[Risolto] Ripartire importo proporzionalmente con condizioni.

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

[Risolto] Ripartire importo proporzionalmente con condizioni.

Messaggio da pinimbe »

]Salve a tutti.
Debbo ripartire un contributo pubblico (ristoro per effetti negativi pandemia) di € 30.000,00 ad un insieme di ditte (45) esercenti attività commerciali.
La ripartizione deve essere proporzionale alle spese documentate dalle ditte.

Il contributo da ripartire è inferiore rispetto al totale delle spese documentate dalle ditte.

L'erogazione del contributo è sottoposta a due vincoli:
1) a ciascuna ditta va garantito un contributo minimo di € 250,00 (anche nel caso di zero spese documentate);
2) l'importo del contributo per la singola ditta non può superare € 2000,00.

Ho calcolato l'incidenza percentuale di ciascuna ditta rispetto al totale delle spese ammesse.
Ripartendo il contributo totale di € 30mila in proporzione all'incidenza percentuale di ciascuna ditta, ottengo sia valori sotto il minimo (250) che sopra il massimo (2000)

Il tutto è esemplificato nel foglio che allego.

Come posso risolvere nella maniera più logica e veloce il problema?
Allegati
esempio.ods
(20.23 KiB) Scaricato 36 volte
Ultima modifica di pinimbe il domenica 26 marzo 2023, 0:09, modificato 1 volta in totale.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da Gaetanopr »

Di sicuro si potrà fare meglio con un algoritmo migliore, ma non ho molto tempo, in primis farei un riparto iniziale garantendo alle soglie basse il minimo di € 250,00 e alle soglie alte il massimo di € 2.000,00 poi da 30.000,00 toglierei il totale garantito(minimo e massimo) e lo distribuirei alle altre ditte con un nuovo riparto proporzionale alle spese di solo queste ditte
Se metti a confronto gli importi da te ottenuti puoi notare che vengono garantite le soglie minime/massime e le restanti ditte hanno un contributo maggiore rispetto a prima.
Allegati
esempio.ods
(30.24 KiB) Scaricato 37 volte
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da Attilafdd »

Per evitare che le ditte 9 - 17 e 45 ricevano oltre il limite max di 2000 euro, puoi adottare l'approccio di @Gaetanopr in via sequenziale in una tabella.
Allego esempio.
Allegati
esempio2.ods
(32.02 KiB) Scaricato 40 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da Gaetanopr »

Attilafdd ha scritto: mercoledì 22 febbraio 2023, 23:24 Per evitare che le ditte 9 - 17 e 45 ricevano oltre il limite max di 2000 euro, puoi adottare l'approccio di @Gaetanopr in via sequenziale in una tabella.
Allego esempio.
@Attilafdd Nella fretta non mi ero accorto che tre ditte andavano fuori limite, infatti mi ero stranito che a secondo riparto già avevo concluso l'assegnazione :super:
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da pinimbe »

Volevo ringraziare sia Attilafdd sia ovviamente Gaetanopr per avermi risposto ed avermi dedicato il loro tempo.
Non ho risposto prima perché volevo studiare la struttura del foglio propostomi e le relative formule.
In ufficio il mio Responsabile mi ha detto di seguire una soluzione certamente più grezza e non so se più "equa" dal punto di vista della ripartizione, comunque rispettosa dei due vincoli previsti nel bando.
Ve la allego per sapere la vostra opinione e dopo potrò taggare come risolto.
Grazie in anticipo.
Allegati
contributi_ditte_definitivo_x_forum.ods
(25.92 KiB) Scaricato 33 volte
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Attilafdd
Volontario
Volontario
Messaggi: 535
Iscritto il: giovedì 5 aprile 2012, 8:25

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da Attilafdd »

Beh, sai, se ciò che va rispettato sono solo questi due vincoli ...
pinimbe ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 1:38 L'erogazione del contributo è sottoposta a due vincoli:
1) a ciascuna ditta va garantito un contributo minimo di € 250,00 (anche nel caso di zero spese documentate);
2) l'importo del contributo per la singola ditta non può superare € 2000,00.
... direi che un metodo vale l'altro, perchè entrambi i metodi li soddisfano.

Se si considera anche la premessa...
pinimbe ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 1:38 La ripartizione deve essere proporzionale alle spese documentate dalle ditte.
e soprattutto,
pinimbe ha scritto: martedì 21 febbraio 2023, 1:38 ripartire un contributo pubblico (ristoro per effetti negativi pandemia)
... a mio avviso, inserisce un ulteriore livello di vincolo, quello della maggiore equità possibile nella ripartizione trattandosi di ristori per effetti pandemici che dovrebbero compensare maggiormente chi ha subito maggiori danni (o ha dovuto fare maggiore investimenti).

Già i vincoli 1 e 2 tendono ad essere "iniqui" perchè anche chi non ha avuto danni (o minimi) comunque percepisce 250 euro ("gratis") e chi invece è stato molto colpito ha un limite di rimborso a 2000 € anche se è stato molto (o moltissimo) impattato dalla pandemia.

Beh se consideriamo anche l'equità complessiva del riparto, a mio avviso, il metodo del tuo Responsabile, verificati i numeri, tende ulteriormente a premiare chi ha avuto pochi o pochissimi costi a causa della pandemia a discapito di quelli che ne hanno dovuti sopportare molti di più.

Lascio sotto l'evidenza delle differenze.
Un esempio chiaro risulta ad esempio il confronto tra il 9 e il 10. Con il 9 che ha sostenuto 56mila € di "danni" e già risultava bloccato dal tetto massimo di € 2.000 (solo il 3% delle spese), mentre il 10 che praticamente ha una delle spese più basse (non arriva ai 2.000€) gli venivano "regalati" 250 € (pari a ben il 13% delle intere spese sostenute).
Col metodo del Responsabile il 9 va ulteriormente a ridursi (gli vengono decurtati ulteriori 236€), mentre al 10 il contributo riconosciuto aumenta dal 13 al 15% delle spese che ha sostenuto che peraltro già l'avavano impattato poco in valore assoluto.

confronto1.png
confronto1.png (70.25 KiB) Visto 495 volte
confronto 2.png
confronto 2.png (64.74 KiB) Visto 495 volte
LibreOffice 24.2
-------------------------------------------------
Se risolto inserisci [Risolto] e la spunta verde Immagine: https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=9&t=5661
pinimbe
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2019, 15:46

Re: Ripartire importo proporzionalmente con condizioni

Messaggio da pinimbe »

Ti ringrazio ancora per gli spunti di riflessione, suffragati dall'evidenza delle "prove". :D

Per me il problema si può dire risolto.

Alla prossima.
openoffice versione 4.1.5 su Windows 10
Rispondi