Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Discussioni sulle caratteristiche di database
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Abbiamo tante cose da vedere.. e mi rendo conto che è più di un mese che ti scasso l'anima :ouch:

FORMULARIO CLIENTI
charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 16:02 in tabella 13 campi, in formulario 11 campi, 2 non servono? Codice univoco: a cosa serve?
In VISITE avevo tolto dei campi non necessari ai fini dell'identificazione proprietario. Qui, in formulario CLIENTI servono tutti ovviamente. Ricontrollo che vi siano tutti, escluso i campi ID che non devono apparire alla Dott.ssa .. non servono e possono creare confusione.
il CODICE UNIVOCO è un dato che, insieme alla P.IVA, necessita per la Fattura nel qual caso il cliente richieda Fattura (es. un allevamento di cani).

Preferisco i pulsanti Charlie con le stesse funzioni della barra di navigazione.. capisco che è uguale ma sono molto più friendly.. mi dici come realizzarli e ci penso io..

Vorrei che il Formulario si possa utilizzare per correzioni/cancellazioni SOLO con dopo aver premuto un pulsante che permette l'azione. Spiego il motivo: vorrei limitare il più possibile l'errore di cancellazione/ modifica non voluta. Oppure creare un formulario solo per questa azione, diverso dall'inserimento (quindi CLIENTI [attuale] e un MODIFICA DATI CLIENTI [da fare]). E' sbagliato?
charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 16:02 Purchè i nomi campo Calc/Base siano identici si potranno recuperare i dati Clienti e Pazienti da Calc.
Uguali identici, compreso maiuscole/minuscole. Le colonne l'ho copiate dalla Tabella CLIENTI
Quindi posso dare il via anche alla battitura delle anagrafiche PAZIENTI?
charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 16:02 L'assegnazione avverrà copiando l'ID cliente in Cliente_ID.
Immagino che sia un'azione da implementare a seguito di un comando specifico... che farà lei. Sempre discorso pulsanti, occorre roba easy :lol:
charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 16:02 Per non usarla ho tirato fuori dal cilindro il calcolo di mesi e anni.
In generale dai un'occhiata a tutti gli altri dati che dovessero mancare perchè aggiugrtli dopo diventa un'impresa.


Scusami.. :oops: non credevo servisse, l'ho scoperto dopo quando ho visto quel modulo
charlie ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 15:12 Comunque già risolto
Sei un MITO !!!

GRAZIE
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:13 Preferisco i pulsanti Charlie con le stesse funzioni della barra di navigazione..
Nella proprietà del pulsante scegli cosa deve apparire: Didascalia; che cosa deve fare: Operazione.
AleMur ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:13 Vorrei che il Formulario si possa utilizzare per correzioni/cancellazioni SOLO con dopo aver premuto un pulsante che permette l'azione. Spiego il motivo: vorrei limitare il più possibile l'errore di cancellazione/ modifica non voluta. Oppure creare un formulario solo per questa azione, diverso dall'inserimento (quindi CLIENTI [attuale] e un MODIFICA DATI CLIENTI [da fare]). E' sbagliato?
Un formulario accessibile dall'esterno (.odt) per inserimento nuovo cliente; nella proprietà Aggiungi solo dati: Sì - Modifica/Elimina dati : No
Un formulario identico solo interno (.odb) maneggiabile solo da te con tutte le precedenti proprietà su Sì.
AleMur ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:13 Quindi posso dare il via anche alla battitura delle anagrafiche PAZIENTI?
Penso di Sì.
AleMur ha scritto: venerdì 24 novembre 2023, 16:13 L'assegnazione avverrà copiando l'ID cliente in Cliente_ID.
Immagino che sia un'azione da implementare a seguito di un comando specifico... che farà lei. Sempre discorso pulsanti, occorre roba easy
Cercherà il cliente con un sistema identico a VISITE e visualizzerà l'ID cliente. Dovrà digitare lo stesso numero in Cliente_ID del formulario Pazienti già aperto in precedenza.
È molto semplice, è solo un numero. In alternativa usare il Codice Fiscale che molto più complesso e passibile di errori. In alternativa casella di riepilogo con tutti gli ID Cilente/Codice Fiscale/ CognomeNome ma con centinaia di clienti non mi sembra gestibile.

Per la data di nascita: risolto per anno e mese. Per il giorno: giorno fisso? uguale a quello di registrazione? .... ?

Alla prossima, ciao.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

come indicato mi sono preoccupato del formulario CLIENTI, esportato in odt. Controllato e funziona anche se lo sposto il file in altra posizione nel pc.. quindi il collegamento funziona.

Mi sono permesso di fare due formulari (e relativi odt).. uno dedicato all'inserimento, l'altro dedicato alle modifiche e cancellazioni.

Stavo per addentrarmi in quello PAZIENTI, poi mi sono detto: "ti ha detto come fare per legare l'animale al cliente? no.. quindi fermati" :lol:

Ti allego ZIP della versione 28

Visto il risultato credo che la sufficienza a sto giro me la merito :lol: :lol: :lol:
Allegati
DATABASE VETERINARIO 28.rar
(116.82 KiB) Scaricato 27 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ah.. dimenticavo.. Tabella CAP lascerei perdere.. sono già capitati diversi clienti con residenza fuori provincia. Non possiamo limitare la registrazione obbligando il campo nel formulario alla casella di riepilogo con Comuni e CAP di unica provincia.
Mal che vada può tenersi la tabella a portata di mano sul desktop (poi molte oramai le sa a memoria).
Che ne pensi?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Amico, era ieri, le vele, le hai spiegate ormai! [Amico, Renato Zero]
Sei in grado di navigare da solo.

Unico appunto, avevi detto di non permettere le modifiche dall'esterno, quindi il file Nuovo Cliente.odt sarebbe meglio non usarlo. Decidi tu.

Ok per il CAP, basta un collegamento internet e si trova subito.

Per il formulario Pazienti occorre fare una ricerca del Cliente che visualizzi l'ID cliente della tabella Clienti.
Poi bisogna fare una ricerca Pazienti sulla quale sia possibile editare il campo Paziente_ID.


Attendi ....
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Io procederei così:
  • Aggiungi un campo Integer alla tabella Filtro e chiamalo M
  • Con la procedura guidata compila un nuovo formulario con la tabella Filtro come MainForm con il solo campo M in formato modulare. Come SubForm inserisci la tabella Pazienti in formato tabellare con tutti i campi. Inserisci per primi i campi Microchip_N°e Proprietario_ID in maniera che vengano sulle prime 2 colonne della griglia. ***
    Collega Main e Sub tramite i campi M e Microchip_N°.
  • Aggiungi al SubForm un pulsante di Aggiornamento
Abbiamo così realizzato una ricerca Paziente tramite il numero di microchip. Essendo una ricerca precisa verrà individuato un solo animale.
Fai delle prove e assicurati che funzioni.
  • Vicino alla colonna Proprietario_ID inserisci una nuova colonna, con lo stesso campo Proprietario_ID (un doppione)
  • Clic destro sulla nuova colonna > Sostituisci con > Casella di riepilogo. Proprietà Generale: Abilitato > No; Solo lettura > Sì. Proprietà Dati: tipo di contenuto della lista > Sql; Contenuto elenco >

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "Cognome" || ' ' || "Nome", "ID" FROM "Clienti"
  • Rinomina la prima colonna Proprietario_ID in N°Reg e la seconda in Cliente
Ora sulla nuova colonna compariranno Cognome e Nome del proprietario.
Per ora mi fermo.

***Edit: valuta se è preferibile la forma modulare con le relative modifiche del caso.

Per le prove popola la tabella Pazienti con dei numeri di microchip.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 8:53 Amico, era ieri, le vele, le hai spiegate ormai! [Amico, Renato Zero]
Sei in grado di navigare da solo
Sono onorato.. ma non ancora in grado di navigare da solo.
Infatti poi mi dici di attendere :lol:
però se hai un feedback positivo su di me, sono davvero contento :D
charlie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 8:53 Unico appunto, avevi detto di non permettere le modifiche dall'esterno, quindi il file Nuovo Cliente.odt sarebbe meglio non usarlo. Decidi tu.
beh, io questo l'avevo pensato come form per l'inserimento del nuovo cliente... che è necessario. Semmai, più "pericoloso" è il MODIFICA CANCELLA CLIENTE. Però mi sembra di averlo ben segnalato.. vabbè che non ci capisce na mazza a livello informatico ma non è scema :lol: :lol: :lol:
charlie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 8:53 Ok per il CAP, basta un collegamento internet e si trova subito.
mmmhh... e come? :D

OK resto in attesa, GRAZIE MILLE CHARLIE
(PS: comincia a pensare alla firma che voglio dedicarti)
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Edit: ho visto dopo che mi hai segnato lezione per casa... scusami, provvedo :oops:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 12:12 Abbiamo così realizzato una ricerca Paziente tramite il numero di microchip. Essendo una ricerca precisa verrà individuato un solo animale.
mi spiace smontarti questo parte di progetto. Il Microchip non è un campo utilizzabile per la ricerca perchè non tutti gli animali ce l'hanno (perchè lo devono ancora mettere o perchè proprio non c'e' l'obbligo tipo gatti, conigli, furetti...).
Non si può selezionare un record Paziente scegliendolo dalla tabella? Avrà quindi un suo ID_Paziente generato all'inserimento. Possiamo procedere con quello?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Deve essere un numero o nome univoco che il veterinario conosce. Se pensi che L'ID Pazienti possa andare bene, procedi pure. Le istruzioni che ti ho dato rimangono valide.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Più o meno ho fatto e funziona (scrivo l'ID dell'animale nel campo M, aggiorno, e in tabella mi appare il determinato animale che ha l'ID uguale al campo M). Il collegamento ta Mainform e Subform l'ho fatto tramite una query.
Però non sono riuiscito afar funzionare la casella di riepilogo...


Sinceramente non capisco il fine di questo formulario.. perchè cercare un animale come dato base il suo numero di registrazione o microchip? In formulario visite, abbiamo già il cerca cliente che possiede gli animali.. ciò che manca è assegnare un determinato animale ad un determinato cliente. Abbiamo la seguente casistica:

Caso A)
è una situazione provvisoria ma sarà utile molto utile appena riverserò dentro i dati reali di clienti e pazienti.
Farei un formulario con una ricerca per nome del cliente (come abbiamo in visite) e tabella clienti in lettura filtrata.
Da essa leggiamo l'ID del cliente.
Sotto, in altro mainform (quindi indipendente dal primo, non occorre sia un Sub) avremo la tabella pazienti in fase scrittura, di cui conosciamo tutti i dati tranne il campo Proprietario_ID che ho appena trovato sopra nella ricerca. Completo l'inserimento , aggiorno.
Abbiamo registrato l'animale e assegnato al rispettivo proprietario. (chiamiamolo INSERISCI ANIMALE)

Caso B)
situazione a regime: arriva nuovo cliente con nuovo paziente.
Prima registro il cliente (formulario INSERISCI CLIENTE).
Poi registro il paziente (formulario INSERISCI ANIMALE) applicando la stessa procedura del caso A)
Posso quindi passare al formulario VISITE perchè è il motivo per cui mi hanno portato l'animale :lol: e procedere con la registrazione dati della visita

Caso C)
situazione a regime: arriva cliente già registrato con nuovo paziente
Procedura identica al caso A)

Ti invio vers 29 dove puoi dirmi perchè non mi riesco a fare la casella di riepilogo che dicevo all'inizio e dove ho fatto una bozza di formulario INSERISCI ANIMALE ma ancora da finire (prima di impazzire a farlo funzionare ti chiedo se è una caxxata :lol:)

A presto
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

l'allegato :crazy:
Allegati
Veterinario29.odb
(106.24 KiB) Scaricato 31 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:54 Più o meno ho fatto e funziona ...
No, non funziona ma lasciamo stare perchè ho deciso di cambiare strada :D.

AleMur ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:54 Sinceramente non capisco il fine di questo formulario..
Era solo l'inizio per arrivare a
AleMur ha scritto: giovedì 30 novembre 2023, 23:54 Farei un formulario con una ricerca per nome del cliente (come abbiamo in visite) e tabella clienti in lettura filtrata.
Da essa leggiamo l'ID del cliente.
Sotto, in altro mainform (quindi indipendente dal primo, non occorre sia un Sub) avremo la tabella pazienti in fase scrittura, di cui conosciamo tutti i dati tranne il campo Proprietario_ID che ho appena trovato sopra nella ricerca. Completo l'inserimento , aggiorno.
Sei andato già avanti :roll:

Come hai suggerito utiliziamo la prima parte di VISITE cioè la ricerca del Cliente e la visualizzazione dei suoi animali.
Per quest'ultima, però utilizziamo la tabella Pazienti perchè a differenza della query Q_Pazienti che non è editabile, sulla tabella possiamo fare tutte le correzioni che vogliamo.

Ti allego una bozza con il formulario PROVA dove troverai sia la versione tabellare che quella modulare. Valuta attentamente quale è più appropriata.
N.B. la versione che allego viene direttamente dalla versione 27, quindi non ha le modifiche fatte da te successivamente.
Inoltre troverai le tabelle popolate con dati diversi perchè mi servivano complete per le mie prove.

P.S. nelle tue ultime versioni postate VISITE non funziona più, non cerca e non filtra dati.
Veterinario31.odb
(91.52 KiB) Scaricato 25 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: venerdì 1 dicembre 2023, 18:31 . la versione che allego viene direttamente dalla versione 27, quindi non ha le modifiche fatte da te successivamente.
Nooo... Spero che funzioni il copia e incolla dei due formulari fatti...
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,
ho riaperto la Vers.28 per capire cosa non andava.. sinceramente mi funziona VISITE e pure da file.odt :shock:

Ho aperto il formulario PROVA.. direi PERFETTO!!

Molto meglio la versione modulare per l'inserimento di un nuovo animale, più intituitivo. Nasconderei il campo ID animale che tanto è in automatico o lo terrei da parte come ho fatto nell'odt NUOVO CLIENTE.

Per cortesia, puoi rivdere la versione 28 che ti ho mandato? perchè a me funziona e ci porterei dentro il formulario prova con rivisitazione grafica

Grazia a presto
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Se a te funziona procedi pure importando PROVA con il copia/incolla e apporta tutte le modifiche che ritieni necessarie. Buon lavoro.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ho scritto un poema e Apache mi ha sloggato all'invio :crazy:

Ti mando il lavoro fatto usando Vers28 con inserimento di PROVA divenuto ANIMALE
ANIMALE lo userei per tutto quello che riguarda ANIMALE: inserimento/modifica/cancellazione ... che ne pensi?

Ho abbozzato la pagina principale: ovviamente lavorerà solo in local visto che i pulsanti fanno riferimento a odt sul mio pc (quindi è certo che a te non vadano)

Nella 31 ho visto tabelle e query nuove per le tue prove che credo siano riferite a CAP.
Meglio portarli in 28 o io portare i miei formulari nella 31?

In generale il DB mi va bene così, mi mancano solo le stampe dei moduli a questo punto.. ah, la Dott.ssa mi ha chiesto se può avere anche possibilità di stampa della visita (non vede l'ora di utilizzarlo come strumento di lavoro :D )

Grazie per la somma pazienza
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:42 Ho scritto un poema e Apache mi ha sloggato all'invio :crazy:
Il forum, con il quale Apache non ha niente a che fare, ha dei problemi in questi giorni. Capita che non si apra o che risponda con molto ritardo.
AleMur ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:42 In generale il DB mi va bene così, mi mancano solo le stampe dei moduli a questo punto.. )
Devi relazionarmi per quanto riguarda il giorno della data di nascita: casuale, giorno fisso, ... e per i dati degli esami urine: fai una tabella con formulario di emissione?
AleMur ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:42 ah, la Dott.ssa mi ha chiesto se può avere anche possibilità di stampa della visita (non vede l'ora di utilizzarlo come strumento di lavoro )
Provo a pensarci.
AleMur ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:42 Nella 31 ho visto tabelle e query nuove per le tue prove che credo siano riferite a CAP.
Meglio portarli in 28 o io portare i miei formulari nella 31?
Lascia perdere per ora, erano delle prove che non so se servano ancora.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:16 Il forum, con il quale Apache non ha niente a che fare, ha dei problemi in questi giorni. Capita che non si apra o che risponda con molto ritardo.
Ah.. mi sorprende che non abbia niente a che fare visto il logo inserito.. vabbuò ;)
charlie ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:16 per quanto riguarda il giorno della data di nascita: casuale, giorno fisso,
giuro che mi sembrava ti avessi già detto che andava benissimo il primo giorno del mese.. poi se come data viene fuori "novembre 2018" o "febbraio 2021" secondo me va benissimo.. anzi, forse è più professionale che mettere il giorno a caso. Sempre se non è un casino implementarlo Charlie..
charlie ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:16 per i dati degli esami urine: fai una tabella con formulario di emissione?
Sì, provvedo a fare Tabella dedicata e Formulario per inserimento dati, vuole tenere traccia anche di questi parametri perchè mi ha detto che con certe patologie è bene avere a vista un confronto tra almeno due esami. Nella Tabella inserisco anche l'ID animale.. (compito per casa :lol: )
Cosa intendi per formulario emissione? E' diverso da quello per inserimento dati?
charlie ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:16 Provo a pensarci.
:shock: pensavo fosse una cosa banale.. mi spiace darti ancora rotture
charlie ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 20:16 Lascia perdere per ora, erano delle prove che non so se servano ancora.
Bene, la Vers 28 è l'ultima allora :)
Ok, per il CAP sono d'accordo a mettere un link internet per recuperare il dato comunque
proporrei questo.. che ne pensi? https://www.nonsolocap.it/
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: domenica 3 dicembre 2023, 19:42 mi mancano solo le stampe dei moduli a questo punto..
Per questi si potrebbero utilizzare i Rapporti (Report) di Base. Se vuoi farti un'dea aprine uno con la procedura guidata e ve di come funzionano.
Purtroppo,non si possono portare all'esterno cme di fa con i formulari e quindi bisogna "arrangiarsi". Recentemente ho scritto un tutorial che se non l'hai ancora visto è qui: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... hp?t=12320. Negli esempi troverai qualcosa di famigliare ... :D
Pensavo di usare quel sistema che in sostanza consiste nel fare dei formulari che assomiglino esteticamente il più possibile al documento che vogliamo realizzare.
Con lo stesso metodo vorrei fare anche la stanpa delle visite, ma sarà più complicato dovendo far coesistere la parte di formulario di ricerca.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Avevo già visto che i report fanno riferimento sono a tabelle e query e non ai formulari... forse sono utili per stampe di elenco (nel nostro caso elenco clienti o elenco pazienti).. o poco più

Si, per il tutorial noto qualche somiglianza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Sono veramente felice che questo progetto sia di stimolo alla crescita della comunità!!!
Ok, Charlie... capito cosa c'e' da fare, mi metto a lavoro

GRAZIEEE :D

Quando ho novità da mostrarti e per correzioni torno a farmi vivo :lol:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, per stampare le visite ho abbozzato un formulario in formato .odt derivato da quello interno al database.
Cosa ho fatto?
  • Attivato la visualizzazione normale del file al posto di quella web: Visualizza > Normale.
  • Ancorato alla pagina il MainForm, il SubForm, il SubSubForm e il SubSubSubForm1 (cioè tutti tranne il SubSubSubForm2): Proprietà > Ancora > Alla pagina.
  • Inserita una interruzione manuale di pagina: Inserisci > Altre interruzioni > Interruzione manuale > Stile di pagina > Pagina destra > OK. Facendo questo il SubSubSubForm2 viene trascinato nella nuova pagina.
  • Modificato il modulo Visite a piacere fino ad occupare l'intera area del foglio A4 bianco (seconda pagina).
  • Impostato come non stampabili tutto il contenuto della pagina 1 e i pulsanti della pagina 2: Proprietà > Stampabile > No.
Facendo clic sull'icona del menu esportazione in pdf, si ottiene la stampa in .pdf del file .odt. La prima pagina è il modulo vuoto con il colore di sfondo del formulario, bisogna tenersela così anche se non serve. La seconda pagina è la stampa della visita nel formato che abbiamo impostato a piacere.
Allegati
Veterinario28.pdf
(80.73 KiB) Scaricato 27 volte
Stampa VISITE.odt
(30.2 KiB) Scaricato 30 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, per avere la data di nascita dove serve sui moduli da stampare, occore aggiungere una colonna alla query Q_Paziente contenente tutta questa "pappardella":

Codice: Seleziona tutto

, '01/' || CASE WHEN LENGTH( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 ) > 1 THEN CAST( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 AS VARCHAR ( 2 ) ) ELSE '0' || CAST( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 AS VARCHAR ( 1 ) ) END || '/' || CAST( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" + 1 ) ) / 12.0 AS INTEGER ) AS "Data Nacita"
Va inserita alla fine prima di FROM.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buongiorno Charlie.. sei sempre al pezzo! GRAZIE

Allora.. la stampa serve per rilasciare al cliente "qualcosa" a fronte del pagamento delle analisi (chi non lo vorrebbe). Quindi è una stampa fisica.. averla in PDF forse serve a poco, abbiamo già il DB che ci fa da archivio.
Poi riflettevo su quello che hai descritto .. nell'ODT possiamo fare delle modifiche grafiche perchè ciò che conta sono i dati ed il collegamento al DB, giusto?
Poi farei un ODT finalizzato alla stampa (magari apribile da un pulsante sull'ODT VISITE). In questo nuovo ODT eliminiamo lo sfondo colorato, miniaturizziamo
charlie ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 10:09 il MainForm, il SubForm, il SubSubForm e il SubSubSubForm1
e ci teniamo tutto tutto il resto? Pensi sia fattibile? Così avremmo un solo foglio pronto alla stampa, anche cartacea...
Pensi sia fattibile?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ieri sera ho approntato la Tabella analisi URINE.. fino a lì è stato facile.. fatto la Query collegando ID_Paziente che ho inserito nella Tabella Urine con l'ID_Paziente che mi appare sopra.. non mi funziona e non capisco il motivo..
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

AleMur ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 10:38 Poi farei un ODT finalizzato alla stampa (magari apribile da un pulsante sull'ODT VISITE). In questo nuovo ODT eliminiamo lo sfondo colorato, miniaturizziamo
charlie ha scritto: ↑martedì 5 dicembre 2023, 10:09
il MainForm, il SubForm, il SubSubForm e il SubSubSubForm1
e ci teniamo tutto tutto il resto? Pensi sia fattibile? Così avremmo un solo foglio pronto alla stampa, anche cartacea...
Pensi sia fattibile?
Vedi un pò, allego la mia proposta

Ho modificato lo sfondo della prima pagina, miniaturizzato ciò che non serve e messo in alto a destra.
In questo modo è già pronto per la stampa.
Allegati
Stampa VISITE rev1.odt
(15.06 KiB) Scaricato 20 volte
Stampa VISITE rev1.pdf
(29.03 KiB) Scaricato 20 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 10:38 averla in PDF forse serve a poco, abbiamo già il DB che ci fa da archivio.
Serve per le prove oppure come anteprima di stampa. Puoi stampare dal pdf salvato o direttamente da menu di Writer. In ogni caso puoi escludere dalla stampa la prima pagina.

Miniaturizzando fino a non vedere più i moduli della prima pagina, come fai a selezionare prima l'animale ?
Edit: il formulario è quello VISITE, deve continuare a funzionare.
AleMur ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 12:46 Ieri sera ho approntato la Tabella analisi URINE.. fino a lì è stato facile.. fatto la Query collegando ID_Paziente che ho inserito nella Tabella Urine con l'ID_Paziente che mi appare sopra.. non mi funziona e non capisco il motivo..
Mi fai vedere qualcosa?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 13:22 Serve per le prove oppure come anteprima di stampa. Puoi stampare dal pdf salvato o direttamente da menu di Writer. In ogni caso puoi escludere dalla stampa la prima pagina.
Sicuramente.. però non è macchinosa la faccenda? la mia idea è quella di snellire..
charlie ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 13:22 Miniaturizzando fino a non vedere più i moduli della prima pagina, come fai a selezionare prima l'animale ?
Edit: il formulario è quello VISITE, deve continuare a funzionare.
Come ti dicevo, pensavo a inserire nell'ODT su cui ho appena scritto e salvato la visita, un pulsante "STAMPA" che mi apre un altro ODT, identico al primo in cui ho gli stessi dati del paziente.. Dovrebbe funzionare no?
charlie ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 13:22 Mi fai vedere qualcosa?


Certo Charlie, è che l'ho sul pc a casa .. te lo avrei mandato altrimenti. Scusa, forse ho sbagliato ad anticipare il problema.. giustamente non puoi rispondermi senza vedere :lol:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

AleMur ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 17:18 Come ti dicevo, pensavo a inserire nell'ODT su cui ho appena scritto e salvato la visita, un pulsante "STAMPA" che mi apre un altro ODT, identico al primo in cui ho gli stessi dati del paziente.. Dovrebbe funzionare no?
non funziona.. ho provato :(

Scusami.. non prenderla come se volessi mettere in dubbio la tua conoscenza.
Ho rimembranze Access che qui non trovo sembrano impossibili.
Devo sperimentare prima di scriverti.
Scusami ancora
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Eccomi, da casa:

ti invio lo zip (5.12 Veterinario 28) con l'ultima versione funzionante con gli ODT:
- INSERISCI CLIENTE (con ricerca CAP sul web)
- MODIFICA CLIENTE
- INSERISCI ANIMALE
-STAMPA VISITA (la tua)
- Tabelle relative all'analisi urine (una generale + due da cui vorrei trarre dati fissi con casella di riepilogo) senza operazioni su di esse

Ti allego anche l'ODB che contiene la mia prova Query e inserimento in Formulario VISITE della sezione Analisi Urine... quella che non mi funziona

Per questo:
charlie ha scritto: martedì 5 dicembre 2023, 10:30 Ciao, per avere la data di nascita dove serve sui moduli da stampare, occore aggiungere una colonna alla query Q_Paziente contenente tutta questa "pappardella":

Codice: Seleziona tutto

, '01/' || CASE WHEN LENGTH( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 ) > 1 THEN CAST( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 AS VARCHAR ( 2 ) ) ELSE '0' || CAST( MOD( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" ) - 1 ), 12 ) + 1 AS VARCHAR ( 1 ) ) END || '/' || CAST( ( RIGHT( YEAR( "Data_Registr" ), 2 ) * 12 + MONTH( "Data_Registr" ) - ( "Anni" * 12 + "Mesi" + 1 ) ) / 12.0 AS INTEGER ) AS "Data Nacita"
Va inserita alla fine prima di FROM.
Mica ho capito sai.. in query per aggiungere una colonna mi sembra occorra che sia presente in una Tabella.. quindi va aggiunta nella Tabella Pazienti il campo "Data Nascita"? E comunque non ho capito poi dove inserire l'SQL che mi hai scritto.. dove trovo FROM? :crazy:

..prima o poi ti libererai di me... :cry:
Allegati
5.12 Veterinario28.rar
(173.72 KiB) Scaricato 26 volte
Veterinario28_PROVA_URINE.odb
(134.61 KiB) Scaricato 29 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Rispondi