare e incollare tutte le parti del vecchio form in uno nuovo utilizzando l'albero del navigatore non è diversa da quella suggerita da te di premere "seleziona tutto" oppure "cmd A" che a me non funziona.

Probabilmente è il mio computer che ha un processore vecchiotto ad essere lento nella fase di "incolla" e magari tralascia di pulire completamente il form dai file che lo appesantiscono. Non so che altra spiegazione dare.

Ho, quindi, raggruppato tutti i comandi del subformulario sotto un'unico ed ho cancellato i subformulari "in eccesso" rimasti vuoti. Ho notato che con la versione libreoffice che ora ho in uso (aggiornando il mio profilo) quest'operazione è risultata molto più stabile di quanto accadeva con la precedente versione, ma il problema di instabilità di quella era pure chiarito nel sito di libreoffice, pertanto l'argomento è risolto.

Grazie dell'aiuto, perché mi consente di andare avanti nel lavoro senza che il db si ingigantisca in modo inaspettato (almeno spero). :super:
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: [Risolto] Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: lunedì 29 gennaio 2024, 9:35 Ho notato che anche a te ...
Sì, sarebbe stato meglio copiare ed incollare un ramo alla volta.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: [Risolto] Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Avrei un'ultima domanda a proposito della crescita in termini di dimensioni, se puoi rispondermi:

Mi sembra strano che mentre inserisco i dati dei singoli record e quindi non modifico la struttura del db ma semplicemente "lo riempio", a volte mi compare il pallino rosso vicino al floppy in alto a sinistra della finestra del formulario che indica la necessità di salvare il formulario al pari di quanto accade quando modifico la sua struttura.

Può dipendere dal fatto che sto riempiendo delle combo-box che magari sono voci che il sistema memorizza indipendentemente dal record di riferimento e quindi è come se modificassi la struttura?

Questo lo chiedo perché invece, in altri casi basta solo salvare il record appena immesso magari con un tasto apposito nel formulario oppure dal tasto salva record della barra di navigazione in basso senza che entri in gioco il predetto pallino rosso vicino al simbolo floppy in alto a sinistra (che normalmente richiede prima il salvataggio del formulario e poi anche del db per intero).
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

A parte la domanda di sopra che è relativa, ho tolto il Risolto dall'argomento perché il problema si è riproposto anche in questo database che posto. Che in ogni caso è ancora "postabile":

In esso il formulario di immissioni ha raggiunto la sua forma definitiva.

Per testare la funzionalità delle relazioni "elimina a cascata, aggiorna a cascata ecc." che in effetti funzionano, ho notato che anche quando non ci sono più record all'interno delle tabelle nel form rimangono delle tracce di record cancellati come ad esempio nel capo note quando il form viene aperto in modalità immissione dati oppure sia nel campo note che nel campo rendite a destra, se il form è aperto in modalità modifica.

Ho provato la vivisezione suggerita da Charlie ma ho visto che se cancello qualcosa esso ricompare in ogni caso. :evil:

Volevo sapere se questo è un problema del mio computer o accade anche su altri.

Se si inseriscano immagini di cui si intende salvare solo il collegamento e non anche l'immagine all'interno del database queste poi rimangono copiate all'interno del db anche quando i relativi record vengono cancellati, facendolo crescere in modo incontrollabile (e questo s'era capito... :crazy: ).
Allegati
Onciario 22.odb
(22.71 KiB) Scaricato 22 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

cioè mi correggo, in sede di vivisezione ho tentato di cancellare e alleggerire ma il buon Charlie non mi aveva suggerito questo, ovviamente :D
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Il database cresce a dismisura ed è lento da salvare

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno Charlie, credo di essermi infilato in una strada senza uscita.
Vorrei andare avanti con il lavoro, ma senza inserire immagini nel db, visto che mi rimangono all'interno di esso anche se cancello i record o modifico le foto.
A questo punto la domanda è:

Si può agevolmente (pensando alla persona che utilizzerà il db che non ama troppe complicazioni) memorizzare un percorso nel computer che richiami il pdf esterno, da aprire con la macro openurlimm senza ricorrere all'escamotage che abbiamo utilizzato sinora di copiare in una cella preceduta da XXX:/// ecc. il contenuto di quella che è la casella di controllo dove andrebbe l'immagine?

Se vedi Onciario 22 ti renderai conto meglio e le caselle interessate sono Foto e Fotox
Grazie e, comunque, scusa il disturbo.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Rispondi