Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Discussioni sulle caratteristiche di database
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ambiente Base..

Per la mia compagna Veterinario, vorrei farle una data base clienti e animali.
Ho visto in alcuni post di esempi postati da neofiti in cui venivano corretti e spesso gli admin chiedevano "ma a che serve"..
Anticipando che credo di essere in grado di fare tabelle semplicissime e formulari riferiti alla singola tabella, tento l'approccio descrittivo.. almeno fatevi una risata :lol:

Mi metto nei panni della Veterinaria:
Arriva nuovo cliente, Sig. Bianchi, con il suo cane
Registro cliente nome,cognome, telefono, indirizzo ecc ecc
Registro l'animale con nome, tipologia, razza, peso
Il cliente mi pone il libretto che contiene altri dati tipo :vaccinazioni, operazioni chirurgiche pregresse, eseguite da altri Veterinari.. dovrei tenerne traccia anch'io...
Il cliente mi dice che ha altri 3 cani e 6 gatti.. devo tenere traccia di tutti mano a mano che me li porta.
Ogni animale che mi porta la stessa cliente, farà una prima visita di "conoscenza" (anamnesi), quindi ne esce un referto da cui può essere che va tutto bene o che deve fare una terapia o che devo fare una diagnositica se non mandare in diagnostica specializzata altrove.. devo scrivere tutto e tenere traccia anche delle date. La visita ha un costo, i medicinali un altro.. se poi si tocca chirurgia e diagnostica ci altri tipi di costo. Sarebbe ottimale se avessi possibilità di scriverli nel database per poi fare direttamente la fattura...
Dopo il cane, arriva un altro cliente con un furetto...
Tre giorni dopo torna Bianchi con un gatto.. mica devo richiederli tutti i dati vero? MA stavolta ha uno dei 6 gatti..
Ovviamente io di database non ci capisco una mazza.. menomale c'e' il mio compagno che mi ha fatto questo programmino così intuitivo! :crazy: :lol:

Chi è il disgraziato che vuole avventurarsi? ovviamente si meriterà il nome su tutte i formulari !! :D
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, dovresti cominciare impostando una tabella Clienti con tutta l'anagrafica che ti serve e una tabella Pazienti anch'essa con l'anagrafica del caso ed un campo numerico da adoperare come chiave secondaria per abbinare ciascun paziente al proprietario e ...
Che ne dici di cominciare e allegare qui il tuo lavoro?
Mettici qualche dato fittizio, che ci si possa lavorare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ciao Charlie, felice che tu mi abbia prontamente risposto e ti ringrazio fin da ora della disponibilità.. promesso, a fine progetto sarai su ogni foglio a video o stampato con la firma che deciderai se vorrai!

Mi sono permesso di fare un passettino in più rispetto alla tua indicazione, spero di non aver sbagliato.
Ho creato:

Tabella Clienti con anagrafica
Tabella Pazienti con anagrafica
Tabella CAP_Comune in quanto i dati si ripetono spesso
Tabella Provincia è quasi certo che sia una sola

Le Tabelle Pazienti, CAP_Comune e Provincia hanno tutte un campo "proprietario" di tipo numerico

Per il CAP_Comune, avrei già un foglio Calc con scheda dati già pronta [allego].. ma non ho la minima idea di come poterla sfruttare per inserire i dati

Per la Tabella CAP_Comune, non capisco come mai, ogni tanto non mi va in modifica dati.. te lo mando così, magari è una scemata che ora non riesco a vedere

Grazie infinite

PS: sulla scorta di tuoi consigli già espressi in passato, pensando che avremo scambi di invio->modifica-> reinvio file.odb avrei pensato di rinominare dando un progressivo numerico.. inizio con 1 (pari al mio voto :lol: )
Allegati
CAP_Comune.ods
(14.78 KiB) Scaricato 29 volte
Charlie_Vet1.odb
(15.19 KiB) Scaricato 32 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, ti prongo alcune modifiche:
  • Ho eliminato il modulo macro, non ti serve e dà fastidio all'apertura del database
  • Ho importato il foglio di Calc con i CAP, creato il campo Provincia (da compilare) ed eliminato la tabella omonima
  • Ho reso le chiavi primarie tipo INTEGER ad incremento automatico, per non doverci preoccupare di scrivere ogni volta un valore univoco e nome ID uguale per tutte, per semplificare
  • Ho modificato il campo Età con quello della data di nascita e scritto la query che fa il calcolo in auromatico. La stessa visualizza anche il nome del proprietario.
Sicuramente ho dimenticato di descrivere qualcosa, fammi sapere cosa ne pensi.
Allegati
Veterinario2.odb
(15.69 KiB) Scaricato 34 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buongiorno Charlie! Sei eccezionale!

Rispondo per punti
  • ottimo aver eliminato quel modulo macro.. non so come l'ho creato ne dove si trovava :lol:
    • grazie per l'importazione del CALC.. se poi hai tempo e pazienza mi dici come si fa
    • avevo cercato di capire come renderle ad incremento automatico.. ora so cosa vuol dire INTEGER :D
    • è interessante ma non attuabile .. rarissimo sapere la data precisa.. l'anno, forse il mese.. mai il giorno :D . "Quanti anni ha?" .. "mah, circa 6 mesi" quindi una query che da campo mesi e anni dell'età d'ingresso in prima visita, restituisce un riepilogo età composto da due campi (anno+età) che incrementa con il passare del tempo. Non so se mi sono spiegato. Se oggi il canino ha 6 mesi (quindi campo numero anni uguale a 0 + mesi uguale a 6), nella visita successiva tra 9 mesi avrà 1 anno e 3 mesi (quindi un campo numero intero anni uguale a 1 + un campo numero per mesi uguale a 3). Non ho apportato nessuna modifica perchè non saprei come realizzarla :roll:
    • per la questione campo ID uguale per tutte ok.. pensavo fosse più comodo scrivere "ID_nome.tabella" per certezza nel richiamo nelle query ma ho idea che lo faccia in automatico ..
    vedo che hai inserito il campo provincia all'interno di CAP .. essendo un campo praticamente ricorrente (Siena), ho inserito come valore predefinito ma modificabile, ovviamente.

    Ora.. non voglio approfittare di te.. ma può capitare stranieri.. in quel caso ovviamente non ci sarà da tenere traccia dell'animale ma per fattura e statistica costi sarebbe ottimale tenerlo dentro al database.. semmai ci poniamo il problema più avanti?

    Se poi mi vuoi lasciare della lezione per casa sarei felicissimo.. è vero che non vorrei studiare il linguaggio basic ma mi chiedevo se c'erano interfacce di programmazione da seguire. Ti allego uno screen dove vedo della sintassi che hai utilizzato nella query e che a quello forse arrivo a capire :D

    Ancora GRAZIE
Allegati
Cattura.JPG
Cattura.JPG (35.17 KiB) Visto 1748 volte
Veterinario3.odb
(15.44 KiB) Scaricato 25 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Cerco di rispondere nell'ordine, tralasciando il modulo delle macro:
  • per importare la tabella da Calc ho usato il copia/incolla: selezionata la zona interessata in calc, copiato, incollato nella zona tabelle di Base, e completato con la procedura guidata per aggiungere il campo ID mancante
  • Per la data: basta mettere il 1 gennaio e l'anno giusto per le date sconosciute. Il vantaggio della query è di avere l'età sempre aggiornata.
  • Per l'ID: se dovrai scrivere le query con linguaggio SQL, più sono brevi i nomi campo e meno errori si fanno, eventualmente bisognerà precisare la tabella se è più d'una
  • Nella query ho usato 2 funzioni SQL: DATEDIFF per calcolare gli anni e la funzione di concatenemento "||" per maggiori dettagli: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... php?t=6474
Non riesco a capire i cambiamento fra il mio file ed il tuo :roll:
Compiti per casa: pianificare aggiunte necessarie (vaccinazioni, altri veterinari, tabella visite che attinge dati dalle altre tabelle), e ... i formulari? :)
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

  • per la CALC .. era davvero banale, bastava saperlo e ora lo so :D
  • per la data .. capisco il tuo punto di vista ma non è pratico per chi l'adopererà.. l'informazione che arriva è del tipo "ha due anni e mezzo".. il veterinario, per l'inserimento dovrebbe fare il conto al contrario tipo "oggi è ottobre 2023 quindi meno due anni ottobre 2021 poi tolgo 6 mesi... quindi... settembre, agosto, luglio, giugno, maggio, aprile.. devo scrirvere 1/4/2021" .. no, non è pratico così :D
  • per l'ID ok.. capito
  • vado a studiarmi i maggiori dettagli :arrow: per le funzioni SQL
Perdonami.. non ho specificato il motivo del reinvio: ho messo "valore predefinito" = "Siena" però ho visto che non mi ha aggiornato i dati di Tabella CAP. Funziona solo con nuovi record da ora in poi. Ho provato e mi sono risposto da solo :lol:

Per casa.. si entra nel vivo Charlie.. e come dicevo posso solo descrivere cosa vorrei :oops:
Come dicevo in descrizione iniziale, ogni animale avrà sicuramente una prima visita.. poi ci saranno altre visite in quantità indefinita, ogni visita avrà un analisi iniziale, un responso, un'azione da intraprendere.. diciamo che occorrerebbe da un formulario un pulsante che..
Come tu consigli, vado ad ampliare le tabelle dati e potrei fare i formulari con i pulsanti che ritengo necessari e te mi aiuti a creare le funzioni perchè lavorino .. si può fare?

Alla fine sono certo verrà fuori un bel progetto che sarà un Onore poter lasciare qui in condivisione :super:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 12:29 per la data .. capisco il tuo punto di vista ma non è pratico per chi l'adopererà.. l'informazione che arriva è del tipo "ha due anni e mezzo".. il veterinario, per l'inserimento dovrebbe fare il conto al contrario tipo "oggi è ottobre 2023 quindi meno due anni ottobre 2021 poi tolgo 6 mesi... quindi... settembre, agosto, luglio, giugno, maggio, aprile.. devo scrirvere 1/4/2021" .. no, non è pratico così
Il problema è: ti portano un gatto di 2 anni e scrivi 2 come età. Lo rivedi fra 2 anni, sei costretto ad aggiornare il dato: lo ritieni più pratico?

Per il proseguimento: credo si utile impostare una tabella Vaccinazioni che contenga un campo Integer per l'inserimento del Tipo vaccinazione (attinto da apposita tabella a parte), uno Integer per l'inserimento del paziente (attinto dalla tabella Pazienti) e la data vaccinazione.
Poi una tabella Visite che contenga un campo Integer per l'inserimento del paziente (attinto dalla tabella Pazienti), ... ecc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 15:09 Il problema è: ti portano un gatto di 2 anni e scrivi 2 come età. Lo rivedi fra 2 anni, sei costretto ad aggiornare il dato: lo ritieni più pratico?
Assolutamente no Charlie.. infatti proponevo questo nella mia precedente

quindi una funzione che da campo mesi e anni dell'età d'ingresso in prima visita, restituisce un riepilogo età composto da due campi (anno+età) che incrementa con il passare del tempo. Non so se mi sono spiegato. Se oggi il canino ha 6 mesi (quindi campo numero anni uguale a 0 + mesi uguale a 6), nella visita successiva tra 9 mesi avrà 1 anno e 3 mesi (quindi un campo numero intero anni uguale a 1 + un campo numero per mesi uguale a 3). Non ho apportato nessuna modifica perchè non saprei come realizzarla :roll:

Ci sto lavorando in ambiente Calc .. se trovo la quadra sarò felice di inoltrartelo per revisione. Per ora consideriamo che debba inserire l'età ogni volta che si presenta il paziente.

Ho creato le Tabelle come mi hai indicato.. forse non ho ben capito il valore INTEGER.. non era un numero univoco progressivo?

Ho creato il primo formulario dove, come dicevo, ho inserito i pulsanti d'azione che vorrei.. se capisco come fare poi me li faccio da solo se non è troppo "linguaggio basic"... abbi pietà di me :lol:
Allegati
Veterinario4.odb
(23.4 KiB) Scaricato 36 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: martedì 24 ottobre 2023, 9:04 quindi una funzione che da campo mesi e anni dell'età d'ingresso in prima visita, restituisce un riepilogo età composto da due campi (anno+età) che incrementa con il passare del tempo. Non so se mi sono spiegato. Se oggi il canino ha 6 mesi (quindi campo numero anni uguale a 0 + mesi uguale a 6), nella visita successiva tra 9 mesi avrà 1 anno e 3 mesi (quindi un campo numero intero anni uguale a 1 + un campo numero per mesi uguale a 3)
È un campo minato, destreggiarsi fra formati Data e Testo e rispettive conversioni, tenere conto che se la somma dei mesi è 12 bisogna scrivere 0 e riportare 1 nel calcolo degli anni e via di questo passo, è impensabile. In Calc sarebbe molto più facile ma Base HSQLDB 1.8 (il motore di Base) non dispone delle funzioni necessarie.
Ci rinuncio in partenza.

Per il resto: il formulario che hai messo servirà (forse) solo alla fine. Adesso servono i singoli formulari di immissione/modifica dati per non dovere operare direttamente sulle tabelle.
Dovresti popolare con qualche dato la tabella Elenco_Vaccini e renderla ad incremento ID automatico. Idem per la tabella Vaccinazioni.
Alla prossima.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

tra lavoro e purtroppo.. purtroppo.. un funerale, ho allentato un attimo (e magari ti ho fatto un piacere :lol: )

Visto il tuo ALLERT sul discorso calcolo età, ho pensato di fare comunque un foglio Calc perchè, il veterinario già nel precedente ambulatorio doveva contare a ritroso anche con il gestionale che avevano (ma noi siamo meglio!) e l'ho fatto. Lo allego per tua visione e soprattutto per chiederti come posso lasciare editabili le caselle rosa e bloccare invece le caselle blu di riepilogo. Ho spostato le formule in zona nascosta (colonne nascoste) e fatto semplice rimando.
Ppoi magari lo implementeremo sul database quanto meno per aprirlo da esso..

Domani confido di inviarti l'odb aggiornato con in formulari semplici tabella per tabella e le altre cose che mi hai chiesto.. sarai felicissimo di sapere che i vaccini di gatti e cani sono diversi. Ho dati reali da inserire anche su quelli.

Grazie perora
Allegati
calcola crescita eta.ods
(12.53 KiB) Scaricato 23 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Nell'attesa mi sono dato da fare. Ho elaborato un sistema di calcolo età in anni e mesi con aggiornamento automatico. Basta trasformare anni e mesi dichiarati alla data di prima registrazione tutto in mesi, calcolare quanti mesi sono passati fra la data odierna e quella di registrazione, sommarli e convertite nuovamente in anni e mesi. La data di registrazione può essere, volendo, automatizzata. Il file è quasi pronto.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

GRANDE!! :bravo:

Dì la verità.. quel aver detto, da esperto programmatore "rinuncio in partenza" ti ha dato una scarica d'adrenalina che forse era un po' che non provavi con noi niubbi :lol:

Ben felice di ciò che hai deciso di fare.. nella mia niubbaggine su calc ho lavorato sul delta giorni, come vedi me gusta pure a me 😅

A domani
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ecco intanto il file con la query che contiene i calcoli descritti. Attendo le tue domande.
P.S. vorrei sapere se la query ti crea il mio stesso problema, fai per favore queste prove:
  1. Apri la query in esecuzione con doppio clic (a me funziona)
  2. Apri la query in modalità Modifica ed eseguila dà lì (a me dà errore)
  3. Apri la query in modalità Modifica in vista SQL ed eseguila dà lì (a me funziona)
Allegati
Veterinario5.odb
(22.98 KiB) Scaricato 33 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Charlie,

ho aperto la query in modifica in tutte le maniere e non ho avuto errori

Ho distinto le tabelle Vaccino_Cane da Vaccino_Gatto popolandoli con dati reali (chiesto al veterinario).
Ho fatto i formulari semplici di ogni tabella.
Sono sincero, ho inserito come automa ma comprendo che devo cambiare qualcosa per far apparire ciò che voglio ma mi sa che è il passo successivo: le relazioni tra tabelle. Quindi non ho azzardato cose strane e mi rimetto alla tua guida per continuare a costruire :D

Ho personalizzato i formulari ma non ho capito come aumentare il carattere dei dati :knock:

Non ho fatto il formulario della query perchè non ho capito bene.. in pratica quella calcola l'età al momento che creerò il nuovo record della nuova visita? Quindi mi sa che sarà un dato che apparirà in automatico .. mi sto perdendo :lol:

PS
domanda seria: c'e' possibilità di uscire con un database temporaneo così che la mia compagna comincia a inserire clienti e pazienti? Oppure meglio un Calc da cui poi fare copia e incolla? se possibile ovviamente senza inficiare su quello che stiamo (stai) costruendo

E' all'inzio ma con un portafoglio clienti già presente... si parla di 3-4 nuovi clienti (e pazienti) al giorno.. e perora segna tutto a mano su un blocco appunti e dopo un mese è già un tomo! :lol:
Allegati
Veterinario6.odb
(74.05 KiB) Scaricato 37 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 19:45 Ho personalizzato i formulari ma non ho capito come aumentare il carattere dei dati
  • Apri il formulario in modalità modifica (clic destro>Modifica)
  • Clic su un campo, separa il capo vero e proprio dalla sua etichetta (clic destro> Separa)
  • Clic su campo senza etichetta, clic destro> Proprietà del controllo
  • Nella finestra che si apre, Generale>Tipo di carattere, imposta un carattere più grande
Ma uno ad uno, che fatica! Non capisco perchè i caratteri ti siano venuti così piccoli ...

Edit: prova a rifare i formulari usando la procedura guidata, a me vengono con i caratteri più grandi di default, senza cambiare niente. vedi esempio formulario Q_Pazienti.
Allegati
Veterinario7.odb
(24.31 KiB) Scaricato 26 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

I formulari l'ho fatti tutti con procedura guidata... Forse il carattere predefinito di imposta da un'altra parte?

Già da oggi pomeriggio potrei iniziare a inserire dati veri.. intanto li metto su fogli di Calc
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ho scorso tutto il menu delle impostazioni senza trovarne una di uile ad impostare il carattere (l'unica esistente riguarda il carattere del codice SQL).
Ne deduco che i formulari prendono il carattere di sistema di default. Per cambiarli torniamo al sistema descritto ma ho visto che selezionando più campi insieme, etichetta compresa, si può fare una volta sola.

Ho visto le tabelle Elenco_Vaccini. Per lavorare agevolmente non va bene averene 2 (o più) perchè volendo inserire la vaccinazione con una casella di riepilogo ho bisogno di avere un solo elenco. È un problema per il veterinario ricordarsi che non deve ad esempio selezionare la Filiaria se si tratta di un gatto? Dipende anche da quante sono in tutto queste vaccinazioni.

Vediamo poi di ipotizzare un modus operandi. Arriva in ambulatorio il Sig. Rossi con un cane.
  • Prima fase.
    Se il Sig. Rossi è un nuovo cliente, sarà necessario registralo con l'anagarfica Cliente e poi registrare il suo cane con relativa anagrafica contenente, fra l'altro, le vaccinazioni già fatte. Se è il cane a non essere mai stato registrato, si provvede nella stessa maniera assegnadolo al proprietario già registrato.
  • Seconda fase (Prima per animali già registrati)
    Si cerca (per Cognome?) il Cliente, lo si seleziona visualizzando tutti i suoi animali, si seleziona l'animale con cui è venuto e si visualizzano tutti i dati presenti comprese le visite fatte in precedenza. Si visita l'animale e si crea un nuovo record Visite con gli esiti relativi.
    Quindi Tabella Cliente in relazione con la tabella Pazienti, a sua volta in relazione con la tabella Visite.
Almeno come la vedo io, se fossi un veterinario.

Edit: allego una bozza di quanto descritto sopra. Manca la ricerca iniziale del Cliente.
P.S. naturalmente con le vaccinazioni messe a caso non ne ho imbroccata una giusta :lol:
Allegati
Veterinario8.odb
(45.11 KiB) Scaricato 23 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ecco una versione più completa che inizia con la ricerca per Cliente (anche con digitazione parziale del cognome).
I formulari sono tutti nella stessa pagina, alcuni con aspetto "modulo" ed altri "tabellare" a mio gusto ma si possono cambiare.
Il nome Paziente viene ripetuto per un controllo di sicurezza, ma può essere eliminato se dà fastidio.
I formulari (escluso Clienti) potrebbero essere usati anche per l'inserimento di nuovi record (Paziente, Vaccinazione, Visita) ma se dovesse creare confusione si può inibire questa funzione.
Il tutto va rivisto esteticamente.
Allegati
Veterinario9.odb
(46.58 KiB) Scaricato 34 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buongiorno Charlie.. sei davvero prezioso.

Sono in ambulatorio del Veterinario e ti sto scrivendo dalla sua postazione.. ho dovuto risolvere la questione Java e manco a dirlo, ho trovato un post tuo con le indicazioni :bravo: che non mi ha risolto (link che porta ad una pagina che non esiste più) ma mi ha messo sulla buona strada ;) ;)

Grazie mille per aver impostato i formulari..
Posso cominciare a inserire i dati reali!

Domande/osservazioni:
per il Veterinario, è possibile impostare il Base che all'apertura, apra subito su un formulario tipo homepage come avevo ipotizzato? Se mi insegni a muovermi tra formulari con i pulsanti (apri quello, passa a nuovo record, vedi elenco, salva dati e chiudi tornando ad homepage, ecc ecc ) provo a farlo da solo.. ti sto massacrando.. o forse ti diverti? :lol:

Sarebbe utile che con il Tab possa passare da un campo dati all'altro in ordine logico (campi consecutivi) come avviene ad esempio in formulario Pazienti. Nel formulario Clienti peraltro accade qualcosa di strano.. se guardi nel formulario il Record ID 3, numerando i campi per vedere la sequenza, al Tab successivo mi è passato al record successivo saltando diversi campi dati

Altra cosa sempre formulario clienti: ho messo come predefinito il CAP ma anche facendo nuovo record non appare.. non so dove sbaglio

Quando apro il formulario VISITE mi appare un errore che non comprendo.. ti allego screenshot. Ho dato ok ma i dati non appaiono. Per l'aspetto grafico friendly poi vedremo.. ora giustamente c'e' da vedere che giri in modo regolare.

-Nel processo di lavoro del Veterinario ci sono poi dei moduli di consenso da far firmare..
- Modulo Privacy
- Modulo consenso all'anestesia generale e chirurgia
-Modulo Autorizzazione Eutanasia
Mi piacerebbe che i Moduli siano implementati con i campi da riempire che vengono pescati dal Database. Al momento ho redatto il Modulo Eutanasia, fatto su Writer che ti allego. I campi sono quelli con i puntini (firma esclusa). L'idea è: nel formulario Paziente avere un pulsante che apre il Modulo X che contenga già i dati del Paziente e ovviamente del Cliente proprietario così è già pronto da stampare e far firmare.

Comincio ad inserire i dati. Lascio 10 ID Clienti e Pazienti liberi così da avere noi spazio per le prove.. si possono recuperare poi nelle versioni successive vero? Spero di sì :lol: :lol:

Grazie ancora e a presto
Allegati
Modulo EUTANASIA.odt
(48.66 KiB) Scaricato 33 volte
Screenshot 2023-10-30 112550.jpg
Screenshot 2023-10-30 112550.jpg (156.36 KiB) Visto 1295 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 11:44 Ecco una versione più completa che inizia con la ricerca per Cliente (anche con digitazione parziale del cognome).
I formulari sono tutti nella stessa pagina, alcuni con aspetto "modulo" ed altri "tabellare" a mio gusto ma si possono cambiare.
Il nome Paziente viene ripetuto per un controllo di sicurezza, ma può essere eliminato se dà fastidio.
I formulari (escluso Clienti) potrebbero essere usati anche per l'inserimento di nuovi record (Paziente, Vaccinazione, Visita) ma se dovesse creare confusione si può inibire questa funzione.
Il tutto va rivisto esteticamente.
Ci siamo scritti quasi in contemporanea :lol:
Vedo subito la versione 9 !!

GRAZIEEE :D
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Eccomi Charlie.. ho lo stesso problema sempre nel formulario VISITE, allego screenshot
LA tabella Pazienti necessita di un altro campo che mi ero dimenticato: MicroChip N° .... ti mando la versione 10
Allegati
Veterinario10.odb
(47.13 KiB) Scaricato 33 volte
Screenshot 2023-10-30 125636.png
Screenshot 2023-10-30 125636.png (182.53 KiB) Visto 1290 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Io non riscontro errori neanche lanciando la tua versione 10.
Se analizzi il messaggio di errore ti dice: "Colonna non trovata ID1 ......." e alla fine: " ... AND (("ID1" = :link_from_ID))".
Tutto il codice SQL riportato si riferisce alla Query Q_Pazienti. Aprila in modalità Modifica in vista SQL e controlla, la parte finale AND (("ID1" = :link_from_ID)) non deve esserci, non so da dove venga.
Fammi sapere.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ho aperto e la sintassi finale riporta "Clienti" WHERE "Proprietario_ID" = "Clienti"."ID" quindi diverso dal messaggio d'errore che ti ho postato sopra.
Passando però alla visualizzazione della query , senza toccare niente (ovviamente, perchè non so) se ripasso a modalità struttura SQL mi da un altro tipo di errore che ti allego
Allegati
Screenshot 2023-10-30 153347.png
Screenshot 2023-10-30 153347.png (175.54 KiB) Visto 1274 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Per la questione della tabella unica vaccini, ho modificato i valori della tabella.
Ti allego ultima versione
Allegati
Veterinario11.odb
(47.49 KiB) Scaricato 31 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Te ne avevo parlato io qui:
charlie ha scritto: venerdì 27 ottobre 2023, 8:10 Ecco intanto il file con la query che contiene i calcoli descritti. Attendo le tue domande.
P.S. vorrei sapere se la query ti crea il mio stesso problema, fai per favore queste prove:
  1. Apri la query in esecuzione con doppio clic (a me funziona)
  2. Apri la query in modalità Modifica ed eseguila dà lì (a me dà errore)
  3. Apri la query in modalità Modifica in vista SQL ed eseguila dà lì (a me funziona)
Ma non importa, nella versione 12 questo errore non dovresti più riscontrarlo.

Quello precedente, invece mi preoccupa perchè si verifica solo da te.
Temo possa essere dovuto alla versione OpenOffice che usi, diversa dalla mia LibreOffice.
Purtroppo il mio computer attuale non mi permette di utilizzare OpenOffice per fare delle prove.
Dovresti invece installare tu anche LibreOffice, non interferisce con OpenOffice.
Allegati
Veterinario12.odb
(47.68 KiB) Scaricato 24 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rafkus_pl
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 15:45

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da Rafkus_pl »

AleMur ha scritto: lunedì 30 ottobre 2023, 13:22 Eccomi Charlie.. ho lo stesso problema sempre nel formulario VISITE, allego screenshot
Il problema è nella query "Q_Pazienti", soluzione nello screenshot qui sotto, inserisci l'alias "ID1" nello spazio contrassegnato in verde:
Err.png
Err.png (42.94 KiB) Visto 1254 volte
Prova a non creare query con colonne con gli stessi nomi
OpenOffice 4.1.6 / LibreOffice 7.1.6.2 (x64)/ Windows 10

Sto scrivendo con google traduttore mi scuso per eventuali errori.
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Grazie @Rafkus_pl, provo a modificare, anche se sul mio sistema non si verifica alcun problema :) .

@AleMur, prova a vedere se il problema è sparito.
Allegati
Veterinario13.odb
(47.56 KiB) Scaricato 33 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rafkus_pl
Messaggi: 52
Iscritto il: domenica 19 settembre 2021, 15:45

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da Rafkus_pl »

LibreOffice :super: può gestire questa situazione, OpenOffice :knock: sfortunatamente non può.
OpenOffice 4.1.6 / LibreOffice 7.1.6.2 (x64)/ Windows 10

Sto scrivendo con google traduttore mi scuso per eventuali errori.
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buongiorno @Rafkus_pl quindi come @Charlie mi consigli di installare LibreOffice?

Non ci sto più a capì na mazza :lol: :lol: :lol:

Allora, ho scaricato versione 13 e rimanendo su OpenOffice il problema non me lo da più, vedo che l'alias della colonna ID Tabella Clienti ora è "ID_Clienti" invece di "ID1" .. quindi non sbagliavo quando inizialmente nelle Tabelle mettevo "ID_nometabella" :D

Ringrazio entrambi per la pazienza.. la firma sulle pagine si allunga ;)

Charlie, con buona pazienza.. riprendiamo poi dalla serie di domande/osservazioni?

Chiedo troppo? :roll:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Rispondi