[Risolto] Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
ErTrucido
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2023, 2:06

[Risolto] Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Messaggio da ErTrucido »

Ciao, sono nuovo.
Ho un problema col menu a tendina/validità, ossia l'elenco dei nomi è troppo lungo e quindi mi serviva un'opzione di "ricerca" del tipo: scrivo le iniziali del nome e, cliccando sulla freccina della casella, invece di farmi vedere tutte le opzioni, mi mostrasse solo quelle con le iniziali che ho digitato.
È possibile? Se sì, come?
Grazie.
Ultima modifica di ErTrucido il lunedì 29 maggio 2023, 15:23, modificato 1 volta in totale.
apache OpenOffice 4.1.14
Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8786
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... m.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
ErTrucido
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2023, 2:06

Re: Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Messaggio da ErTrucido »

Grazie, lucky63.
Sì, mi servirebbe una cosa simile a quello che hai proposto nel link, solo che, una volta messe le iniziali e/o lettere nella casella del menu a tendina, venissero rimosse tutte quelle che non ci sono oppure che, nel menu a tendina le opzioni disponibili apparissero tutte in alto.

Per esempio, nell'immagine 1 allegata, scrivendo "al" mi dà 2 righe vuote
Mentre nell'immagine 2, scrivendo "bo", vedo la lista bianca e devo scorrere verso il basso per trovare le corrispondenze.
Allegati
immagine 2
immagine 2
ricerca parziale 2.png (63.18 KiB) Visto 665 volte
immagine 1
immagine 1
ricerca parziale 1.png (61.13 KiB) Visto 665 volte
Ultima modifica di ErTrucido il sabato 27 maggio 2023, 22:33, modificato 1 volta in totale.
apache OpenOffice 4.1.14
Windows 10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Messaggio da lucky63 »

.
Il file al link segnalato era stato fatto a suo tempo con LibreOffice.
LibreOffice è notoriamente il successore di OpenOffice (più avanzato/sviluppato).
Nel caso specifico, aprendo quel file con OpenOffice non viene acquisita automaticamente la spunta sull'opzione di validità dati "Disponi in ordine crescente" nelle celle di test proposte (E4 ...).
Intervieni in tal senso e avrai i riscontri accorpati in alto e in ordine crescente.
.
Validità.png
Validità.png (82.49 KiB) Visto 646 volte
.
Se poi invece di qualsiasi riscontro per quanto inserito vuoi SOLO quelli che iniziano per quanto inserito allora modifica la formula della sorgente dati nelle celle dei test. Esempio cella E4 come segue:

Codice: Seleziona tutto

SE(VAL.ERRORE(RICERCA(E4;$A$2:$A$15000));"";SE(RICERCA(E4;$A$2:$A$15000)<>1;"";$A$2:$A$15000))
.
ErTrucido
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2023, 2:06

Re: [Risolto] Menu a tendina / validità.. con ricerca?

Messaggio da ErTrucido »

Grazie lucky63.
Funziona perfettamente ^_^
apache OpenOffice 4.1.14
Windows 10
Rispondi