[Risolto] Riepilogo spese diviso per fogli.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

[Risolto] Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Salve a tutti ho bisogno cortesemente di aiuto sul mio foglio di calcolo denominato " Rendiconto spese mensili ", il quale raggruppa tutte le spese divise per foglio : nell'ultimo foglio " SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " desidero elencare tutte le spese da pagare del mese in corso ( vale a dire il mese nel quale si apre il documento ), e vorrei quindi inserire in fondo ad ogni foglio una tabella riassuntiva che riporta le singole spese inerenti il mese in corso ( nel quale si apre il documento ).
Successivamente desidererei che nell'ultimo foglio sopracitato denominato " SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " fossero riportate tutte le spese elencate nelle tabelle riassuntive appena create, così da avere un unico foglio che elenca le spese affrontate nel mese in corso.
Io personalmente ho effettuato vari tentativi inserendo la formula " CERCA.VERT " cercando di creare la tabella riassuntiva, ma ogni volta la formula mi rispondeva con messaggi tipo " Err.502 " oppure " #N/D " o " NOME ?" :crazy: ; ringrazio vivamente chi vorrà dedicare il suo tempo per aiutarmi.
Allegati
Resoconto spese mensili.ods
(50.15 KiB) Scaricato 42 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il giovedì 4 gennaio 2024, 10:40, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Sono riuscito a riportare l'importo della spesa inerente il mese corrente, ma non riesco a correlarci anche la descrizione ( mi ci è voluta un'ora abbondante per farlo :) ); nel foglio " DEBITI RESIDUI DA SALDARE " ho messo il riepilogo e la formula in basso da A45 a A49 )
Qualcuno può cortesemente aiutarmi ? Grazie mille .
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE.ods
(47.08 KiB) Scaricato 42 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Massimo.1973 ha scritto: mercoledì 20 dicembre 2023, 19:13 .... non riesco a correlarci anche la descrizione
perchè i dati non sono "strutturati", rinnovo l'invito a riogranizzarli in modo più efficiente come suggerito nel precedente (pressochè identico) post https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... hp?t=12330
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Ho cambiato prospettiva ed ho trovato la formula che dovrebbe fare al caso mio da inserire direttamente nell'ultimo foglio denominato " SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " :
=SE(MESE('PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.F2)=MESE('RENDICONTO MENSILE'.$D$1);'PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.C2;A5) ( allego foglio con nuova formula )
il quale, se la data del foglio esaminato ( in questo esempio " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY " ) contiene lo stesso mese della data di apertura del documento, ne riporta il contenuto della cella interessata, altrimenti passa alla cella sottostante ( del foglio in questione, ovvero " CADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE " il quale esamina la prossima cella del foglio " PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY ".
Adesso l'ideale sarebbe poter inserire in questa formula un comando il quale, se la data non corrisponde al mese in corso, continui la scansione essa stessa senza doversi rivolgere alla cella sottostante, tipo :
=SE(MESE('PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.F2)=MESE('RENDICONTO MENSILE'.$D$1);'PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.C2;ALTRIMENTI CONTINUA LA SCANSIONE PASSANDO ALLA RIGA SUCCESSIVA E SOLAMENTE SE NELLA RIGA SUCCESSIVA NON C'E' PIU' ALCUNA DATA PUOI PASSARE ALLA CELLA SOTTOSTANTE ( LA QUALE CONTERRA' UNA FORMULA CHE SCANSIONERA' LE DATE DEL FOGLIO SUCCESSIVO).
Potessero funzionare così come l'ho scritta io ... :lol: sarei un programma
C'è qualcuno che può aiutarmi a completare questa formula ?
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE.ods
(47.26 KiB) Scaricato 34 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Una prima bozza che riepiloga le scadenze del mese in corso del foglio "Scalapay".
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3.ods
(59.52 KiB) Scaricato 38 volte
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Massimo.1973 ha scritto: giovedì 21 dicembre 2023, 18:17 ... LA QUALE CONTERRA' UNA FORMULA CHE SCANSIONERA' LE DATE DEL FOGLIO SUCCESSIVO).
Non smetterò di ripeterlo, per automatizzare il passaggio da un foglio all'altro i fogli e la rappresentazione dei dati devono essere NORMALIZZATI ossia devono contenere la stessa tipologia di informazione in schemi simili/nelle stesse posizioni.
I tuoi fogli sono troppo etorogenei.
Sebbene il foglio "Piano di pagamento scalapay" non sia normalizzato in colonna E (ma tanto il riepilogo non richiede il dato), prova ad organizzare gli altri fogli sullo stesso schema "fornitore" "id ordine" "tot debito" "scadenza" Importo rata" "num. rata".
Se in un foglio ad es. il numero rata sta nella posizione 2 e nell'altro nella 8 e nell'altro ancora in una posizione intermedia, capisci anche tu che non si sa dove la formula debba puntare passando da un foglio all'altro.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Per #Attilafdd : allego lo screenshot della tua bozza Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3, la schermata è piena di messaggi d'errore .
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (227.76 KiB) Visto 779 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Ma cosa sbaglio che la formula non riesce in nessun modo a trovare la corrispondenza del mese corrente all'interno del range B2:E31 restituendomi sempre #N/D quando invece dalla cella B25 alla cella B27 vi sono 3 date con il mese odierno ( dicembre ) ?
Cattura.JPG
Cattura.JPG (170.37 KiB) Visto 775 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Massimo.1973 ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 15:43 Per #Attilafdd : allego lo screenshot della tua bozza Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3, la schermata è piena di messaggi d'errore .
A me non dà alcun errore (v. sotto).

Dalla tua firma vedo che stai usando OpenOffice 4.1.11 (del 2021) ... non sono sicuro ma potrebbe essere la versione che è un po' vecchiotta (e poi OpenOffice è notoriamente poco aggiornato).

Prova magari a passa a Libreoffice che invece ha una frequenza di aggiornamento decisamente superiore https://it.libreoffice.org/download/download/.

Accodo come appare a me... direi tutto corretto.
.
Cattura2.png
Cattura2.png (60.17 KiB) Visto 759 volte
Ultima modifica di Attilafdd il venerdì 22 dicembre 2023, 21:27, modificato 4 volte in totale.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Massimo.1973 ha scritto: venerdì 22 dicembre 2023, 17:42 Ma cosa sbaglio che la formula non riesce in nessun modo a trovare la corrispondenza del mese corrente all'interno del range B2:E31 restituendomi sempre #N/D quando invece dalla cella B25 alla cella B27 vi sono 3 date con il mese odierno ( dicembre ) ?Cattura.JPG
La formula

Codice: Seleziona tutto

=CERCA.VERT(MESE(OGGI());B2:E31;4;0)
cerca il numero 12 (mese della data di oggi) nella colonna B2 del range B2:E31.

Ma nella colonna B2 non c'è un "mese" bensì una data... e quindi il 12 non lo trova.
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Credevo che la formula riuscisse ad estrapolare il mese da una data intera (gg/mm/aaaa), ed invece riesce ad individuare solamente il mese.
Grazie mille per la delucidazione, secondo te che formula dovrei usare per fare ciò di cui sopra ( individuare quindi un mese in mezzo ad una data intera ?
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Ho provato LibreOffice e in effetti lo trovo più completo di OpenOffice, ti ringrazio vivamente :-)
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Massimo.1973 ha scritto: domenica 24 dicembre 2023, 17:41 secondo te che formula dovrei usare per fare ciò di cui sopra ( individuare quindi un mese in mezzo ad una data intera ?
Per quale scopo di preciso? Avere la somma degli importi del mese? Avere un elenco di tutte le spese del mese?
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Si esatto.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Perchè nel modulo che hai modificato " Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3 " ( che riallego a questo post ) il totale del foglio " RENDICONTO MENSILE " riporta il messaggio d'errore "#VALORE!" in quasi tutte le celle, mentre se lo apro con OpenOffice funziona regolarmente ?
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3.ods
(59.52 KiB) Scaricato 32 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 539
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Attilafdd »

Non riesco a capire se mi stai prendendo in giro o cosa.

Primo:
Ti ho chiesto "Per quale scopo di preciso?" con due alternative (somma o elenco) e mi hai risposto "Si esatto.", me che significa "Si esatto"?

Secondo:
continui a dire che il file allegato riporta messaggi di errore. Ti ho dimostrato, vedi screenshot nei post sopra, che le formule funzionano e forse dipende dal software che usi consigliandoti ti provare Libroffice al posto di OpenOffice.
Mi hai risposto "Ho provato LibreOffice e in effetti lo trovo più completo di OpenOffice, ti ringrazio vivamente" .
Ti esce l'errore anche con Libreoffice?
Mi pare strano perchè il file è il medesimo e se anche il software è il medesimo, deve per forza funzionare allo stesso modo per entrambi.
E ti confermo che a me funziona anche riscaricando il file che hai riallegato.

Un'altra domanda. Prima avevi postato l'errore "#NOME?" ... adesso invece dici che l'errore è "#VALORE!"?
Hai toccato, spostavo, o modificato qualcosa?
LibreOffice 24.2.2 (Win 11)
-----------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Ciao scusami per le omissioni dei post precedenti, per quanto riguarda la tua domanda "Per quale scopo di preciso?" la risposta è avere un elenco di tutte le spese del mese, non la somma; non mi permetterei mai di prenderti in giro.
Invece per l'errore "#VALORE!" credevo fosse palese che lo dà su LibreOffice ( il messaggio d'errore lo dà sia il modulo che ho riallegato ieri che quello denominato con lo stesso titolo "Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3 " che hai caricato tu il 21 Dicembre ), ho infatti specificato che su OpenOffice funziona regolarmente; ho infatti scaricato ed installato l'ultima versione di LibreOffice e ho trovato questo bug, io personalmente non ho apportato nessuna modifica.
Allego screenshot ed attendo un tuo riscontro in merito, ti ringrazio molto del tempo che stai dedicando a questi miei problemi.
Allegati
Cattura (2)(1).jpg
Cattura (2)(1).jpg (170.96 KiB) Visto 618 volte
Cattura(1).jpg
Cattura(1).jpg (177.9 KiB) Visto 618 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da lucky63 »

Massimo.1973 ha scritto: giovedì 28 dicembre 2023, 16:22 installato l'ultima versione di LibreOffice e ho trovato questo bug
.
... "problema" sistemato ...
.
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-01.ods
(61.28 KiB) Scaricato 45 volte
.
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-01.png
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-01.png (195.08 KiB) Visto 610 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

:D Grazie mille lucky63, gentilissimo ! Posso chiederti aiuto anche per il post poco qua sopra ( allego screenshot ) e per il post precedente intitolato "Calcolo riepilogo spese mensili" ?
Cattura.JPG
Cattura.JPG (80.11 KiB) Visto 598 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da lucky63 »

.
Il "problema" ... #NOME? con OpenOffice ... in foglio "Scadenziario mensile rate da pagare" ... sistemato.
.
Nelle formule simili alla seguente:

Codice: Seleziona tutto

=SE(A4<>"";CERCA.VERT(A4;$'PIANI DI PAGAMENTO SCALAPAY'.A:I;4;0);"")
La definizione di matrice dati per colonne (Esempio: A:I ... come nella formula sopra) non è ancora supportata in OpenOffice (mentre lo è già da quanche tempo in LibreOffice per la più ampia compatibilità con Excel).
.
Attuate modifiche nelle formule interessate (anche in area nascosta).
.
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-02.ods
(69.74 KiB) Scaricato 32 volte
.
Allegati
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-02.png
Resoconto spese mensili DA MODIFICARE v3-02.png (81.41 KiB) Visto 590 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

:D Ti ringrazio vivamente di cuore, il tuo aiuto è sempre preziosissimo !
Posso farti una ulteriore domanda ? Nel post denominato " Calcolo totali differenziati per tipo " mi avevi aiutato con un modulo ( che allego a questo post ) aggiungendo inoltre una pratica modalità nella quale anche se si scrolla giù la pagina le celle in cima contenenti le denominazioni delle colonne rimangono fisse ( lo trovo geniale ); sarebbe possibile applicare questa opzione anche al foglio "Resoconto spese mensili DA MODIFICARE" nel quale mi hai appena aiutato ( se mi spieghi come si fa posso farlo anche io, se preferisci ) ?
Un ulteriore ringraziamento per tutto il tempo che dedichi in questo forum .....
Allegati
Resoconto busta paga Anno 2024.ods
(42.67 KiB) Scaricato 30 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da lucky63 »

Massimo.1973 ha scritto: venerdì 29 dicembre 2023, 19:09 se mi spieghi come si fa posso farlo anche io
Estratto dall'Help di OpenOffice / LibreOffice a seconda quale usi ...
.
OOo.png
OOo.png (71.58 KiB) Visto 573 volte
.
LibreO.png
LibreO.png (204.89 KiB) Visto 573 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

Grazie mille gentilissimo ! Avrei cortesemente bisogno di un'altro aiutino, nello stesso foglio di calcolo ho settato l'anno 2024 tramite i fogli denominati "." e ".." i quali contengono una tabella Pivot che serve appunto per selezionare l'anno corrente, e poi ho proceduto con la cancellazione dei dati inerenti l'anno scorso e mantenuto solamente quelli di quest'anno.
Ero convinto che potesse essere un'operazione semplicissima che potesse svolgere anche una persona alle prime armi come me, ed invece adesso nel primo foglio denominato " RENDICONTO MENSILE " e nel foglio denominato " SCADENZA RATE SCALAPAY IN ORDINE CRONOLOGICO " mi sono apparse una sfilza di celle contenenti il messaggio d'errore "#VALORE!" ( allego il file ).
Puoi cortesemente aiutarmi nuovamente ? Grazie mille.
Allegati
Resoconto spese mensili.ods
(56.33 KiB) Scaricato 28 volte
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da lucky63 »

Massimo.1973 ha scritto: mercoledì 3 gennaio 2024, 12:39 sfilza di celle contenenti il messaggio d'errore "#VALORE!"
.
Resoconto spese mensili - #Valore.png
Resoconto spese mensili - #Valore.png (16.17 KiB) Visto 484 volte
.
Resoconto spese mensili-01.png
Resoconto spese mensili-01.png (175.64 KiB) Visto 484 volte
.
Allegati
Resoconto spese mensili-01.ods
(73.72 KiB) Scaricato 36 volte
Massimo.1973
Messaggi: 130
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 16:03

Re: Riepilogo spese diviso per fogli.

Messaggio da Massimo.1973 »

:bravo: Tanto di cappello davanti alla professionalità che hai dimostrato finora, non posso fare altro che ringraziarti di cuore ed augurarti un buon proseguimento e buon anno ..... :D
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Rispondi