[Risolto]Ancora sulla macro openurlimm

Discussioni sulle caratteristiche di database
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

[Risolto]Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Buon pomeriggio
Mi scuso se l'argomento non è nuovo. Sono due giorni che tento di modificare le macro tratte da argomenti analoghi (uno è anche mio) per raggiungere quello che voglio: nel form di immissione dati del mio database ho incorporato il db che aveva proposto Charlie e chiamato APRI PDF. Vi ho poi aggiunto una casella di controllo immagine per l'inserimento di un'immagine che può anche essere la prima pagina di un pdf multipagine.

Inserendo, nell'apposito spazio riservato alla foto, la posizione del pdf posto nel mio computer che desidero allegare a quel record visualizzo correttamente la prima pagina, e fin qui ok. Peraltro tale immissione riempie correttamente anche se in modo non completo, la colonna "foto" dell'(unica) tabella presente nel db chiamata "Onciario", infatti manca l'indicazione della parte iniziale del percorso e questo credo sia uno dei problemi .

Ora vorrei che premendo il tasto "apri pdf" si aprisse questo stesso file esterno al db in modo da poter sfogliare le altre pagine diciamo "nascoste" o comunque non visibili e, magari poterle ingrandire usando le caratteristiche di Acrobat reader (visto che purtroppo sono passato a Windows).

Di conseguenza vorrei eliminare la casella di scelta del percorso file presente nel form.

Ho consultato tutti gli argomenti (di cui allego la foto "ricerche") con pazienza e senza successo. Credo che qualcuno si sia avvicinato molto a quello che voglio ma io non l'ho saputo rifare. Mi piacerebbe che qualcuno mi aiutasse. Ora uso Win 10. Grazie in ogni caso.
Allegati
ricerche.jpg
ricerche.jpg (171.03 KiB) Visto 845 volte
Apri PDF.odb
(14.8 KiB) Scaricato 27 volte
Ultima modifica di Stefano V. il venerdì 29 dicembre 2023, 19:48, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

OOps ho sbagliato, il file corretto da allegare è questo (l'altro era già uno dei tentativi falliti)
Allegati
Apri PDF.odb
(14.77 KiB) Scaricato 33 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Ciao. Se non ho capito male, il problema dovrebbe risolversi utilizzando un campo contenente il link del file da aprire. Questo campo poterbbe far parte della stessa tabella Onciario o di un'altra collegata ad essa tramite relazione. Cioè, ad ogno record di Onciario corrisponde un link di un file da aprire.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Esattamente caro Charlie, a tale scopo ho provato a dare in pasto alla macro la casella dove si memorizza il percorso della, diciamo, copertina, (colonna Foto della tabella Onciario) ma così com’è scritto, tale percorso è privo della parte iniziale che nel mio caso è qualcosa come E:Onciaro/ (la lettera è E perché il db e la cartella dei pdf multi pagine sono su un disco esterno per essere usato anche su un altro computer) e poi quello che è scritto in ciascuna cella della colonna Foto.

Ho provato a modificare la macro aggiungendo tale parte di percorso guardando macro simili nei vari argomenti ma non ci sono riuscito.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Prova così. Ma devi usare nei link un percorso isoneo per il tu sistema operativo tipo:

Codice: Seleziona tutto

E:\.....
se non ricordo male in Windows servono le barre inverse "\".
Allegati
ApriFile.odb
(16.25 KiB) Scaricato 29 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie, se ho capito bene: E:\..... (il percorso in cui si trova il documento esterno da aprire) lo devo scrivere nella casella textlink da te creata nel formulario che mi proponi?
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Se è così però è un po' farraginoso nel senso che devo riempire manualmente la casella Link che, ho visto, popola i campi della nuova colonna da te inserita nella tabella Onciario. Non si può scrivere una macro che si attiva quando viene riempito il campo della colonna "foto" e copia con le opportune cautele (cambiare / in \ per esempio) lo stesso percorso nei campi della colonna Link? Scusa se abuso della tua pazienza.
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

io potrei provare a scriverla ma non saprei da dove cominciare
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Forse mi è sfuggito il discorso sulle foto.
Se già lì inserisci un link per visualizzarle, l'atro si può ricavare con una semplice formula in una query, senza bisogno di macro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Grazie Charlie domani ci provo e ti do un riscontro
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno, ho cercato di fare del mio meglio copiando da un vecchio db che avevo fatto in passato (è sorprendente come si dimentichino le cose), ma non funziona. Il sub form non si aggiorna e la macro non apre niente a differenza di quanto accade del vecchio db da cui ho copiato.
In compenso sono tornato a MAC ed il sistema è Big Sur. invece la versione di Openoffice in uso è 4.1.14.
Senza abusare della pazienza di nessuno chiedo aiuto :D
Allegati
Onciario 03.odb
(216.58 KiB) Scaricato 29 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Ciao, devi abilitare il pulsante (Operazione > Apri documento/pagina web).
Poi in mac funziona, se il percorso è quello corretto. I file sono su un disco esterno? Potrebbe esserci uno slash (/) di troppo.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

C'è qualcosa che però non va per via della presenza del subForm: quando hai aperto un file con il pulsante, si blocca lo scorrimento fra i record.
Io l'avrei fatta così, con la Query.
Allegati
Onciario 04.odb
(219.21 KiB) Scaricato 35 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Buon Natale e chiedo scusa nel riscontro tardivo, ma non trovo qual è la differenza tra Onciario 03 e 04 forse mi sbaglio. Ma non mi funziona lo stesso... :crazy:
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Allora ho seguito i consigli: "Ciao, devi abilitare il pulsante (Operazione > Apri documento/pagina web)" e ho tolto uno /ma niente da fare.
Allegati
Onciario 04a.odb
(216.6 KiB) Scaricato 32 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: lunedì 25 dicembre 2023, 15:47 Buon Natale e chiedo scusa nel riscontro tardivo, ma non trovo qual è la differenza tra Onciario 03 e 04 forse mi sbaglio. Ma non mi funziona lo stesso... :crazy:
Scusami, avevo allegato il file sbagliato, ora l'ho sostituito.


Comunque ti consiglio la mia versione con la query.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Ti assicuro che sul mio mac, con i miei percorsi, funziona perfettamente.
Allegati
Screenshot 2023-12-25 alle 17.03.23.png
Screenshot 2023-12-25 alle 17.03.23.png (77.83 KiB) Visto 673 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Uh uh grazie moltissimo. Ma ora posso vederlo solo domani. 👍🏻👍🏻👍🏻
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno Charlie,
Il problema di per sé è risolto, peraltro ottimo il consiglio della query che aggira la problematica subformulario aggiornando correttamente i record "Fotox" quando si passa da uno all'altro, ma mi sono accorto di un'altra cosa che non va.

Nell'altro database che avevo fatto, nel link foto potevo inserire liberamente anche dei pdf di cui veniva mostrato il frontespizio e poi, aprendo il file per mezzo della macro, si potevano sfogliare le altre pagine. Ora invece, mi sembra di capire che tra tutti i formati ammissibili per questo comando il .pdf non sia più disponibile.

Infatti anche nel formulario di immissione del vecchio database i frontespizi non sono più visibili, però i record con i pdf si continuano ad aprire con la macro.

Se chi compilerà il database si prende la briga di creare una copertina in jpg per l'immagine e un pdf chiamato con lo "stesso_nome.jpg.pdf" si potrebbe modificare la query di ricerca da te proposta:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Onciario"."Nome_Cognome", "Onciario".*, 'file:////Volumes/ARCHIVIO/' || "Foto" AS "Fotox" FROM "Onciario"
(non so perchè ma a me funziona con 4/ a differenza tua ma ok comunque)

la seguente:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Onciario"."Nome_Cognome", "Onciario".*, 'file:////Volumes/ARCHIVIO/' || "Foto" || ".pdf" AS "Fotox" FROM "Onciario"

in questo modo nel campo Fotox si avrebbe il percorso corretto per aprire il pdf.
Ma se la scrivo in questi termini non funziona... come si concatenano correttamente i vari pezzi?
Ultima modifica di charlie il mercoledì 27 dicembre 2023, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemata codifica codice
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

non so se mi sono spiegato, cioè la query di ricerca prende il nome dal campo Foto, ci aggiunge "il prima" cioè file:////Volumes/ARCHIVIO/ e il dopo cioè .pdf e riempie il campo Fotox. Siccome nella stessa cartella dei jpg o copertine ci sono anche i pdf con lo stesso nome e l'estensione aggiunta pdf, la query che riempie il campo Fotox su cui agisce la macro con il tasto "apri" dovrebbe trovarli e aprirli...
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 15:19 Ora invece, mi sembra di capire che tra tutti i formati ammissibili per questo comando il .pdf non sia più disponibile.
No, a me funziona tranquillamente anche con i pdf.
Stefano V. ha scritto: martedì 26 dicembre 2023, 15:19 come si concatenano correttamente i vari pezzi?

Il .pdf non va messo fra virgolette (".pdf"), non è un nome campo. Va messo fra apici ('.pdf').
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

No, a me funziona tranquillamente anche con i pdf.
:shock: ma parliamo dello stesso comando "campo di controllo immagine"? :knock:

perché a me cliccando col destro del mouse e schiacciando opzioni mi viene la lista di formati che ti allego nella foto e mi pare che pdf non ci sia...

l'aggiunta del .pdf sostituendo le virgolette con gli apici nella query di ricerca mi viene:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Onciario"."Nome_Cognome", "Onciario".*, 'file:////Volumes/ARCHIVIO/' || "Foto" || '.pdf' AS "Fotox" FROM "Onciario"
ma non funziona...
Allegati
fotoschermo.jpg
fotoschermo.jpg (174.89 KiB) Visto 589 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Mi correggo, forse ho sbagliato a non salvare prima la query modificata e poi il database per intero, e forse è anche il mio vecchio computer che ha tempi di risposta lenti, ma adesso la query integrata della tua correzione, Charlie, funziona eccome. :bravo: Allora posto una copia del database a beneficio del forum. Ti ringrazio e chiedo scusa per la risposta frettolosa di prima.

Se puoi chiarirmi il fatto del pdf che a te va e a me no sarebbe un bene perché ne risulterebbe un db più snello ed anche più semplice da predisporre per la persona che se ne occuperà, altrimenti ok così e posso mettere il Risolto sul topic.
Allegati
Onciario 04-2.odb
(218.76 KiB) Scaricato 28 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Stefano V. ha scritto: mercoledì 27 dicembre 2023, 17:22 Se puoi chiarirmi il fatto del pdf che a te va e a me no
Ho semplicemente scritto nel campo Foto il nome effettivo del file usato. Esempio:

Codice: Seleziona tutto

Foto1.pdf
Poi la query mi aggiunge "file:///Users/MioComputer/Desktop/" in modo da avere nel campo Fotox:

Codice: Seleziona tutto

file:///Users/MioComputer/Desktop/Foto1.pdf
Ed il gioco è fatto. E rende non necessaria la tua query di trasformazione.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Buongiorno Charlie, ho provato a seguire il tuo consiglio ma il pdf nel campo foto non viene visualizzato come copertina anzi se, con il formulario di immissione aperto, premo sul tasto di visualizzazione della tabella sorgente che è sempre "Onciario" per scrivere direttamente il nome (che a me è un percorso) del pdf, misteriosamente viene cambiato il nome della colonna "Foto" in "Pagina_iniziale" creandosi l'assurdo di due colonne con lo stesso nome nella stessa tabella ma se controllo la struttura della tabella stessa rimane il campo "Foto". Non so cosa sbaglio o cos'abbia il mio computer... ti mando una foto. :crazy: ma anche :lol:
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (171.39 KiB) Visto 563 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

anzi qui si capisce meglio
Allegati
Foto2.jpg
Foto2.jpg (183.58 KiB) Visto 562 volte
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

Ora sembra giunta la fine. Ho:
1)sospettando che ci fossero problemi con Anteprima, avviato l'applicazione in modalità sicura;
2)ho spento il computer e riavviato tutto, anche OpenOffice;
3)le macro non funzionano più e non si avvia neanche l'editor Basic per modificarle o vedere cosa è successo;
(vale per le versioni di db con e senza "query di trasformazione")
4)Ho avviato Utility Disco per eventuali errori del sistema;
4)Ho disinstallato (trascinandolo nel cestino) e reinstallato OpenOffice;
il problema sussiste.
Potrei mettermi a piangere per tutto il lavoro fatto finora
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da charlie »

Ciao, ho riguardato tutto. Unica differenza forse importante: sto usando LibreOffice e pensavo che anche tu lo facessi, vista la tua firma sul forum.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

provo con Libreoffice allora
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Stefano V.
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 marzo 2019, 15:51

Re: Ancora sulla macro openurlimm

Messaggio da Stefano V. »

si ora funziona tutto: l'unica cosa è che quando avvio la macro prima mi esce:" Errore di runtime BASIC. Si è verificata un'eccezione
Type: com.sun.star.container.NoSuchElementExceptionMessage: .", poi, come normale che sia, mi chiede se è proprio il caso di aprire il file esterno, dico sì, e finalmente apre il file esterno...
LibreOffice Versione: 7.5.9.2 installata su macOS Big Sur 11.7.10
Rispondi