Formula per estrapolare numero di telefono da una cella con anche altri dati di testo

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Guido Mirmex
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2023, 8:42

Formula per estrapolare numero di telefono da una cella con anche altri dati di testo

Messaggio da Guido Mirmex »

Ciao a tutti, è da un paio di giorni che sto cercando di risolvere un problema per ottimizzare l'uso di un foglio di calcolo di OpenOffice, dovrei estrapolare dei numeri di telefono da una cella dove ci sono anche altri dati di testo.
Stavo provando con la funzione stringa estrai che però se non ho capito male ha la necessità che gli venga indicato in quale posizione deve estrarre, cosa che io non ho perché alle volte il numero è al centro alle volte all'inizio ed alle volte alla fine..

Es.
Passeggiata 393516730498 my contacts
39 340 386 7851 my contact
Passeggiata 39 329 105 2547

Ho provato a fare una ricerca per problemi di questa tipologia ma non ho trovato la risposta per il mio in particolare, la versione di OpenOffice che utilizzo io è in inglese, grazie
Open Office 4.1.14 su Windows 10 home
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Formula per estrapolare numero di telefono da una cella con anche altri dati di testo

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Formula per estrapolare numero di telefono da una cella con anche altri dati di testo

Messaggio da lucky63 »

.
Prova un Trova/Sostituisci con espressione regolare [a-z- ]
.
Espressione regolare [a-z- ].png
Espressione regolare [a-z- ].png (92.6 KiB) Visto 265 volte
.
Risultato:
.
Risultato.png
Risultato.png (12.52 KiB) Visto 265 volte
.
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3300
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Formula per estrapolare numero di telefono da una cella con anche altri dati di testo

Messaggio da Gaetanopr »

Un'altra possibile soluzione ma solo per LibreOffice è l'uso della funzione ESPR.REG, sulla colonna affianco i dati da estrapolare puoi inserire questa formula

Codice: Seleziona tutto

=ESPR.REG(SOSTITUISCI(A1;" ";"");"[0-9]+")
e trascini in basso.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Rispondi