Problema con il Font Predefinito

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Fra4571
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 23:38

Problema con il Font Predefinito

Messaggio da Fra4571 »

Salve, ho riscontrato un problema da quando ho reinstallato Open Office in seguito ad una formattazione del computer. Nelle vecchie impostazioni ero riuscito ad impostare che quando copiavo un testo da un altro file e soprattutto un testo dalle pagine web, lo incollava direttamente con il font Times New Romans predefinito. Adesso che ho riscaricato non ho più trovato tale impostazione, infatti quando copio un testo da un altro file o dal web, lo incolla con il font del file o del web in questione. Avevo trovato una guida che mi diceva di seguire il seguente percorso: Strumenti --> Opzioni --> OpenOffice Writer --> Impostazioni Predefinite --> Carattere. Ho aperto ogni singolo sotto menù nella sezione ''OpenOffice Writer'' e non ho trovato queste impostazioni predefinite, non sono servite neanche altre guide online con problemi simili al mio. Spero che voi possiate aiutarmi, grazie in anticipo
Open Office Versione 4.1.13 Sistema Operativo Windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da charlie »

Ciao, anzichè >Impostazioni predefinite trovi >Caratteri di base (occidentali), vedi se risolvi così.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fra4571
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 23:38

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da Fra4571 »

No, avevo già provato ad impostare su ''Caratteri di base (occidentali)'' tutti i font su Times New Roman, ma se copio ed incollo da internet continua ad incollare testi con i font impostati dagli stessi siti web, diversi da quello predefinito che ho impostato io.
P.s Ho provato anche il percorso: Strumenti --> Opzioni --> OpenOffice --> Tipi di carattere, impostando manualmente che ogni tipo di carattere dovrebbe in teoria essere sostituito dal carattere che scelgo io (Times New Roman). Anche questo è stato inefficace.
Potrebbe essere una questione di stili e formattazione? Quel menù che si apre con F11? Magari c'è qualche impostazione lì che non riesco a raggiungere?
Open Office Versione 4.1.13 Sistema Operativo Windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da charlie »

Nell'ipotesi che tu abbia inserito involontariamente delle impostazioni diverse da quelle di default puoi provare a ripristinarle "resettando" il profilo utente di OpenOffice: viewtopic.php?t=5100
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fra4571
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 23:38

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da Fra4571 »

Ho ripristinato ''resettando'' il profilo utente di OpenOffice come da guida, reimpostato tramite percorso Strumenti --> Opzioni --> OpenOffice Writer --> Caratteri di base (occidentali) tutti su Times New Roman, ma niente da fare il problema persiste.
Seguendo il percorso: Strumenti --> Opzioni --> OpenOffice --> Tipi di carattere ed impostando tutti i caratteri manualmente potrebbe funzionare?
Open Office Versione 4.1.13 Sistema Operativo Windows
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da charlie »

Che impostazioni hai nell'angolo in alto sinistro?
Allegati
Schermata 2023-02-18 alle 16.56.00.png
Schermata 2023-02-18 alle 16.56.00.png (23.77 KiB) Visto 804 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Fra4571
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 17 febbraio 2023, 23:38

Re: Problema con il Font Predefinito

Messaggio da Fra4571 »

Fino a quando non incollo nulla, mi risultato come quello tuo, ovvero con scritto ''Predefinito'' e ''Time New Roman''. Ma se incollo il testo dal web e ci clicco sopra mi ritrovo nel primo caso
Nello stile ''Corpo del Testo'', nel tipo di carattere ''Noto Serif; Times New Roman;serif.
Nel secondo caso
Nello stile ''Predefinito'' e nel tipo del carattere ''Georgia''
(Il caso 1 e caso 2 derivano dal fatto che ho fatto copia ed incolla, prima da un sito e poi da un altro, ovviamente con font diversi, per vedere se al momento di incollare me li incollava con il font ''Times New Roman'')
Allegati
Screenshot (2).png
Screenshot (2).png (95.3 KiB) Visto 801 volte
Screenshot (4)fgf.png
Screenshot (4)fgf.png (130.03 KiB) Visto 801 volte
Open Office Versione 4.1.13 Sistema Operativo Windows
Rispondi