[Risolto] Campi testo nel report con altezza adattabile

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
marco76
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 10:05

[Risolto] Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da marco76 »

Ciao a tutti quelli/e che leggeranno l'argomento.
Ho elaborao un database per la stampa di dati testo (varchar con max 5000 carateri) dove la quantità di caratteri nei rispettivi campi può variare di parecchio, per cui avrei bisogno che le celle corrispondenti nel report si adattino in altezza in funzione del contenuto. Nella costruzione del report trovo solo l'opzione per impostare un altezza fissa del campo.
Quindi chiedo se esisite un modo (comando, funzione, opzione che non ho visto) da utilizzare per quanto detto.
Utilizzo l'estensione Report Builder.
Grazie a tutti/e
Ultima modifica di marco76 il mercoledì 7 dicembre 2022, 17:37, modificato 1 volta in totale.
openoffice 4.1.13 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da charlie »

Diamo un particolare benvenuto a @marco76, iscritto nel 2012 e che dopo 10 anni pubblica il su primo post! :super:
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da charlie »

Ciao Report Builder è un'estensione datata e piena di bug, ma ci si deve accontentare ...
Non mi risulta ci siano possibilità di autoadattare i campi al contenuto.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
marco76
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 10:05

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da marco76 »

Purtroppo lo sospettavo. Allora viene spontaneo chiedersi, per chi volesse fare un passetto ulteriore per sfruttare di più le potenzialità di un database, qual'è la strada consigliabile in termini di scelta di motore esterno od estensione, visto anche che per risolvere la questione dell'argomento credo possa bastare, nell'ipotesi più complicata, un riga di comando.
Prima di porre l'argomento ho letto i vari argomenti che un po rimandano al problema di utilizzo di altri "motori esterni" e ho scaricato e letto superficialmente le varie guide, ma mi sono perso tra tutte queste informazioni (( [BASE] Lista Tutorial-Esempi Per AOO/LiBO Base)) ed è per questo che vi chiedo se potete consigliarmi su quale motore esterno od estensione concentrarmi; forse la mia richiesta merita un'altro thread del tipo "passare oltre il motore interno di Base" ma questo lo lascio decidere a Charlie.

Dopo di che nello specifico di questo argomento forse si può dire fin da subito che se non si vuole approfondire il mondo dei database si potrebbe utilizzare la stampa unione.
Ciao
openoffice 4.1.13 su Windows 7
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da makkianera1 »

Buongiorno,

Sentendo parlare di stampa unione, mi sono ricordato di un programma di videoscrittura (non in questa sede) che prevede ciò che gli addetti chiamavano mailmerge, cioè, in sostanza, il predetto programma attinge ai dati di un database e li inserisce nel testo. Questa tecnica, ad esempio, veniva spesso usata negli anni ottanta, quando si voleva mandare una lettera tipo a svariati destinatari (da lì il termine mailmerge.

Con cordiali saluti

makkianera1
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da charlie »

Non è cambiando il motore che risolvi il problema, dovresti cambiare la carrozzeria, cioè Report Builder.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da makkianera1 »

Come giustamente dice charlie, dovresti valutare soluzioni inerenti a open office...
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
marco76
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 10:05

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da marco76 »

va bhe un po eclittico del tipo " a buon intenditor poche parole ..."; ci sono applicazioni proprietarie che per questioni commerciali non potete citare? perchè altrimenti si continua a girarci intorno ....
openoffice 4.1.13 su Windows 7
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da makkianera1 »

Marco, scusami, non è cattiveria: credo che tu avevi imbroccato la strada giusta con la stampa unione. In sostanza, se usi Writer, puoi per esempio selezionare Strumenti-Sorgente rubrica... e inserire nel modello che hai creato in precedenza con Writer i campi del database che vuoi correlare.
Per quanto riguarda il Modulo Report di BASE: non è facilmente plasmabile, cioè, siamo costretti a lanciare report per ogni argomento, cioè un report per il dettaglio e un report per il consuntivo (P.E. con report builder puoi simulare un registratore di cassa).
Prova a vedere nel forum open office di Writer se trovi qualche Post che ne parla...
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8785
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da charlie »

Parlando di motore e carrozzeria volevo dire: Base è soltanto un'interfaccia che lavora con il motore incorporato HSQLDB 1.8 ma che è in grado di funzionare anche con motori esterni più efficienti.
Ma i Report rimangono sempre quelli di Base o dell'estensione Report Builder.
Altre soluzioni (Stampa guidata in serie, Foglio di Calc) possono essere adottate se prevedono una casella che si adatti al contenuto come è nei tuoi desideri.
charlie
macOS 14.3 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da makkianera1 »

Grazie Charlie
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
marco76
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 10:05

Re: Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da marco76 »

Grazie, adesso mi è chiaro. Quindi userò la stampa unione con sorgente dati la tabella o query create in Base.
Per intenderci meglio: il database lo userò per creare la tabella dati, per popolarla con l'uso di un formulario e per creare eventualmente ricerche; poi usero la "stampa in serie" con writer per stampare i risultati che mi interessano e formattarli a mio piacimento.
A beneficio di chi fosse interessato cito un trucchetto per eliminare "facilmente" le interruzioni di pagina che inevitabilmente si creano quando si lancia la stampa in serie e che rappresentano il salto tra un record e l'altro della tabella di sorgente dati.
Allora quando si costruisce il modello in write occorre attribuire un stile di formattazione univoco al primo ed ultimo paragrafo della pagina e metterci degli spazi vuoti (barra spazziatrice). Si lancia la stampa in serie con "salva come singolo documento"; si avrà come detto sopra un unico file di write con tante interruzioni di pagina quanti sono i record "stampati"; le interruzioni sono state messe in automatico nel primo o ultimo paragrafo della pagina. A questo punto col comando cerca si "cerca tutto" gli stili di paragrafo utlimo o finale già impostati (che trova solo se contengono dei caratteri, per questo serve metterci degli spazi); si avranno selezionati tutti i paragrafi cercati; col click destro del mouse o da barra menu si apre la finestra "formattazione paragrafo" e nel gruppo "flusso di testo" si può eliminare l'interruzione di riga da tutti i paragrafi selezionati con il comando cerca.

Grazie sinceramente per il lavoro e il supporto di tutti a questo forum, altrimenti sarei ancora li a :crazy: , ciao :D
openoffice 4.1.13 su Windows 7
makkianera1
Messaggi: 56
Iscritto il: domenica 24 luglio 2022, 9:23

Re: [risolto] Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da makkianera1 »

Ordinaria amministrazione. :bravo:
Allegati
mailmerge.odt
(10.25 KiB) Scaricato 49 volte
LibreOffice 6.0.7 su Ubuntu 19.04.11
marco76
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2012, 10:05

Re: [Risolto] Campi testo nel report con altezza adattabile

Messaggio da marco76 »

Faccio un aggiornamento al thread, perchè mi sembra utile condividerlo.

Al comando "esegui rapporto" viene creato un file writer non modificabile; cliccando il comando "modifica file" nella barra degli strumenti si potrà vedere meglio il conenuto del file writer creato e in particolare, per ciò che ci interessa, si potranno vedere le tabelle che contengono i campi del rapporto ( per vederne i contorni bisogna attivare la loro visualizzazione col comando specifico che si trova nel menù tabella/contorni tabella).

A questo punto è possibile impostare tutte le formattazioni desiderabile come si fa in un file di testo ed appunto anche quella di adattare l'altezza della riga della tabella in base al suo contenuto; però è ovvio che il problema rimane quello di adattare tutte le righe che ci interessano in un rapporto che può essere di molti record.
Allora se il rapporto è stato strutturato con solo la sezione "dettagli" nel file writer di stampa verrà creata un unica tabella così che si potrà procedere in questo modo:
- seleziona tutto (verrà selezionata l'intera tabella e cioè l'intero documento)
- tabella/adatta/altezza riga... e si spunta "altezza automatica"
Il risultato dovrebbe essere quello desiderato cioè di avere adattato tutte le righe del documento di stampa con due comandi.
openoffice 4.1.13 su Windows 7
Rispondi