[Risolto]Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

[Risolto]Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Messaggio da giuseppe57 »

Buona sera a tutti, sembrerà strano ma non sono riuscito a trovare il modo di inserire, in una query, formulario o rapporto che sia, un campo che indichi la data di sistema e l'ora di sistema che continua a scorrere ed aggiornarsi compresi i secondi, c'è qualcuno che mi può aiutare per favore? Anticipatamente vi ringrazio e vi saluto
Giuseppe
Ultima modifica di giuseppe57 il mercoledì 26 aprile 2023, 17:55, modificato 1 volta in totale.
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Messaggio da charlie »

Se intendi visualizzare un orologio in tempo reale, non è compito del database farlo.
Se intendi registrare data ora in tempo reale in un campo di una tabella alla creazione del record, crea un campo tipo TIMESTAMP.
Poi "inizializzalo" andando in Strumenti > SQL, scrivi il comado:

Codice: Seleziona tutto

ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo" SET DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP
e fai clic su Esegui.
Ogni volta che scrivi un nuovo record, data e ora verranno registrati automaticamente.
Allego esempio.
Allegati
Timestamp.odb
(3.41 KiB) Scaricato 39 volte
Schermata 2023-04-25 alle 12.11.12.png
Schermata 2023-04-25 alle 12.11.12.png (46.59 KiB) Visto 841 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Messaggio da giuseppe57 »

Si Charlie, quello che intendevo era proprio un campo che mi restituisse la data e l'ora di sistema, ma quello che mi hai proposto tu è una cosa molto bella e utile, nonchè sfiziosissima, che userò sicuramente, grazie mille per questo, solo che, se possibile, vorrei sapere come devo fare per poter ritrovare quel comando SQL che non riesco più a far ricomparire, magari per apportare delle modifiche o magari solo per sapere quanti e quali comandi SQL ci sono nel mio database, ti sarei veramente grato se potessi indicarmi, in maniera elementare, come tu sempre pazientemente fai, il modo per raggiungere tale scopo. Ti ringrazio anticipatamente e cordialmente ti saluto.
Giuseppe
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Messaggio da charlie »

Il "comando" SQL non rimane memorizzato da nessuna parte. Va utilizzato nella maniera indicata una sola volta:
charlie ha scritto: martedì 25 aprile 2023, 12:14
  • crea un campo tipo TIMESTAMP.
  • Poi "inizializzalo" andando in Strumenti > SQL, scrivi il comado:

    Codice: Seleziona tutto

    ALTER TABLE "nomeTabella" ALTER COLUMN "nomeCampo" SET DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP
  • e fai clic su Esegui.
Ogni volta che scrivi un nuovo record, data e ora verranno registrati automaticamente.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
giuseppe57
Messaggi: 58
Iscritto il: mercoledì 12 aprile 2023, 9:00

Re: Inserimento Data e ora di sistema che si aggiorna in continuazione

Messaggio da giuseppe57 »

Ahhh capisco, non è una cosa che si può rivedere come le macro, capito capito, grazie charlie, allora anche questo argomento si può considerare chiuso e risolto, grazie ancora, alla prossima
LibreOffice 7.5.2 su windows 10
Rispondi