[Risolto] Tenuta pagamento annate soci

Discussioni sulle caratteristiche di database
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

[Risolto] Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Cari signori, caro Charlie, avrei bisogno, per cortesia, di uno schema e relativo suggerimento sintattico/pratico/realizzativo, per inglobare all'interno del mio database una tenuta delle annate pagate o obolo volontario, compresa la data del pagamento, la somma, il numero di bolletta e il numero di blocchettario, cioè tutte le annate pagate da ogni singolo socio volontario con le relative date di pagamento, somma pagata, numero di bolletta e numero del blocchettario. Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo con ansia che qualche anima buona mi guidi, per mano e con pazienza, nella realizzazione di questa mia esigenza, grazie anticipate e una buona serata.
Saluti
Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe57 il martedì 23 maggio 2023, 8:20, modificato 2 volte in totale.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, non ho ancora capito come tu possa avere già lavorato con le macro e chiede ancora aiuto per impostare un database semplice semplice :roll: .
Allegati
Quote Sociali.odb
(12.72 KiB) Scaricato 50 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Infatti, hai ragione, e capisco che non sono riuscito a spiegarmi. Io volevo mettere all'interno del database principale una sezione quote sociali, farne uno di sana pianta che si interessi solo di quote, grazie ai vostri, tuoi più che altro caro charlie, suggerimenti ci riesco benissimo con una o due tabelle, anche se sulle relazioni ci stò ancora sperimentando, posso mandarti una copia di quello che ho fatto fino ad adesso così mi dai un giudizio? Il file però è più grosso di 50 mega. Ahh in quello che mi hai mandato tu con due tabelle c'è una qualche relazione, che non sono riuscito a vedere dal menù strumenti-Relazioni?
Saluti
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

l'ho scaricato dai dati ora e quasi 28 mega
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Certo, serve conoscere il tuo database per lavorarci ...
50 Mb ? Temo ci sia qualcosa di anomalo ....Puoi allegarlo nel dropbox del forum.
Nel mio esempio non ci sono relazioni , non sono necessarie perché la tabella di inserimento è una sola, la seconda è di appoggio.
Ma in genere io non uso relazioni fisse (matrimonio a parte :x ) le adopero solo nelle query. Sono piuttosto eretico.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Ah ah ah, ok ok, per favore mi indichi dove si trova il dropbox, perchè qui il file non entra, è troppo grande......
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Cioa, per ora mi sono limitato a riportare il database "sulla terra" liberandolo dai fronzoli che lo appesantivano.
Ora è solo 132 Kb ed è allegabile al forum per poter essere visto anche dagli utenti futuri.
Poi ne riparliamo.
P.S. ho disabilitato la macro che carica il menu all'avvio, per ora non ci serve.
Allegati
Quote Sociali 2.odb
(132.23 KiB) Scaricato 44 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Ok Charlie, grazie
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, hai diverse ricerche basate sulle query con parametro che ti fanno apparire nel formulario la stessa finestra della query. A mio giudizio non sono molto eleganti. Prova a vedere se una ricerca basata su un campo di una tabella Filtro potrebbe piacere di più anche a te. Ti allego un esempio.
N.B. non ho curato l'estetica, è solo per proporre un concetto diverso.
Allegati
Quote Sociali 3.odb
(143.96 KiB) Scaricato 48 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Ciao, non so se ho capito bene, intendi per esempio, dare al formulario MSprovvistiDataNascita una visualizzazione come il formulario MInserimento? Poi volevo chiederti a proposito di cose fatte bene, c'è la possibilità di fare un'intestazione Report e non un'intestazione pagina, perchè con l'intestazione report, l'intestazione per l'appunto, comparirebbe solo sulla prima pagina e non su ogni pagina del report, non so se mi sono spiegato. Un'altra cosa, che però non è di vitale importanza ma è uno sfizio, non sono riuscito a trovare una formula che mi restituisca gli anni di vita precisi di una persona facendo una datadiff fra anno di nascita e data odierna (Now ()), quello che sono riuscitoa fare io, rubando qua e la, è si il numero dei giorni mesi e anni di una persona, ma gli anni esatti, non scattano il giorno del compleanno, ma in una data diversa, a me interessa come direbbe Totò "l'esattitudine" del risultato, grazie anticipate e una buona giornata.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, intendevo dare ai formulari di ricerca una forma simile a quello che ho aggiunto io per la ricerca per Cognome.
Non mi riferisco all'estetica, ma all'uso di una casella di ricerca (basata sulla tabella aggiunta TFiltro) ed un pulsante Aggiorna, senza usare la finestra proveniente dalla query.
Poi, vorrei farti notare che non i sembra azzeccato il formulario MInserimento. Se deve servire ad inserire nuovi soci, che ci fanno le caselle di riepilogo il cui contenuto proviene dalla stessa tabella TAnag che stai modificando tramite il formulario?
In questo Thread limitiamici a questi argomenti, per domande sui Report e sulla funzione DATEDIFF apri nuovi thread, ma dopo aver chiuso questo, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Ciao Charlie, il pulsante aggiorna, sono riuscito a capire come funziona, ma non riesco a creare, come hai fatto tu, la casella Ricerca per Cognome del formulario RICERCA PER COGNOME, potresti essere così gentile da spiegarmi da dove si crea la suddetta casella e quali sono i comandi per farla funzionare come una ricerca, ho visto la tabella TFiltro ma non riesco a capire come possa legarsi e dare risultati di ricerca con il formulario RICERCA PER COGNOME. Grazie per la pazienza.
Saluti
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, per il formulario RICERCA PER COGNOME ho fatto così:
  • ho inserito una tabella (TFiltro) con campi ID e Cognome
  • con la procedura guidata ho fatto un formulario (MainForm) sul solo campo Cognome della tabella TFiltro
  • ho modificato il formulario aggiungendo un SubForm con Contenuto sql:

    Codice: Seleziona tutto

    SELECT "TAnag".*, "TAnag"."Cognome" FROM "TAnag", "TFiltro" WHERE "TAnag"."Cognome" LIKE '%' || "TFiltro"."Cognome" || '%'
    (avrei potuto ottenere un risultato uguale facendo una query con uguale codice sql)
  • ho inserito tutti i campi utilizzando Aggiungi campo
  • ho aggiunto il pulsante Aggiorna impostato come Aggiorna formulario
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Buon giorno Charlie e buona domenica, non ho risposto ieri perchè sono stato tutta la giornata a cercare di riprodurre quello che tu, molto minuziosamente, descrivi sopra, ma senza riuscirci, mi esce sempre il messaggio di errore che ti ho allegato. Penso di aver capito che il problema è l'ID della tabella TFiltro, ho provato anche a metterlo come numero automatico ma mi da dei risultati non giusti, mi potresti dire cortesemente dove sbaglio? Una buona giornata.
Allegati
errore.jpg
errore.jpg (55.57 KiB) Visto 1445 volte
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Succedeva anche a me, proprio perchè l'ID della tabella TFiltro, che è una chiave primaria, non può essere vuoto. Metti ad esempio 0 (zero) ma non farlo diventare ad incremento automatico: la tabella filtro è destinata ad avere 1 solo record, altrimenti non funziona.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Niente Charlie, ti ringrazio infinitamente per gli forzi, ma sono io che non riesco a farlo funzionare come si deve, ora mi esce quest'altro messaggio che ti allego e comunque il risultato della ricerca è di un solo record, anche se i cognomi uguali nel database sono 3 o 4, ma poco importa dai, userò il mio vecchio metodo di ricerca, anche se meno elegante, quello che desidererei, per chiudere questo argomento, è un modo (una maschera che si basi su non so che cosa :oops: ) per inserire le annate pagate con relativo numero di bolletta e data del versamento e poi poter fare la ricerca di un nome che mi dia il quadro delle annate pagate da quella determinata persona. Una buona serata e Grazie di tutto.
Saluti
Giuseppe
Allegati
messaggio.jpg
messaggio.jpg (83.99 KiB) Visto 1433 volte
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Il nuovo messaggio è dovuto probabilmente al fatto che il pulsante di aggiornamento si trova nel MainForm anzichè nel SubForm.
Apri il Navigatore del formulario e verifica, ci vuole un attimo a trascinarlo nel SubForm con il tasto del mouse premuto (in modalità modifica, naturalmente).
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Tutto perfetto, alla grande Charlie, grazie infinite, sto facendo cose, per me, stupefacenti, grazie ai tuoi consigli, adesso devo chiudere questo argomento e aprirne un'altro per l'inserimento di campi concernenti le quote sociali? o mi suggerisci di fare un altro database a parte? Aspetto consigli. Grazie ancora, se potessi ti darei un amichevole abbraccio per quanto sono contento e per ringraziarti.
Saluti
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, ti propongo una nuova tabella TAnnatePagate, un formulario per inserirle, un formulario per cercarle per anno.
Allegati
Quote Sociali 4.odb
(162.71 KiB) Scaricato 40 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

:bravo: Bellissimo Charlie, era proprio quello che mi serviva, ora provo a trasferire il tutto sul database originale, aggiungendo anche dei campi, come altri tipi di versamenti, tipo oboli volontari e somme versate così mi autotesto anche da solo, per vedere se ho capito veramente, solo una cosa ti vorrei chiedere, la barra di navigazione da dove la tiri fuori? Intanto ti saluto e infinitamente ti ringrazio, a breve ti farò sapere se è andato tutto bene nel trasferimento sul database originale, così chiuderò questo argomento. Una buona giornata.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

La barra di navigazione si trova fra gli strumenti dove trovi i pulsanti.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

:crazy: Niente da fare, quando credo di aver capito..... è proprio allora che non ho capito niente. Caro Charlie, ti dispiacerebbe snocciolarmi tutti i passaggi che hai fatto per ottenere tabelle e maschere che riguardano INSERIMENTO ANNATE PAGATE e RICERCA ANNATE PAGATE? Ti ringrazio in anticipo e con gran vergogna, ti saluto :oops:
Giuseppe
P,S.: grazie per l'indicazione per trovare la barra di navigazione.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

  1. INSERIMENTO ANNATE PAGATE:
    • Ho predisposto una nuova tabella TAnnatePagate un po' diversa dalla tua
    • Usando la procedura guidata ho costruito un formulario con l'aspetto grafico che hai visto
    • In modalità modifica, ho modificato la proprietà Apribile del campo Data in
    • Sempre in modalità modifica, ho selezionato il campo SocioID, fatto clic destro > Sostituisci con > Casella di riepilogo
    • ho modificato la proprietà della casella di riepilogo Apribile in
    • ho modificato la proprietà della casella di riepilogo Dati > Tipo di contenuto della lista in Sql
    • poi fatto clic sul pulsantino sulla destra in corrispondenza a Contenuto elenco, accedendo così alla compilazione in modo grafico del codice SQL necessario (in maniera identica a quello delle query):

      Codice: Seleziona tutto

      SELECT "Cognome" || ' ' || "Nome", "ID" FROM "TAnag"
    • ho aggiunto la barra di navigazione
  2. RICERCA ANNATE PAGATE: ho usato la stessa procedura del formulario RICERCA PER COGNOME, adoperando come MainForm la tabella TFiltro alla quale ho aggiunto il campo Data.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Buon giorno Charlie, scusami, selezionando il campo data non trovo la proprietà apribile per poterla modificare in si e poi selezionando il campo SocioID e facendo clic destro alla voce "sostituisci con" mi esce una scritta grigiastra "nessuna selezione possibile", mi puoi aiutare cortesemente?
Grazie in anticipo e buona giornata.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

....
Schermata 2023-05-11 alle 08.00.29.png
Schermata 2023-05-11 alle 08.00.29.png (50.62 KiB) Visto 1354 volte
Schermata 2023-05-11 alle 08.17.01.png
Schermata 2023-05-11 alle 08.17.01.png (77.27 KiB) Visto 1353 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Buon giorno Charlie, ti invio le schermate che escono a me, mi dici cortesemente dove sbaglio, grazie e buona giornata.
Allegati
2222222222222222.jpg
2222222222222222.jpg (63.88 KiB) Visto 1343 volte
1111111111.jpg
1111111111.jpg (128.62 KiB) Visto 1343 volte
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Semplice, stai selezionando i campi + la loro etichetta. Devi selezionare solo i campi (non lo so fare in Windows, forse crtl+clic).
Edit: puoi separare fra loro campo ed etichetta, selezionandoli > clic destro > separa.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da giuseppe57 »

Ciao Charlie, penso di aver seguito alla lettera i tuoi preziosi consigli, mi manca un chicco di senape e poi con tuo grande sollievo :D non mi sentirai più parlare di questo argomento, ti allego la mia scheda inserimento (fondo verde) e quella di ricerca anno (fondo blu), come puoi ben vedere il granellino di senape che mi manca è il nome del socio e poi sono a posto. Ho cercato il campo socio nelle tabelle del tuo esempio "quote sociali 4" ma non lo trovo da nessuna parte. In conclusione mi indichi per cortesia come faccio far comparire anche il nome dei soci che hanno pagata l'annata? Ti ringrazio e ti saluto.
Allegati
2.jpg
2.jpg (53.12 KiB) Visto 1328 volte
1.jpg
1.jpg (50.51 KiB) Visto 1328 volte
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Tenuta pagamento annate soci

Messaggio da charlie »

Ciao, lavorare di immaginazione basandomi solo sulle immagini, talvolta è difficile.
Sei tornato a lavorare sul file "pesante"? Se tu lavorassi sul file leggero che allego io potremmo condividere le tue esperienze.
In altre parole: prima finisci il lavoro che "sta sotto" e poi lo abbellisci con colori, immagini ecc.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi