[Risolto] Conta piu se con cella vuota

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
cortolini7
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 18:49

[Risolto] Conta piu se con cella vuota

Messaggio da cortolini7 »

Salve a tutti e grazie in anticipo.
Ho creato un foglio in cui raccolgo statistiche varie di ogni giorno del mese. Dato che vorrei automatizzare il più possibile la compilazione del foglio, ho pensato di utilizzare la funzione conta più se e media più se per la gran parte delle statistiche ma ho un problema di fondo: la cella vuota. Riporto un esempio che credo - una volta risolto - possa aiutarmi a gestire anche gli altri conflitti.
In una colonna ho i giorni del mese, in quella dopo la cella in cui scrivo la somma del giorno, in quella dopo una lettera (per distinguere i giorni infrasettimanali da quelli del fine settimana), ecc. In fondo a tutto ho una serie di celle consecutive in cui scrivo quanti giorni ha il mese, poi i giorni del mese trascorsi (e per i quali ho quindi un dato da considerare), in quella dopo i giorni infrasettimanali mancanti e infine i giorni del fine settimana mancanti).
Per il primo conteggio (giorni del mese trascorsi) o utilizzato il conta numeri: se il giorno 1 ha una somma dentro vuol dire che il giorno 1 è trascorso. Il problema viene nei giorni residui: non riesco a istruire il programma a contare le celle vuote. Ho provato con "", con "0", con 0, ecc. ma la cella vuota non viene contata. E se ci vado a mettere uno 0, questo mi fa sballare il conteggio dei giorni trascorsi. Ovviamente io utilizzo il conta più se (in quanto un criterio è dato dalla lettera che contrassegna il giorno infrasettimanale/fine settimana e l'altro deve essere la cella vuota), ma ho riscontrato lo stesso problema con tutte le funzioni che coinvolgono una cella vuota.
Scusate se sono stato prolisso/poco chiaro ma spero di essere riuscito a farmi capire.
Ultima modifica di cortolini7 il sabato 1 aprile 2023, 9:43, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1 su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1719
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da gioh66 »

Ciao. Prova a postare un esempio con il risultato che ti aspetti messo a mano.
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
cortolini7
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 18:49

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da cortolini7 »

gioh66 ha scritto: sabato 25 marzo 2023, 20:50 Ciao. Prova a postare un esempio con il risultato che ti aspetti messo a mano.
Immagine

https://imgur.com/a/u2yXIKg
OpenOffice 4.1 su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1719
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da gioh66 »

Buondì. Vediamo se ho capito. Per contare i giorni che hanno una somma usa

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.NUMERI(C2:C32)
per i giorni infrasettimanali mancanti

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE(C2:C32;"";B2:B32;"i")
e per i festivi

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE(C2:C32;"";B2:B32;"f")
ps.: ho ampliato il range per includere tutti i giorni di un mese. Va da se che se ti va bene devi spostare le celle dove vuoi i risultati.

Ps.: quando si richiede un esempio è opportuno allegare un file .ods su cui poter lavorare senza doverlo ricostruire col rischio di sbagliare. :super:
Allegati
conta giorni.ods
(11.44 KiB) Scaricato 30 volte
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da charlie »

Ciao @cortolini7 e benvenuto sul forum.
Se ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
cortolini7
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 18:49

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da cortolini7 »

gioh66 ha scritto: lunedì 27 marzo 2023, 9:15 Buondì. Vediamo se ho capito. Per contare i giorni che hanno una somma usa

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.NUMERI(C2:C32)
per i giorni infrasettimanali mancanti

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE(C2:C32;"";B2:B32;"i")
e per i festivi

Codice: Seleziona tutto

=CONTA.PIÙ.SE(C2:C32;"";B2:B32;"f")
ps.: ho ampliato il range per includere tutti i giorni di un mese. Va da se che se ti va bene devi spostare le celle dove vuoi i risultati.

Ps.: quando si richiede un esempio è opportuno allegare un file .ods su cui poter lavorare senza doverlo ricostruire col rischio di sbagliare. :super:
Ciao, grazie per la risposta. Purtroppo, come scrivevo nel primo post, ho già provato questa versione. La cella vuota non viene contata. Non mi da errore ma non viene contata. Come se non esistesse.
OpenOffice 4.1 su Windows 10
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1719
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da gioh66 »

Scusa, ma guardando l'immagine che hai allegato le formule non ti danno i risultati che ti aspetti come hai scritto sulla colonna E?
Se non è così allora allega un tuo file (non un'immagine) con il risultato che ti aspetti messo a mano
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2991
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da lucky63 »

.
Ho verificato l'esempio di @gioh66 e i mancanti sia infrasettimanali che di fine settimana risultano erroneamente a 0 (zero) sia con AOo419 che con LibreO751.
Invertendo i parametri del controllo (mettendo cella vuota per secondo valore) i riscontri risultano corretti con LibreO751 e ancora errati a 0 (zero) con AOo419.
.
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - LibreOffice751.png
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - LibreOffice751.png (18.51 KiB) Visto 565 volte
.
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - AOo419.png
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - AOo419.png (18.46 KiB) Visto 565 volte
.
Invece i risultati sono corretti in entrambi i casi utilizzando la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO anziché CONTA.PIU'.SE sia per OOo419 che LibroO751.
.
Allegati
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto.ods
(19.52 KiB) Scaricato 29 volte
Avatar utente
gioh66
Volontario
Volontario
Messaggi: 1719
Iscritto il: lunedì 31 luglio 2017, 14:57
Località: Friuli

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da gioh66 »

Be questo è un bel mistero. Col mio LiBo 7.3.7.2 i risultati sono corretti. Aprendo il tuo file lucky63 sono effettivamente a 0 :crazy: , ma se reinserisco le formule le corregge con i risultati giusti, booo...
Comunque se con il MATR.SOMMA.PRODOTTO cartolini7 risolve va bene così. :D
...se sei soddisfatto delle risposte ricevute metti il [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661

Libreoffice 6/7 Ubuntu 22.04 - PcLinuxOS - LinuxMint 21
cortolini7
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 25 marzo 2023, 18:49

Re: Conta piu se con cella vuota

Messaggio da cortolini7 »

lucky63 ha scritto: martedì 28 marzo 2023, 23:07 .
Ho verificato l'esempio di @gioh66 e i mancanti sia infrasettimanali che di fine settimana risultano erroneamente a 0 (zero) sia con AOo419 che con LibreO751.
Invertendo i parametri del controllo (mettendo cella vuota per secondo valore) i riscontri risultano corretti con LibreO751 e ancora errati a 0 (zero) con AOo419.
.
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - LibreOffice751.png
.
Test - Funzioni ContaPiùSe e MatrSommaProdotto - AOo419.png
.
Invece i risultati sono corretti in entrambi i casi utilizzando la funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO anziché CONTA.PIU'.SE sia per OOo419 che LibroO751.
.
Grazie mille Lucky per aver capito il mio problema. Oggi verifico e aggiorno il thread ma sono certo che funzionerà.
OpenOffice 4.1 su Windows 10
Rispondi