Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Discussioni sulle caratteristiche di database
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Eccomi.. dovrei aver fatto tutto... sono sincero, sto diventando scemo tra questi ID pre e post :lol:

Non so te come tu faccia a orientarti, giuro

Se puoi spendere un minuto.. a cosa serve questa query?
Mette in relazione univoca un determinato animale (che in VISITE è legato ad un determinato proprietario) che fa un determinato vaccino in una determinata data?
Allegati
Veterinario19.odb
(59.05 KiB) Scaricato 42 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

 Editato: Il formulario che hai postato non funziona più, vai avanti con questo:
Veterinario20.odb
(67.96 KiB) Scaricato 34 volte
 
Ciao, la query ci serve per visualizzare/modificare/aggiungere dati relativi alle vaccinazioni riferite ad un paziente (animale) individuato tramite il suo proprietario. Ma la useremo all'interno del formulario VISITE.
  • Apriamolo, questo formulario, in modalità modifica.
  • Apriamo anche il Navigatore e, all'interno di questo evidenziamo il formulario SubSubSubForm1
  • Clic destro e apriamo le Proprietà
  • Impostiamo sul Sì: Aggiungi dati, Modifica dati, Elimina dati (per consentirci di lavorarci su)
  • Impostiamo come Contenuto la Ricerca (query) Q_Vaccinazioni
  • Sempre con evidenziato il formulario SubSubSubForm1, trasciniamo una griglia dalla finestra dei controlli (in LibreOffice la colonna verticale sul bordo sinistro) ad una zona libera, sulla destra del formulario.
  • Dovrebbe aprirsi in automatico la finestra di dialogo creazione guidata dalla quale possiamo inserire tutti i campi disponibili.
  • Clic su Fine, salviamo e chiudiamo la modalità modifica.
  • Riaprendo il formulario VISITE dovrebbe comparire la nuova grigla, popolata degli stessi dati della griglia esistente più altri.
Tutto bene?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Mi sorprendo di me stesso.. tutto bene :lol:
charlie ha scritto: mercoledì 8 novembre 2023, 9:28 Impostiamo sul Sì: Aggiungi dati, Modifica dati, Elimina dati (per consentirci di lavorarci su)
Impostiamo come Contenuto la Ricerca (query) Q_Vaccinazioni
L'avevi già fatto te e volevi vedere se ne avevo consapevolezza :lol: :lol:

Ho trovato un attimo di difficoltà prima nel cercare la tabella di controllo (tua griglia) per la quale ho fatto una ricerca sul Forum ( con trascina griglia) e ho trovato.
Poi dubbio amletico del perchè non mi appariva la procedura guidata.. ho capito essere un pulsante on/off nella barra degli strumenti

Ma ce l'ho fatta
Allegati
Veterinario21.odb
(67.26 KiB) Scaricato 32 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Bravo :super: ,
ma eri già andato troppo avanti. Non intendevo aggiungere la nuova griglia al formulario ma volevo sostituirla a quella esistente.
Poco male :D .
Mi sono accorto però che abbiamo preso una strada impervia: la query utilizzata è troppo "involuta" e il suo utilizzo nel formulario crea diversi problemi.
Facciamo un passo indietro: ho scritto una query più semplice e l'ho importata nel formulario al posto di quella esistente usando il metodo che avevo suggerito a te.
Potrei darti il lavoro finito ma preferirei lo facessi tu.
Cancella la query esistente Q_Vaccinazioni, apri una Ricerca/Query in vista SQL ed incolla questo codice:

Codice: Seleziona tutto

SELECT "Vaccini"."ID", "Vaccini"."Tipo_vaccino", "Vaccinazioni"."ID", "Vaccinazioni"."Pazienti_ID", "Vaccinazioni"."Vaccinno_ID", "Vaccinazioni"."Data" FROM "Vaccinazioni", "Vaccini" WHERE "Vaccinazioni"."Vaccinno_ID" = "Vaccini"."ID"
Poi salva la nuova Query con il nome Q_Vaccinazioni.
Poi vai avanti come avevi fatto la volta precedente con l'inserimento di una nuova griglia ....
Stavolta cancella la griglia esistente e trascina al suo posto la nuova.
Poi la modificheremo per l'uso.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera Maestro,

dovrei aver fatto tutto.. visto che nell'esercizio precedente invece di sostituire sono andato ad aggiungere, ho fatto pulizia :D
Allegati
Veterinario22.odb
(66.61 KiB) Scaricato 32 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Ciao, io lo avrei lasciato nella posizione in cui era il precedente, ma se ti va meglio così lascialo pure.
Adesso lo semplifichiamo e lo modifichiamo.
  • In modalità modifica e facendo clic su ciascuna delle intestazioni delle colonne della griglia, tranne Vaccino_ID e Data, clic destro > Nascondi colonna.
  • Clic destro sulla colonna Vaccino_ID > Sostituisci con > Casella di riepilogo
  • Nelle proprietà della casella di riepilogo impostiamo Generale > Apribile: Sì e in Dati > Tipo contenuto della lista: Sql.
    Come Contenuto elenco: il codice ricavato dalla tabella Vaccini

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "Tipo_vaccino", "ID" FROM "Vaccini"
  • Nelle proprietà della Data impostiamo Generale > Apribile: Sì
  • Nelle proprietà del formulario SubSubSubForm1 impostiamo Modifica dati: No
  • Al formulario SubSubSubForm1 aggiugiamo un pulsante impostando la proprietà Operazione : Aggiorna formulario
  • Nelle proprietà della griglia (Campo di controllo tabella 1 nel Navigatore) impostiamo Barra di navigazione: No
Complicato? :D
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buonasera capo :D
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 9:27 Nelle proprietà della casella di riepilogo impostiamo Generale > Apribile: Sì
questo parametro non l'ho trovato ma comunque mi dava in Dati la possibilità di inserire codice SQL come da te indicato
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 9:27 Nelle proprietà della griglia (Campo di controllo tabella 1 nel Navigatore) impostiamo Barra di navigazione: No
Immagino che tu abbia voluto far sempre riferimento al subsubsubform1 e quindi alla tabella inserita .. perchè in realtà tutte si chiamano "Campo di controllo Tabella 1". Spero di aver indovinato :lol:

Mando la lezione svolta :mrgreen:
Allegati
Veterinario23.odb
(66.72 KiB) Scaricato 29 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Bravo :super: .
Credo che ora manchino solo piccoli aggiustamenti:
  • L'intestazione della colonna Vaccinno_ID (è venuta con 2 "nn" già dalla tabella, ma non è il caso di tornare indietro a correggere) può essere cambiata in Vaccino o Vaccinazione
  • La griglia e quella a fianco possomno essere opportunamnete allargate per vedere tutti i campi visibili contenuti
  • Io nasconderei alcuni campi della griglia Clienti che non sono necessari ad identificare con certezza il cliente giusto
Dunque il nostro formulario funziona così:
Arriva un cliente con il suo animaletto, lo cerchiamo tramite il cognome e poi individuiamo l'animale. Possiamo controllare le visite precedenti e le vaccinazioni fatte. Possiamo inserire i dati delle visita odierna ed eventualmente registrare una nuova vaccinazione.
Quest'ultima si fa compilando direttamente una nuova riga, facendo clic sulla prima colonna e aprendo un menu a tendina per inserire il vaccino e su quella successiva per inserire la data.

I nuovi clienti e pazienti si inseriscono da appositi formulari separati.

Vorrei ora sapere qualcosa di più sui moduli dei consensi che si devono stampare ma, nel frattempo ti chiedo di leggerti attentamente questo tutorial perchè vorrei andare nella direzione di un database autonomo: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... e+autonomo
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ciao, rispondo da Cell

Ti quoto: Dunque il nostro formulario funziona così:
Arriva un cliente con il suo animaletto..

E se l'animaletto è uno aggiuntivo al cliente già registrato?
Ho modificato la tabella in simil modo a quella dei vaccini e già istruita la dottoressa.
La lezione non sono riuscito a farla.. mi giustifico con inserimento nelle tabelle calc di 81 clienti :lol:

A presto
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 L'intestazione della colonna Vaccinno_ID (è venuta con 2 "nn" già dalla tabella, ma non è il caso di tornare indietro a correggere) può essere cambiata in Vaccino o Vaccinazione
Fatto, abbastanza semplice :D
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 La griglia e quella a fianco possomno essere opportunamnete allargate per vedere tutti i campi visibili contenuti
Fatto, anche questo agilmente
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 Io nasconderei alcuni campi della griglia Clienti che non sono necessari ad identificare con certezza il cliente giusto
Sì, tipo la colonna ID ed altre.. l'ho snellita
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 I nuovi clienti e pazienti si inseriscono da appositi formulari separati.
A questo punto, va bene un solo formulario per inserire solo nuovo cliente (paziente l'ho già fatto).. dopo aver verificato però che veramente non è mai stato registrato. Una regola ferrea che ho dato è che il cliente è quello realmente proprietario dell'animale (come da Libretto).. se lo porta la cugina o lo zio, devono andare a nome del proprietario.
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 Vorrei ora sapere qualcosa di più sui moduli dei consensi che si devono stampare
Esattamente cosa vuoi sapere? Vorresti vedere i moduli immagino.. essendoci dati della mia compagna preferirei girarteli in privato, oppure ne faccio una copia senza la ragione sociale?
charlie ha scritto: sabato 11 novembre 2023, 21:25 nel frattempo ti chiedo di leggerti attentamente questo tutorial perchè vorrei andare nella direzione di un database autonomo: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... e+autonomo
Mi sembra di aver capito che sono operazioni da fare sul PC su cui girerà il database.. che per mia sfortuna non potrò avere tra le mani non prima di una decina di giorni. Altresì, se lo faccio sul mio pc, tu non hai possibilità di controllare se ho fatto bene.. corretto? :knock:

Per la protezione del database, per come stiamo strutturando, utilizzando solo i formulari e vietando di mettere mano a query o tabelle, la Dott.ssa può solo visualizzare ed inserire dati, mai cancellarli ne modificare le query o tabelle. Ad esempio le ho detto "se l'animale viene venduto, mi chiami e ci penso io" che tradotto vuol dire che assegno al nuovo cliente l'animale esistente lavorando sulle tabelle. MA solo io..

Mi sembra però di capire anche che per avere una "homepage" con pulsanti che portano da una parte o un'altra, abbiamo bisogno di un file writer con attivazione di Controlli da formulario ed associare ai pulsanti il percorso file diretti ai vari formulari o subformulari.. Bisogna che faccia delle prove e le faccia a casa, essendo stand alone, non posso portarlo avanti a lavoro.
Faccio delle prove Charlie.. mi prendo qualche giorno

Intanto vedi se le modifiche che ho apportato vanno ben
Se ho detto delle castronerie ti prego correggermi, grazie :lol:
Allegati
Veterinario24.odb
(67.24 KiB) Scaricato 31 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: domenica 12 novembre 2023, 23:11 Ho modificato la tabella in simil modo a quella dei vaccini e già istruita la dottoressa.
Non vedo niente del genere in Veterinario24.odb
Come pure non vedo le tabelle allargate e semplificate e non vedo rinominata la colonna Vaccinno_ID :roll:

Vorrei vedere una versione senza dati personali dei moduli consensi.

Puoi gestire ovunque il database standalone mettendolo dentro una cartella (con nome a piacere) ed il file .odt esterno alla cartella. Per allegarli al forum basta fare un file .zip del tutto.

Ciao!
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Boh.. l'avevo fatto ma chissà dove non ho salvato.
Rifatto, sistemato colonne e nascosto alcune colonne (ad esempio ID in anagrafe Cliente) quelle che appaiono le lascerei, mica danno disturbo :D

Per la questione del "Aggiungi Dati" l'ho fatto in entrambe le griglie. In Anagrafica Paziente mi da la possibilità di inserire anche se non c'e' alcun animale mentre in quella Vaccino no.. mi appare la possibilità solo se c'e' già un dato. Ho controllato ed i parametri sono gli stessi...
Fai ricerca con Bianchi .. mi permette di aggiungere animali sia a Maria (che ne ha già due) sia a Giulio che non ha animali registrati. Però solo Maria può aggiungere Vaccini, mentre Giulio no (forse perchè giulio non ha ancora animali registrati?).
Allora ho aggiunto il cane Pippo sotto Cliente Giulio (tutto da formulario), ho premuto aggiorna e sì, è apparsa la possibilità di inserire una vaccinazione, peccato che ne abbia date altre due che non so da dove le abbia pescate...
Quindi ho aggiunto un altro, Pluto ... dopo aggiorna sono apparse anche qui due vaccinazioni, le stesse di Pippo.. :crazy:
Aggiungine uno a Marroni (chi ti pare dei due) .. vedi che succede...


Ho provato a mettere "Aggiungi dati" anche alla griglia Cliente.. non appare in nessun modo.. sia che vi siano già con quella iniziale (tipo B di Bianchi sia Z di Zampogna - che non esiste)


Intanto ti anticipo questo. A breve giro ti mando i moduli depurati.

Grazie
Allegati
Veterinario25.odb
(67.78 KiB) Scaricato 37 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ecco i moduli senza dati... scusami ma devo uscire da un Google ed entrare in un altro per accedere al drive

Per la questione Stand Alone ci provo in un altro momento (è già grave che abbia preso questo tempo a lavoro :lol: ) ma ci tenevo a risponderti perchè, visto il grande impegno che ci stai mettendo, troverei scortese non risponderti subito.
Allegati
Modulo EUTANASIA.odt
(15.09 KiB) Scaricato 24 volte
Modulo ANALISI URINE.odt
(15.3 KiB) Scaricato 24 volte
certificato di buona salute.odt
(12.93 KiB) Scaricato 24 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Purtroppo l'inserimeto di nuovi animali che hai impostato non può funzionare.
La griglia è basata sulla query Q_Pazienti dove, ti ricordo, gli Anni e i Mesi sono campi calcolati e la data è stata "automatizzata" con comando SQL diretto. Pertanto non possiamo scriverci su ma soltanto utilizzarla in visualizzazione come era prima.
(Se controlli la tabella Pazienti vedrai che ha i nuovi animali che hai inserito, ma non anni, mesi e data).

Per i moduli, dovremo ricorrere ai Report per averli personalizzati. È da verificare se possibile in ambito standalone.

Per realizzare lo standalone prenditi tutto il tempo che ti serve :D .
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ok capo, perdonami se faccio esperimenti ma da quella nasce anche esperienza.. grazie delle spiegazione :lol:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Buongiorno Charlie, eccomi

ho ripristinato i miei tentativi riportandoli a "solo lettura" tutte le griglie ad esclusione della griglia vaccinazioni.

Ho eseguito passo passo le indicazioni per lo stand alone
- aperto file .odt con modalità bozza on
-aperto struttura formulario quindi navigatore formulario
- tasto dx proprietà su Mainform quindi proprietà
- in scheda Dati:
- - Sorgente Dati: file:///C:/Users/Utente/Documents/DATABASE%20VETERINARIO/Veterinario26.odb (è dove ho il file base copiato e rinominato)
- - tipo contenuto: query
- - contenuto: Q_Visite

Provato e non funziona.. pulsanti disattivati, nessun record visibile, mi permette solo di inserire lettere per la ricerca nome cliente :crazy:

Ti mando lo zip...
Allegati
DATABASE VETERINARIO.rar
(66.17 KiB) Scaricato 28 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Probabilmente non sono stati inseriti correttamente i riferimenti. Prova la mia versione.
N.B.: essendo per ora file .odb e .ods inseriti nella stessa cartella, dovrebbe funzionarti. Se non è così devi correggere nuovamente i riferimenti all'interno di ogni Form/subForm del file .odt.
Inoltre devi registare preventivamente il file odb versione 27.
Allegati
DATABASE VETERINARIO_27.zip
(78.19 KiB) Scaricato 25 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Aspetta... io ho fatto odt solo il formulario Visite.. devo fare anche gli altri perchè funzioni?
Comunque anch'io avevo odb e odt nella stessa cartella.
Vado a provare versione 27

Metto odb e ods nella stessa cartella, poi registro odb e correggo in Dati del Mainform solo Soregente Dati. Giusto?

Ti aggiorno su quel che accade

PS: ma mi conviene rimuoverlo openoffice e andare solo con Libre?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Eccomi:
registrato odb
l'odt l'avevi già fatto te

Lo apro e funziona ma... ed è un MA...
sono andato vedere la differenza dei parametri in dati e ho trovato:
- - Sorgente Dati: Veterinario26 (senza percorsco, così scritto ... ma 26??)
- - tipo contenuto: Tabella
- - contenuto: Visite

Mi sono detto "dai, è una questione parametri allora" ... sono andato nella cartella del mio 26 aggiornando e non funziona..

Però sta cosa del 26 nel tuo non mi tornava quindi sono tornato nella tua cartella, ho aggiornato con 27 (così senza percorso file) lasciando tipo contenuto e contenuto invariati - > risultato: non funziona.
ripristinato 26, e funziona :shock: :crazy:

Non ci sto a capire una mazza giuro
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Mi devi scusare, avevo lavorato e sistemato la tua versione 26 e, solo alla fine, l'ho rinominata 27. Non rendendomi conto del pasticcio.
Questa dovrebbe funzionare.
Allegati
DATABASE VETERINARIO.zip
(79.73 KiB) Scaricato 25 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Ciao Charlie, finalmente ho trovato 5 minuti.. ho visto e funziona bene così com'e' (entrambi i file nella stessa cartella così come me l'hai mandato).
Nei parametri ho visto: Tipo Contenuto= Tabella e Contenuto = null

Ora la prova con odb in altra cartella:
spostato odb-> apro -> Opzioni -> OpenOffice Base -> Database: creo nuovo -> inserisco percorsofile dell'odb appena spostato
e lo nomino "Veterinario" -> salvo -> chiudo
apro odt -> moda bozza ON -> navigatore Formulario -> tasto dx su mainform -> proprietà -> sorgente dati = percorsofile dell'odb spostato (tramite i tre pallini a fianco) -> salvo -> chiudo

non funziona... dove sbaglio?

Mi sembra di capire che per proseguire dobbiamo risolvere questa cosa, giusto?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

Scusa, mi ero dimenticato lo zip.
Ti invio Zip con i due file prelevati dalle rispettive cartelle
Allegati
Nuovo Archivio WinRAR ZIP.zip
(66.06 KiB) Scaricato 24 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Forse qui:
AleMur ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 14:45 spostato odb-> apro -> Opzioni -> OpenOffice Base -> Database: creo nuovo -> inserisco percorsofile dell'odb appena spostato
e lo nomino "Veterinario" -> salvo -> chiudo

Hai già registrato un database con lo stesso nome? Credo di sì, cioè quando lo hai creato.
Devi prima cancellarlo nella finestra dei database registrati e poi registrarlo nella nuova posizione cercandolo tramite il tasto Sfoglia.


Edit:
l'errore è nel collegamento del MainForm (in rosso le correzioni):
.
Allegati
Screenshot 2023-11-22 alle 15.36.42.png
Screenshot 2023-11-22 alle 15.36.42.png (18.42 KiB) Visto 825 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

L'errore è certamente nel Contenuto ma non chiedermi perchè :lol:

mettendo "Filtro" funziona sia con Veterinario che Veterinario27

Cos'e' Filtro?? :D .. no, forse meglio non chiedere :lol:
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 16:38 mettendo "Filtro" funziona sia con Veterinario che Veterinario27
Strano, hai ancora la versione Veterinario presente? Era la prima.

Filtro è il nome della tabella sul cui campo N digiti il cognome cliente da cercare.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

ehm.. probabilmente mi sono spiegato male.
Non sono Veterinario.odb e Veterinario27.odb
Per Veterinario e Veterinario 27 sto indicando in "nome" del percorso file .. non so se mi spiego.

mi quoto
AleMur ha scritto: mercoledì 22 novembre 2023, 14:45 spostato odb-> apro -> Opzioni -> OpenOffice Base -> Database: creo nuovo -> inserisco percorsofile dell'odb appena spostato
e lo nomino "Veterinario" -> salvo -> chiudo

LaTabella Filtro mi era sfuggita.. è quella che hai creato te per fare il campo di ricerca..

Se pensi che siamo in grado, come procediamo? Formulari per inserimento anagrafiche (cliente e paziente)?
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

AleMur ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 9:02 Per Veterinario e Veterinario 27 sto indicando in "nome" del percorso file .. non so se mi spiego
Non capisco, ma non devi indicare un percorso scrivendolo, lo devi selezionare dalla casella di ricerca.
AleMur ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 9:02 Se pensi che siamo in grado, come procediamo? Formulari per inserimento anagrafiche (cliente e paziente)?
Quelli, se pur abozzati li avevi già fatti tu. Vanno eventualmente migliorati con l'inserimento di una barra di navigazione o dei pulsanti che la sostituiscono. Poi va fatta una copia .odt per portarli all'esterno.
Ma sono ... compiti per casa :) .

Ma fermaiamoci un momento, ho dato un'occhiata ai moduli di consenso da far firmare (a proposito ne è rimasto solo uno negli allegati, erano tre). Ci sono dati che non abbiamo: "data di nascita" (avevamo escluso all'inizio di adoperarla), "specie", dati degli esami delle urine.
Dove li peschiamo?
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
AleMur
Messaggi: 80
Iscritto il: venerdì 20 ottobre 2023, 18:43

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da AleMur »

charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 10:06 AleMur ha scritto: ↑giovedì 23 novembre 2023, 9:02
Per Veterinario e Veterinario 27 sto indicando in "nome" del percorso file .. non so se mi spiego
Non capisco, ma non devi indicare un percorso scrivendolo, lo devi selezionare dalla casella di ricerca.
Da anche la possibilità di andarlo a trovare tramite i tre puntini laterali... da cui esce poi un percorsofile. Il finale è comunque lo stesso credo.
Facevo quello per sicurezza del percorso. E' tutto ok... il punto era, credo, non dare il contenuto corretto, cioè Tabella Filtro
charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 10:06 Quelli, se pur abozzati li avevi già fatti tu. Vanno eventualmente migliorati con l'inserimento di una barra di navigazione o dei pulsanti che la sostituiscono. Poi va fatta una copia .odt per portarli all'esterno.
Ma sono ... compiti per casa .
Sì Charlie.. l'avevo abbozzati. Per Anagrafica cliente ok, posso dare una sistemata grafica e ci siamo
Domande/ ragionamenti: su Anagrafica Paziente, che deve essere legato ad un cliente.. come si può specificare il padrone, cioè il cliente? Mica tramite numero ID.. forse può essere utile un sistema di ricerca tipo quello che hai fatto te per Visite.
In entrambi i formulari poi occorrerebbe un pulsante aggiorna o salva. Servirebbe poi sotto una tabella di riepilogo per verificare che i dati sono stati correttamente registrati (simile a visite). Provo a usare quelle?
E se in seguito mi accorgo di aver inserito un dato sbagliato? da quale formulario rientro per modificare?
(già successo inserendo i dati reali: codice fiscale; via; comune) e può accedere anche con Microchip ...
Se gentilmente mi commenti, intanto mi adopero per pulsanti / barra di navigazione e file odt (spero di essere in grado..) :roll:

I MODULI CONSENSO (chiamiamoli così per comodità)
Questi moduli dovranno essere necessariamente stampati per essere firmati, ovviamente. La data di nascita dovrebbe essere un calcolo a ritroso (mese/anno è sufficiente) ma è un dato richiesto. Si può calcolare - codice SQL parlando - sapendo l'età attuale e la data attuale?
Gli altri dati d'anagrafica cliente e paziente li pesca a partire dal momento che in Visite clicco su un determinato paziente.
I moduli consenso sono 3, te li rimando tutti.. strano che tu ne abbia uno solo.. in verità sono 4, uno ho da redigerlo ancora in odt (consenso chirurgia).
Per il foglio Urine basta solo l'anagrafica .. è un documento raro e comunque fa parte della cartella clinica del paziente che sarà cartacea con relativo Libretto cartaceo. Certo... avere anche la possibilità di inserimento in database e in visualizzazione in Visite come le vaccinazioni non sarebbe davvero male.. ma ora non è urgente. Ma non lo escludo di realizzarlo perchè, purtroppo, capita spesso che arrivano gli animali senza avere nemmeno il libretto!

DOMANDA IMPORTANTE: premetto.. come te mi dai i compiti per casa, io do i compiti per casa alla mia compagna :lol:
E' quasi in pari con l'inserimento delle anagrafiche clienti (su tabella calc con colonne identica alla nostra Tabella Clienti)... siamo a 110-120 record.
E' tempo sprecato farle inserire le anagrafiche pazienti senza la possibilità di legarli ai clienti? (anche qui su Tabella Calc identica alla nostra Tabella Clienti) e poi legarli dopo? ... oppure è meglio inserirli dando singolarmente il collegamento al cliente?

Grazie infinite...
Allegati
Modulo EUTANASIA_NCI.odt
(15.29 KiB) Scaricato 30 volte
Modulo ANALISI URINE_NCI.odt
(15.31 KiB) Scaricato 31 volte
certificato di buona salute_NCI.odt
(13 KiB) Scaricato 25 volte
OpenOffice 4.1.14 Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

Cominciamo dal Formulario clienti, in tabella 13 campi, in formulario 11 campi, 2 non servono? Codice univoco: a cosa serve?
Per completare: o barra di navigazione che contiene tutto il necessario (nuovo/primo/ultimo record, salva, cancella...) o tanti pulsanti ciascuno dedicato alla funzione specifica che effettivamente serve.
Il formulario si potrà adoperare anche per correzioni e modifiche.

Poi ci occupiamo del resto.
Edit:
AleMur ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 15:30 DOMANDA IMPORTANTE: premetto.. ...
Purchè i nomi campo Calc/Base siano identici si potranno recuperare i dati Clienti e Pazienti da Calc.
Per il giusto abbinamento pensavo di utilizzare una casella di riepilogo popolata con Cognome e Codice Fiscale del cliente. Ma con numeri di centinaia non so se sarà pratico. Ci dobbiamo pensare.

Per il giusto abbinamento adopereremo, come hai suggerito, una ricerca del cliente come in VISITE. L'assegnazione avverrà copiando l'ID cliente in Cliente_ID.

Edit:
Dover recuperare la data di nascita è una complicazione perchè potrebbe costringerci a rifare molto lavoro. Ti ricordo la tua risposta quando te lo avevo proposto:
AleMur ha scritto: lunedì 23 ottobre 2023, 12:29 per la data .. capisco il tuo punto di vista ma non è pratico per chi l'adopererà.. l'informazione che arriva è del tipo "ha due anni e mezzo".. il veterinario, per l'inserimento dovrebbe fare il conto al contrario tipo "oggi è ottobre 2023 quindi meno due anni ottobre 2021 poi tolgo 6 mesi... quindi... settembre, agosto, luglio, giugno, maggio, aprile.. devo scrirvere 1/4/2021" .. no, non è pratico così
Per non usarla ho tirato fuori dal cilindro il calcolo di mesi e anni.
In generale dai un'occhiata a tutti gli altri dati che dovessero mancare perchè aggiugrtli dopo diventa un'impresa.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Un nuovo progetto.. ma so solo descriverlo

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto: giovedì 23 novembre 2023, 16:02 Dover recuperare la data di nascita è una complicazione perchè potrebbe costringerci a rifare molto lavoro. Ti ricordo la tua risposta quando te lo avevo proposto:

AleMur ha scritto: ↑lunedì 23 ottobre 2023, 12:29
per la data .. capisco il tuo punto di vista ma non è pratico per chi l'adopererà.. l'informazione che arriva è del tipo "ha due anni e mezzo".. il veterinario, per l'inserimento dovrebbe fare il conto al contrario tipo "oggi è ottobre 2023 quindi meno due anni ottobre 2021 poi tolgo 6 mesi... quindi... settembre, agosto, luglio, giugno, maggio, aprile.. devo scrirvere 1/4/2021" .. no, non è pratico così

Per non usarla ho tirato fuori dal cilindro il calcolo di mesi e anni.
Comunque già risolto :roll:
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi