[Risolto] Creare un bordo ad un gruppo di celle alla condizione che

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

[Risolto] Creare un bordo ad un gruppo di celle alla condizione che

Messaggio da maxvero »

Un saluto a tutti,
la mia richiesta è questa :
devo creare un bordo di colore rosso ad un insieme di celle ( vedi righe 7 e 8 dell’ allegato), il riquadro rosso deve apparire solo alla condizione che nella cella L8 il numero/importo, risultato di una formula, sia superiore a 0. La stessa cosa poi la applicherò alla cella J11.
Grazie per l’aiuto.
Massimo
Allegati
LIBRE OFFICE CALC.png
LIBRE OFFICE CALC.png (15.77 KiB) Visto 625 volte
Ultima modifica di maxvero il martedì 28 marzo 2023, 14:32, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: Creare un bordo ad un gruppo di celle alla condizione che

Messaggio da maxvero »

Grazie, ho trovato una soluzione al mio quesito. Ho creato due rettangoli rossi lavorando sul Formato – Condizionale colorando di rosso tutte le celle che contornano i due rettangoli che mi interessavano. “Chi la dura la vince” una soluzione alla fine, con pazienza, si trova quasi sempre; anche per persone non molte esperte come il sottoscritto. Ciao a tutti.
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
patel
Volontario attivo
Volontario attivo
Messaggi: 4016
Iscritto il: venerdì 30 aprile 2010, 8:04
Località: Livorno

Re: [Risolto] Creare un bordo ad un gruppo di celle alla condizione che

Messaggio da patel »

Complimenti per la soluzione ! Ti dispiace allegare un piccolo file di esempio ? potrebbe essere utile ad altri.
-------------------
Libre Office 7.5.3.2 su Windows 11
allega un file di esempio, guadagnerai tempo tu e lo farai risparmiare a chi ti aiuta
maxvero
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 23 settembre 2019, 14:22

Re: [Risolto] Creare un bordo ad un gruppo di celle alla condizione che

Messaggio da maxvero »

Ciao Patel come da tua richiesta ti invio il file di esempio.
Ovviamente ho modificato molte celle cancellando molti dati e formule per ovvi motivi.
Quindi ci potrebbero essere degli errori/imprecisioni anche perché non sono un grande esperto.
Questo mio foglio di calcolo è nato dalla esigenza di poter dare a mia figlia una visione esatta e immediata di quale poteva essere il piano di investimento per l’acquisto di una casa.
Lei e il suo fidanzato hanno, come spesso capita, disponibilità economiche diverse.
Quindi nel file ho inserito le due cifre che attualmente hanno accantonato, quanto pensano di risparmiare mensilmente ( in base alle loro retribuzioni ) e quanto sono disposti i rispettivi genitori a prestare/regalare.
Come partenza si divide il prezzo dell’immobile e tutte le relative spese a metà, chi ha più disponibilità e supera la metà dell’ importo aiuterà il compagno, nell’ esempio la eccedenza è di ( ­-30.000 € colore verde ) la rimanenza deve essere acceso/aperto un mutuo, e in base al tipo di mutuo ci sono evidenziate le rate.
Ho ritenuto utile dare un minimo di significato al tipo di esempio dove si vede scritto “ restituire a Bianchi, MUTUO ROSSI ecc.
Saluti
N.B. Ho ancora da risolvere qualche piccola imprecisione, ci sto ancora lavorando e forse avrò bisogno degli amici del FORUM
Allegati
ESEMPIO.ods
(19.6 KiB) Scaricato 37 volte
OpenOffice 4.1.3 su Windows 8.1
Rispondi