Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MaurOffice
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 18:47

Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da MaurOffice »

Salve a tutti, ho provato a fare una ricerca ma non sapendo esattamente quali termini cercare non sono riuscito a trovare nulla.
In pratica detto in parole povere avrei bisogno di un Vostro aiuto per:
ES: se le celle "H5 e J5", del "foglio 1" sono diventate gialle o rosse, copia la riga da "A5 a N5" e incollala nel "foglio 2". (o copia anche l'intera riga 5).
Nel dettaglio:
nel "foglio 1" c'è un elenco di persone con un paio di scadenze calcolate da alcune formule e prima che il documento scada le celle nelle colonne in (H e J) diventano gialle e scaduto diventano rosse, e fin qui tutto bene, oltretutto le formule le ho già copiate precedentemente dal forum in passato (Grazie).
Se fosse possibile avrei necessità di vedere sul "foglio 2", solo le righe complete, con i nominativi dove le celle (H e J) sono diventate gialle o rosse sempre in ordine alfabetico tralasciando quelli che hanno ancora il documento valido (celle bianche).
Io ho pensato al colore in quanto mi sembra più facile ma proprio non ho trovato nulla.
In allegato il file.
Bozza per Apache OpenOffice 1.ods
(13.4 KiB) Scaricato 40 volte
Grazie mille.
Ultima modifica di charlie il lunedì 30 gennaio 2023, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato
Apache OpenOffice 4.1.13
Windows 10 x64
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da Biagio91 »

Se devi risolvere con codice bene o male il concetto potrebbe essere il seguente:

Creare 3 stili personalizzati Rosso/Giallo/Bianco, nella personalizzazione dello stile inserire un valore o una stringa di default per la compilazione della cella con lo stile scelto, ad esempio il testo per lo stile Rosso potrebbe essere "Scaduto" oppure "R" oppure "S", poi si seleziona il colore del testo che vuoi (lo stesso dello sfondo nel caso tu voglia nascondere il testo).
Creare una colonna di appoggio, da nascondere, con il conteggio dei giorni alla scadenza.
Nelle celle che devono diventare Rosso/Giallo/Bianco scrivere una formula con il seguente concetto:
Se il valore di CellaAppoggioDifferenzaGiorni <= 0 allora applica stile Rosso
Se il valore di CellaAppoggioDifferenzaGiorni è compreso tra 1 e x allora applica stile Giallo
Se il valore di CellaAppoggioDifferenzaGiorni è > x allora applica stile Bianco

Elaborare un ciclo For Next nel quale inserire le coordinate di colonna e riga per identificare la prima cella dell'elenco
Indagare se il colore della cella è quello desiderato, oppure se la differenza tra la data odierna e il vlaore presente alla cella con la data di scadenza è maggiore, inferiore o compresa in un certo range, oppure se la stringa o il valore contenuto nella cella scelta è uguale al valore definito come default dai vari stili per esempio

Codice: Seleziona tutto

i = 0 'Valore che identifica la riga
For i = 0 to ValoreStop
sCellaScelta = Foglio1.GetCellByPosition(1,i).String  '1,i = Colonna B , riga i
  If sCellaScelta = "R" Then
     CopiaRiga
Else
  If sCellaScelta = "B"
    CopiaRiga
  Else
  End If
End If
Next i
Spero di esserti stato di aiuto.

Grazie mille
Ciao
Ultima modifica di Biagio91 il giovedì 2 febbraio 2023, 10:30, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MaurOffice
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 18:47

Re: Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da MaurOffice »

Questa sera lavoro e non posso verificare ma domani ci proverò e ti farò sapere. Per il momento grazie mille... Ciao
Apache OpenOffice 4.1.13
Windows 10 x64
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da Biagio91 »

Hai risolto?
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
MaurOffice
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2023, 18:47

Re: Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da MaurOffice »

Ciao Biagio91, scusa se non ho ancora risposto ma ho qualche problema in famiglia. Nulla di particolarmente grave ma che non mi permette di concentrarmi. Ho provato un paio di ore ma la mia preparazione è praticamente nulla quindi mi sono arenato su un paio di cosette. So che ci hai messo dell'impegno e davvero ti chiedo scusa ma proprio mi manca il tempo in quanto costretto a viaggiare diverse ore al giorno. Appena risolverò il problema riprenderò in mano i tuoi consigli che oltretutto mi darebbero una mano non indifferente.
Al momento non posso che ringraziarti. Ti farò sapere spero presto. Ciao...
Mauro
Apache OpenOffice 4.1.13
Windows 10 x64
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: Riga incollata su diverso foglio in base al colore di 2 celle

Messaggio da Biagio91 »

Dimmi pure dove ti sei bloccato, magari entriamo più nel dettaglio dei vari passaggi
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Rispondi