Stampa testo in nero

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
DavInda
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:33

Stampa testo in nero

Messaggio da DavInda »

Buongiorno a tutti.
Uso con soddisfazione O.O. da anni, soprattutto Writer, ma ora riscontro un problema che vi descrivo più sotto.
Premetto che:
- ho installato da poche settimane la versione 4.1.14 del programma;
- poco dopo ho cambiato sistema passando da PC a Mac (Monterey 12.7.1), e quindi ho reinstallato la versione 4.1.14 di O.O.;
- di O.O. utilizzo al 90% Writer, per scrivere impaginare libri quasi sempre in B/N, ma che avvolte contengono foto a colori.
Il problema è il seguente:
Nei file (PDF realizzato da Writer) che mando a stampare in tipografia sembra che il testo non sia più con il profilo di 100K che vogliono loro; per i file di solo testo il problema non sussiste poiché la loro stampante è impostata sul B/N e non legge il colore, ma quando nel file ci sono anche foto a colori la loro macchina calcola le quantità di colore necessarie alla stampa, e considera il colore del testo come la soma C+Y+M+K, quindi una somma di tutti i colori anziché leggere il testo solo come nero 100K.
In Preferenze di sistema_Stampa ho selezionato "Stampa testo in nero", ma il problema non è stato risolto (All. Schermata_1).
In File_Impostazioni stampante compare solo la stampante fisica (peraltro funziona senza bisogno di installazione) ma non c'è l'alternativa della stampa su pdf (Schermata_2); in ogni caso, in File_Opzioni stampante_opzioni ho selezionato "Stampa testo in nero" (Schermata_2bis).
Ho provato a creare un nuovo colore nero azzerando i valori di C, Y e M, chiamandolo 100K, ho scritto il testo con quel colore, ma non è cambiato nulla (Avrei una schermata ma il sistema non mi permette di allegarne più di 3).
Nella versione precedente di O.O. quando aprivo la tabella dei colori del testo compariva in fondo una sottile barra in cui era presente un solo colore, un nero che utilizzavo per il testo e che non ha mai dato problemi; ora la tabella dei colori non appare più così (allegherei schermata, ma il sistema non mi permette di allegarne più di 3).
Non posso riportare il file sul vecchio PC, poiché anche quello ha la versione di O.O. 4.1.14.
A questo punto mi viene il dubbio che il problema riguardi la tipografia, ma tutti i lavori precedenti che ho affidato a loro (testo in B/N + foto a colori) non hanno mai dato problemi.
So che sono stato un po' lungo, ma ho preferito raccontare tutto il percorso seguito finora per essere più chiaro.
C'è qualcosa che non ho fatto, o che ho sbagliato, nella versione recente di O.O.? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie infinite in anticipo
Allegati
Schermata_2bis.jpeg
Schermata_2bis.jpeg (48.1 KiB) Visto 530 volte
Schermata_2.jpeg
Schermata_2.jpeg (35.03 KiB) Visto 530 volte
Schermata _1.jpeg
Schermata _1.jpeg (50.75 KiB) Visto 530 volte
Open Office 4.4.14, sistema operativo MAC OS Monterey 12.7.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa testo in nero

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Stampa testo in nero

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho alcuna esperienza di stampa tramite tipografia e, temo, non troverai altri utenti del forum in grado di aiutarti (sarebbe bello essere subito smentito :roll: ).
Tuttavia ho rilevato questo:
DavInda ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 11:27 Nei file (PDF realizzato da Writer) che mando a stampare in tipografia
Credo che tutto il tuo discorso debba essere spostato su come viene convertito il file in PDF, ma ignoro cosa possa essere cambiato nell'ultima versione rispetto alle precedenti.
Tieni presente che puoi sempre tornare ad una di quelle, se ti risolvono il problema.
E se invece fosse il Mac il problema?
P.S. per allegare altre schermate puoi sempre usare ulteriori post.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
DavInda
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:33

Re: Stampa testo in nero

Messaggio da DavInda »

Ok, grazie, proverò vedere il pdf, poi se non combino niente disturberò ancora...
Grazie ancora e Buon Natale a tutti
Open Office 4.4.14, sistema operativo MAC OS Monterey 12.7.
Rispondi