Creazione avvisi di pagamento

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
paolokap
Messaggi: 353
Iscritto il: giovedì 9 ottobre 2014, 13:09

Creazione avvisi di pagamento

Messaggio da paolokap »

Salve a tutti.
Sto cercando di sviluppare un sistema che generi degli avvisi di pagamento. Per il momento sto utilizzando un metodo che funziona bene ma poco efficiente e laborioso. Mi spiego.
Ho un file calc con tanti fogli per quanti sono i condomini che devono avere l'avviso. In ognuno di questi fogli inserisco i valori le causali e ottengo per ogni causale la somma dei valori. Esempio quota ord gen - feb 2*20= 40; quota acqua trim 04/22 123.3 etc.
Le celle che hanno i valori con importi totali insieme alle causali vengono riportate in un altro foglio (con collegamento) che è il foglio principale che raccoglie tutti i dati provenienti dai singoli fogli. Questo foglio principale contiene poi tutti i dati che sono poi utilizzate per generare gli avvisi perché è collegato ad un database che a sua volta va a compilare un modello, mediante la stampa in serie, un modello di file writer.

La cosa funziona benissimo ma come detto è poco efficiente perché se devo aggiungere altri condomini o addirittura crearne uno nuovo devo collegare a mano tutte le tabelle al foglio principale.

Invece volevo sfruttare il fatto che ho già una lista di tutte le quote che si devono pagare in altro file calc solo che non riesco ad estrarre i dati e le somme totali da inserire nel file writer che va poi spedito ai singoli condomini. Ammesso che ci riesca poi non saprei proprio come fare ad generare un unico avviso in caso di un condomino che ha più di una proprietà. (sicuramente con una macro si potrà fare. Peccato che non sono capace di scriverla)

Allego il file calc dal quale mi piacerebbe estrarre i dati e il fili writer come esempio finale. Avevo pensato di utilizzare base ma la cosa che vedo che non va è quella di generare i report con la stessa qualità che ottengo con il metodo descritto sopra. Tra l'altro se collego la lista a base poi con base non si possono sfruttare tutte le risorse (ad esempio la funzione gruppo).
Qualcuno ha qualche idea in merito?
Grazie
Allegati
modello.pdf
(64.74 KiB) Scaricato 37 volte
Registro Incassi quote.ods
(27.77 KiB) Scaricato 36 volte
LibreOffice 7.4 Kubuntu 22.04 LTS