Celle con più valori

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
rexbanner
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 10:24

Celle con più valori

Messaggio da rexbanner »

Buongiorno e buon anno a tutti.
Sto cercando di creare un foglio dove tenere monitorati i prezzi dei supermercati che frequento abitualmente, però date le mie ridotte conoscenze fatico a venirne a capo.
Ho impostato il foglio in modo che ogni riga sia relativa ad un prodotto diverso, mentre nelle colonne si trovano i prezzi riscontrati.
Quello che vorrei fare è poter inserire, rapidamente, nella stessa cella più valori, ma che ne sia visibile soltanto uno (l'ultimo inserito) e gli altri visibili magari tramite menù a tendina.
Per esempio, nel file che allego, per il prodotto "arance" sono stati riscontrati due prezzi in due date diverse presso "esselunga" però, a parte il fatto che l'inserimento dei valori su più righe di testo mi risulta laborioso e mi fa perdere la formattazione per la data, poi mi ritroverei con celle molto grandi, con conseguente difficoltà nella visualizzazione d'insieme del foglio.
Spero di essere stato chiaro, naturalmente sono aperto anche a consigli su modi alternativi per impostare il foglio.
Grazie in anticipo a chiunque potrà essermi d'aiuto.
Allegati
FOGLIOPROVA.ods
(11.69 KiB) Scaricato 41 volte
Open Office 4.1.1 su Windows 7 64bit
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Celle con più valori

Messaggio da patel »

Screenshot 2024-01-05 122656.png
Screenshot 2024-01-05 122656.png (10.19 KiB) Visto 258 volte
A me sembra troppo complicato quello che vorresti fare, ti propongo questa disposizione
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
rexbanner
Messaggi: 22
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2015, 10:24

Re: Celle con più valori

Messaggio da rexbanner »

Ti ringrazio per la risposta.
Diciamo che il foglio che andrei a creare, rispetto a quello inviato a titolo di esempio, conterrebbe molti più articoli da monitorare oltre probabilmente ad un altro esercente, per questo mi sarebbe tornato comodo avere più valori all'interno della stessa cella.
Open Office 4.1.1 su Windows 7 64bit
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4020
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: Celle con più valori

Messaggio da patel »

I menù a tendina hanno bisogno di una colonna di appoggio in cui sono inseriti i dati, quindi quello che chiedi tu è fattibile, però i dati devono essere inseriti in una tabella a parte e quella principale serve soltanto per la visualizzazione.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
Rispondi