[Risolto] È possibile un campo che contenga più valori?

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
luigi.zam
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 17:43

[Risolto] È possibile un campo che contenga più valori?

Messaggio da luigi.zam »

Buongiorno a tutti,
dopo aver passato la vita evitando accuatamente i database sono costretto ad arrendermi e sto cominciando ora lo studio.
La mia intenzione è quella di creare una base dati per gestire i lavori della mia attività. Immagino qualcosa di simile a projectlibre, ma senza gestione costi, tempi o altre frivolezze. Mi servirà principalmente un elenco di lavori e sotto-lavori con vari stati di avanzamento ( fermo- da iniziare - iniziato - finito) e i collegamenti tra i lavori ( quello che nei diagrammi di gantt sono gli ascendenti?).
Faccio un esempio concreto (vendo e installo tende da interno):
macro lavoro: tende sala di un certo cliente
sotto lavoro 1: ordinare tessuto dal fornitore giusto
sotto lavoro 2: fare cucire il tessuto, bloccato finchè il lavoro 1 non risulta finito (non si cuce qualcosa che non c'è ancora)
sotto lavoro 3: ordinare il supporto tenda
sotto lavoro 4: montare al cliente la tenda, bloccato dai sotto lavori 2 ( la tenda deve essere cucita) e 3 ( il supporto deve essere arrivato)

come riesco ad indicare nel record relativo al lavoro 4 che è bloccato dai lavori 2 e 3? Mi servirebbe un campo con un array di ascendenti ( nel lavoro 4 ascendenti 2 e 3)
Ovviamente non ho un database da mostrare perchè ho appena approcciato l'idea. Nell'ultimo decennio ho utilizzato per altre necessità di lavoro calc e un uso esteso delle macro in basic sia per la modifica delle tabelle dati ( con un inventario articoli in vendita ) che per la creazione di interfacce non basate sui form ma direttamente disegnate con le celle di calc e i singoli combobox e simili disposti dove volevo tramite macro (quando so benissimo che era più adatto un database).

Sono anche aperto a consigli, può darsi che il mio approccio al problema sia sbagliato, solo che non mi vengono in mente alternative.
Grazie in anticipo a chi volesse suggerire la direzione giusta
Saluti a buon anno a tutti
Ultima modifica di luigi.zam il domenica 7 gennaio 2024, 6:52, modificato 1 volta in totale.
Libreoffice7.6 su MxLinux 23.1
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: È possibile un campo che contenga più valori?

Messaggio da charlie »

Ciao, pur non essendo al tuo primo intervento nel forum ti rinnovo il benvenuto e l'invito a presentarti che mel 2021 non hai forse visto: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... 875#p64875

La riposta alla domanda del titolo è: No, non è possibile inserire più valori in un campo.
Ma si possono inserire più campi, naturalmente.
Il problema é gestire la modifica di un campo condizionandola all'esito di uno o più altri campi.
A livello tabelle/query non è assolutamente possibile.
Lo è forse a livello formulari, gestendo con macro la proprietà "modificabile"= Sì/No di un campo ma mentre scrivo sto già pensando se poi si possa gestire anche record per record e ... mi pare di no.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
luigi.zam
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2021, 17:43

Re: È possibile un campo che contenga più valori?

Messaggio da luigi.zam »

Grazie per la risposta.
Quello che spero di capire è se ne valga la pena sobbarcarmi lo studio dei database per questo scopo o se sto usando un martello per piantare una vite.
Potrei cercare di definire 2 o 3 campi in cui inserire l'id di lavori bloccanti e poi sperare di non averne mai 4 ( o creare dei lavori finti intemedi che servano da aiuto).
Ovviamente immagino di dover usare le macro per la modifica automatica dello stato dei lavori ( finito il lavoro precedente si segna il lavoro successivo come da avviare).
Come dicevo non ho mai utilizzato i dialoghi con dentro i form ma credo che sia semplice collegarli ai campi, vero? Alla modifica di un record si può associare una macro che ne modifichi altri?

P.S: con vergogna per il ritardo pluriennale ho provveduto a presentarmi. Se avessi avuto una buona gestione dei lavori avrei messo lo stato da avviare al lavoro "presentarsi sul forum" ;)
Libreoffice7.6 su MxLinux 23.1
Rispondi