[Risolto] Riporto valori celle in foglio unico.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

[Risolto] Riporto valori celle in foglio unico.

Messaggio da Massimo.1973 »

Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo ad un mio foglio di calcolo creato nel tempo con l'aiuto dei volontari che partecipano a questo meraviglioso forum, lo scopo di questo documento è quello di rendicontare le spese mensili ( allegato a questo post, uso l'ultima versione di OpenOffice ).
Per terminare in bellezza il sopracitato foglio ho la necessità di :
- avere nel foglio denominato " SPESE CARTA DI CREDITO ", in cella G12 il nome ( preferibilmente in maiuscolo ) del mese corrente nel quale si sta aprendo il documento ed in cella H12 il rispettivo importo estrapolato dalle celle C8:C19
- aver nel foglio denominato " FINANZIAMENTO ACQUISTO APPLE WATCH DI ALESSANDRO ", in cella M8 la scadenza del mese corrente nel quale si sta aprendo il documento, estrapolata dalle celle E7:E16
- stesso discorso per il foglio denominato " PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE ", la cella M8 deve riportare la scadenza del mese corrente nel quale si sta aprendo il documento, estrapolata dalle celle E7:E45; la cella N8 deve riportare l'importo relativo alla scadenza della cella M8, estrapolato dalle celle G7:G45
- il foglio denominato " SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " deve invece riportare i valori relativi al mese corrente nel quale si sta aprendo il documento delle celle delle tabelle denominate " RESOCONTO MENSILE " presenti nei fogli denominati " DEBITI RESIDUI DA SALDARE ", SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE ", " PIANI DI PAGAMENTO PAYPAL ", " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY " ed infine i valori delle seguenti celle :
G12 e H12 del foglio " SPESE CARTA DI CREDITO "
M8 e N8 del foglio " FINANZIAMENTO ACQUISTO APPLE WATCH DI ALESSANDRO " ( oppure celle D21 ed E21 del primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " )
M8 e N8 del foglio " PIANO AMMORTAMENTO PRESTITO AGENZIA DELLE ENTRATE " ( oppure celle D25 ed E25 del primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " )
Ringrazio di cuore chi vorrà dedicare il suo prezioso tempo per aiutarmi con i sopracitati problemi.
Allegati
Resoconto spese mensili principale.ods
(53.67 KiB) Scaricato 34 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il lunedì 15 gennaio 2024, 16:35, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto valori celle in foglio unico.

Messaggio da lucky63 »

.
Test - Resoconto spese mensili principale.png
Test - Resoconto spese mensili principale.png (44.17 KiB) Visto 347 volte
Allegati
Test - Resoconto spese mensili principale.ods
(58.19 KiB) Scaricato 33 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto valori celle in foglio unico.

Messaggio da Massimo.1973 »

:bravo: Ogni volta rimango a bocca aperta, grazie infinite ! :D
Una cosa soltanto, ho provato ad aggiungere delle spese ( in "DEBITI RESIDUI DA SALDARE" ho aggiunto una ulteriore voce " CURE ODONTOIATRICHE PER ALICE " con scadenza sempre in questo mese ), e viene automaticamente riportato nella tabella a fianco denominata "RESOCONTO MENSILE", però ho notato che il foglio "SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE" non si aggiorna con le spese aggiunte.
Ho aggiunto due voci " PROVA e PROVA1 " in " SPESE PREVISTE E PROGRAMMATE ", " PIANI DI PAGAMENTO PAYPAL " e " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY " ed è successa la stessa cosa sopracitata ( allego il documento con le aggiunte sopraindicate ).
Devo fare qualcosa per aggiornare il foglio ?
Grazie ancora per il tuo prezioso aiuto .....
Allegati
Test 1- Resoconto spese mensili principale.ods
(56.35 KiB) Scaricato 29 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riporto valori celle in foglio unico.

Messaggio da lucky63 »

.
Modificato dove necessario. Fai altri test.
.
Test - Resoconto spese mensili principale.png
Test - Resoconto spese mensili principale.png (91.1 KiB) Visto 337 volte
Allegati
Test - Resoconto spese mensili principale.ods
(64.03 KiB) Scaricato 35 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riporto valori celle in foglio unico.

Messaggio da Massimo.1973 »

Perfetto grazie mille !
Una domanda : per diventare così bravo con i fogli di calcolo hai letto qualche libro in particolare ? Mi sto avvicinando adesso al mondo della programmazione ( mi sarebbe piaciuto studiarla quando ero fanciullo ma non ne ho avuto le possibilitaà ) e mi piacerebbe saper usare i fogli di calcolo come te.
Ti ringrazio nuovamente e ti faccio i miei più sinceri complimenti per la tua professionalità,
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Rispondi