Piccolo database officina personale

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Ciao a tutti. Premetto che saranno solo una decina di giorni che studio un po di teoria, mi piacerebbe però cominciare col piede giusto. E' vero che sbagliando si impara, ma se potessi evitare troppi errori lo preferirei.
Comincio a spiegare le esigenze. Sono un bricoleur le cui attrezzature e materiali negli anni sono aumentati moltissimo. Vuoi perché la mia memoria non è mai stata "brillante" vuoi perché a volte senza uno schema preciso da seguire l'ordine non è dei migliori, spesso capita che nel mezzo di un lavoro perda molto tempo (anche ore, e qualche volta rinuncio a continuare) a trovare un attrezzo o un certo materiale. So che ce l'ho ma non ricordo proprio dove è stato conservato, quindi vado a ricomprarlo e sistematicamente qualche giorno dopo lo ritrovo.
Quindi la gestione magazzino che ho in mente, oltre che tenere spannometricamente traccia dello stock delle "viti per truciolato ad impronta torx" deve soprattutto dirmi dove le trovo. Certo non parliamo di una vera officina: una camera dell'appartamento è la sala hobby, con alcuni scaffali, banco, cassettiere su ruote e altro. Ma se una cosa decide di restare nascosta vi assicuro che ci riesce bene. Altro particolare: si tratterebbe di catalogare cose molto eterogenee e spesso un solo pezzo per tipologia (1 scatola stagna da elettricista 50x80x30, 1 rotolo di nastro autoagglomerante, 1 alimentatore 5v da PCB etc etc).
Quello che avevo in mente era, tornando all'esempio delle viti, sapere che quelle per legno 5x35, brunite, si trovano sullo Scaffale A, Ripiano 3 Contenitore 1. Inoltre diverse cose che uso raramente o un po ingombranti si trovano giù in cantina.
Mi sapreste dare una idea di come impostare le tabelle e magari indicarmi un progetto simile da cui prendere spunto? Ovviamente mi piacerebbe successivamente (ma molto più in la) capire come modificare e interrogare il DB da più dispositivi, anche mobili.
Sto usando LibreOffice 7.4.7.2 su Debian 12 (Bookworm) e in realtà anche da un Mac.
Grazie a chiunque volesse darmi una mano e una qualche idea di partenza.
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da charlie »

Ciao, a prima vista sembrerebbe che un semplice database con una tabella a 2 campi "cosa" e "dove" potrebbe bastarti.
Con un formulario di ricerca, digitando "viti per legno 5x35, brunite" potresti vedere: "Scaffale A, Ripiano 3 Contenitore 1".
Il problema è immettere questi dati la prima volta ripetendo all'infinito la sequenza Scaffale, Ripiano, Contenitore.
Converrebbe allora fare una tabella per gli Scaffali, una per i Ripiani, una per i Contenitori, una per i ... che ne so: cassetti, buste, scatole ... ma anche cantina, ...
In fase di immissione dati, con delle caselle di riepilogo sarà più facile e veloce selezionare le voci corrispondenti.
Te la senti di fare una prova e di postarla qui?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Infatti quella di una tabella per ogni “locazione” (per il quale intendo ogni singolo spazio occupato da un “contenitore, non ulteriormente suddivisibile) era parsa anche a me l’unica soluzione. Certo che se in un solo ripiano di uno scaffale ci stanno 30 locazioni ho paura che il database potrebbe diventare troppo pesante, ma è una mia idea visto che non ho la minima esperienza in materia.
Ma c’è anche un’altra difficoltà. Se proseguiamo con l’esempio delle viti, per me è importante non tanto riportare che sia brunita o cromata, ma che tutti i diametri e le lunghezze del gambo e l’impronta della testa , insieme ad uno stock di massima siano riportati. Ci sono anche altri parametri che descrivono le viti ma per snellire potrei tranquillamente tagliarle.
Se me la sento di fare una prova? Certo che si, ma…come parto praticamente? Stai parlando con un niubbo mica da poco :oops: Se dovessi leggere un buon articolo introduttivo, cosa ti sembrano questi?

https://docenti.unimc.it/stefano.piglia ... i-database

https://www.moreno.marzolla.name/teachi ... 4_Base.pdf

https://www.utecinisellobalsamo.it/Disp ... ale_DB.pdf

Ti sembrano validi? Che letture mi suggeriresti?

Grazie ancora per l’interesse. Buona serata
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da charlie »

Ciao, sono tutti utili.
Il primo è breve ma vale la pena leggerlo, il secondo ti prende per mano e ti porta avanti, il terzo arriva anche al linguaggio macro (argomento di cui si può fare però a meno).
Sono piuttosto datati ma validi, dovrai fare attenzione a qualche voce dei menu che nel tempo è stata modificata o spostata.
Ti consiglio di usare LibreOffice al posto di OpenOffice perchè più aggiornato, su s.o. Mac possono coesistere.
A proposito di LibreOffice, come te la cavi con l'inglese? ci sarebbe questa guida: https://nextcloud.documentfoundation.or ... wpEEkNrt6f
In italiano siamo alla versione 3.5 ma è ancora tutto valido. Vedi la parte dedicata a Base all'interno: https://wiki.documentfoundation.org/ima ... ce_3.5.pdf
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Grazie per tutti i Suggerimenti e per il materiale linkato. Ora, è ovvio che devo studiare moltissimo perché le mie non sono lacune bensì sprazzi di conoscenze nell'oceano dell'argomento...però sto già provando ad immaginare la struttura del db, limitandomi a poche voci per capire il funzionamento. Ho pensato che le voci della tabella principale di nome VITI debba contenere i campi di tutti gli attributi che gli afferiscono (IMPRONTA, LUNGHEZZA, DIAMETRO, STOCK, SCAFFALE, RIPIANO, CONTENITORE) e ognuno di questi attributi debba avere una sua propria tabella che si relazionerà con quella principale. Per il momento mi basta sapere se il ragionamento è giusto o dobbiamo lavorare di concetto per rendere il tutto più armonico.
I primi problemi li ho avuti già in fase di gestione relazioni. Ho collegato con relazione 1-N la chiave primaria di ogni tabella-attributo con i campi della tabella principale VITI. Poi ho creato un formulario per mezzo della tabella VITI ed ho cercato di configurare ogni campo come "casella combinata". IL problema è che la casella si apre ma non mostra i valori della tabella-attributi (ci ho provato con la casella IMPRONTA e quella STOCK con lo stesso risultato). Ho provato a cambiare la relazione tra le due tabelle ma me lo impedisce generando messaggi d’errore. Il problema vero è che le variabili in gioco nella configurazione sono tante e andare per tentativi non porta risultati.
un altro pensiero che ho avuto è questo: in fase di immissione dei dati (lunghezza, diametro etc etc) poi mi troverei ad inserire decine di volte i valori di 3 caselle combinate sempre uguali (SCAFFALE, RIPIANO e CONTENITORE, che altro non è che il box dove si trovano un certo numero di viti). Sarebbe piuttosto noioso. Avrebbe senso invece invertire il ragionamento, creando una tabella principale CONTENITORE X e poi popolare i campi con i dati del contenuto? Che ripercussioni avrebbe questo approccio sul resto del DB?

questo è il link del primo abbozzo che ho messo in piedi, spero che avrai il tempo di dargli uno sguardo. Grazie ancora per il tempo che mi stai dedicando. Buona serata
Allegati
prova 1.odb
(13.88 KiB) Scaricato 27 volte
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Ho continuato a lavorare. Ora il formulario VITI ha le caselle si scelta rapida che pescano correttamente i dati dalle rispettive tabelle, ma i record non vengono sulla tabella principale VITI che resta quindi spopolata. Inoltre se intervengo direttamente su questa mi fa inserire correttamente dei valori fino a che non arrivo all'ultimo campo, relativo a CONTENITORE e mi restituisce una serie di errori. Non capisco se l'errore si riferisce all'ultimo dato inserito oppure è semplicemente finita la tupla e quindi mi restituisce l'errore complessivo. Spero di riuscire a spiegarmi un po.

ecco il nuovo file aggiornato:
Allegati
prova 2.odb
(14.98 KiB) Scaricato 27 volte
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da charlie »

Ciao, sulle Relazioni dovrò dirti qualcosa più avanti.
Per ora ho individuato che un primo errore è stato quello di "costruire" il database sulla tabella N_RIPIANO anzichè VITI.
(È possibile che il mouse del Mac ti giochi degli scherzi talvolta, imposti un campo e poi senza volerlo ne compare uno diverso, basta un soffio, a me capita).
Poi per inserire dei dati ci volgono le caselle di Riepilogo (ListBox) e non quelle Combinate (ComboBox).
Ho modificato solo la prima per farti vedere come si fa. Per popolarla ho fatto uso del linguaggio Sql, ne sai già qualcosa?
Altrimenti dovresti interrompere e studiare un po' le Query (Ricerche in LibreOffice).
Allegati
MAGAZZINO 2.odb
(14.78 KiB) Scaricato 29 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Ciao. Non capisco a che livello avrei costruito il database sulla tabella N_RIPIANO anziché VITI: in relazioni mi pare di no. A livello di formulario? non riesco proprio a trovare l'errore neanche dopo che me lo dici, pensa un po come sto messo...
Riguardo alle caselle combobox ho letto in diverse parti che si userebbero per popolare i campi delle tabelle. Anzi, nel formulario nella scheda "Proprietà Formulario", Tab DATI è impostato AGGIUNGI DATI, MODIFICA DATI ed ELIMINA DATI su SI. A cosa servirebbero queste voci allora?

Ho cominciato a leggere il materiale che mi hai linkato, quello in inglese, ma non è il mio forte e ci metto troppo tempo. Che dici se leggo quello meno aggiornato ma in italiano? Grazie ancora per l'aiuto, intanto continuerò a studiare diligentemente.

Ciao buona serata.
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da charlie »

Fabius71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 22:25 A livello di formulario?
Sì, come puoi vedere:
.
Screenshot 2024-01-16 alle 12.09.59.png
Screenshot 2024-01-16 alle 12.09.59.png (184.48 KiB) Visto 280 volte
.
Fabius71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 22:25 Riguardo alle caselle combobox
Quello che hai letto è corretto ma nel tuo caso si tratta di "sostituire" il contenuto dei campi della tabella VITI con il contenuto di un'altra e lo strumento più adatto sono le ListBox.
Fabius71 ha scritto: lunedì 15 gennaio 2024, 22:25 Che dici se leggo quello meno aggiornato ma in italiano?
Naturalmente sì, il contenuto è ancora valido.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fabius71
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2024, 20:48

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da Fabius71 »

Purtroppo non riesco a dedicare molto tempo a questo progetto, ho provato a correggere e fare qualche prova sul lavoro che ho iniziato ma non ne sono venuto realmente a capo. Quindi stavo pensando di creare passo passo lo stesso DB che descrive la guida ufficiale che mi hai linkato e forse già così potrei chiarirmi qualche dubbio e capire gli errori che commetto.
Però ti rifaccio una domanda di qualche giorno fa. Se io popolo il database partendo da un articolo (la ns famosa vite) dopo i campi che la descrivono arriverò a quelli del dove lo troverò (scaffale, ripiano e scatola). Se ho 50 tipi di viti diverse in una sola scatola dovrò ripetere le stesse informazioni uguali in ogni record. Cambia tutta la prospettiva del DB se parto dalla scatola e dichiaro cosa c’è dentro? Spero di riuscire a spiegarmi. In questo modo ripeterò solo un campo 50 volte, e cioè “VITE” perché poi le altre caratteristiche cambieranno, anche se non tutte.
Ciao buona serata
OpenOffice 4.1.15 su MacOsX 10.15.7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Piccolo database officina personale

Messaggio da charlie »

Fabius71 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 15:44 Purtroppo non riesco a dedicare molto tempo a questo progetto, ho provato a correggere e fare qualche prova sul lavoro che ho iniziato ma non ne sono venuto realmente a capo. Quindi stavo pensando di creare passo passo lo stesso DB che descrive la guida ufficiale che mi hai linkato e forse già così potrei chiarirmi qualche dubbio e capire gli errori che commetto.
Sì ma sarebbe più divertente e stimolante continuare con qualcosa di tuo.
Fabius71 ha scritto: giovedì 18 gennaio 2024, 15:44 Se ho 50 tipi di viti diverse in una sola scatola dovrò ripetere le stesse informazioni uguali in ogni record. Cambia tutta la prospettiva del DB se parto dalla scatola e dichiaro cosa c’è dentro?
Puoi farlo se pensi di guadagnarci.
Ma per sveltire l'immissione iniziale, perchè non la fai prima in un file di Calc dove è più facile usare copia/incolla per le cose ripetitive?
In un secondo momento potresti importare il tutto in una tabella di Base.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi