[Risolto] collega valori celle file diversi openoffice calc

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

[Risolto] collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Biagio91 »

Buongiorno,
sto cercando di creare un FileConsultazione da distribuire su vari pc.
I dati che devo collegare al FileConsultazione precisamente al FoglioRiscontro hanno origine in FileOrigineDati.Foglio1.A1:H100

Obiettivo: In un foglio di un primo file calc avere i valori aggiornati, in tempo reale, di un altro foglio, di un secondo file calc.
Sembra una cavolata ma non riesco proprio a fare funzionare il file finale.

Deve risultare un file che si aggiorni automaticamente.

Ho provato definendo l'area nel file di origine e richiamandola tramite il file finale, ma mi risultano errori.

Ho provato con DDE("soffice";"percorso/source.ods";"Sheet.cella" , probabilmente sbaglio qualcosa ma non esegue un vero e proprio collegamento al Valore del file di origine, infatti se il collegamento della cella finale è riferito ad una cella del file di origine che contiene una formula da eseguire nel medesimo file di origine, nel file finale mi risulterà errore in quanto non riuscirà a trovare i riferimenti per eseguire la formula.

Grazie mille se riuscite ad aiutarmi, mi sto scervellando da parecchio e non ne vengo fuori; mi sembra assurdo...sembrava una cosa super banale
Ultima modifica di Biagio91 il mercoledì 5 ottobre 2022, 11:04, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, ho provato andando su Foglio - collegamento a dati esterni, scelgo il file e sotto mi figura l'area che ho definito nel file di origine, infine imposto il tempo di aggiornamento e tutto funziona correttamente sia le celle con formule e quelle senza.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Biagio91 »

Grazie per il riscontro, ho provato anche con il metodo che suggerisci che tra l'altro non conoscevo quindi ho in ogni caso imparato una cosa nuova.
Purtroppo però il risultato non cambia.

Vi riporto il contenuto delle celle del documento di origine dati, il contenuto sono formule del tipo

=COLLEGAMENTO()

= INDIRETTO()

=INDIRIZZO(RIF.RIGA();RIF.COLONNA())

=CERCA.VERT

Queste sono le formule inserite nel foglio del documento di origine dati che funzionano correttamente.
Con i metodi suggeriti, sul foglio del documento finale mi viene restituito Errore.
 Editato: Confermo che il problema rimane nonostante l'aver ricreato un file ex novo.
Nel file finale non vengono copiati i valori, ma anche le formule e pertanto si scombina il file finale 
Ultima modifica di Biagio91 il giovedì 29 settembre 2022, 13:48, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Gaetanopr »

Allega un esempio non funzionante e specifica l'errore che restituisce, sei troppo vago.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
allego file esempio
 Editato: ho QUASI risolto facendo copia > incolla speciale > collegamento
Non capisco perché stamani non funzionava, ho provato più e più volte; l'unica cosa che mi sembra di aver fatto diversamente è di aver definito aree e nomi. :ucrazy:  
Allegati
Esempio.ods
(10.36 KiB) Scaricato 47 volte
Ultima modifica di Biagio91 il giovedì 29 settembre 2022, 13:49, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Biagio91 »

Mi rimane un problema da risolvere;
se apro come primo file il documento che contiene i dati incollati speciali come collegamento, e successivamente apro il file di origine dei dati, il file finale non prende i valori del file originale.

è normale o è un comportamento strano?

Di fatti il file finale dovrebbe essere una risorsa condivisa in rete, quindi apribile in sola lettura da vari utenti, nessuno dei quali dovrebbe avere il file di origine dati aperto.
 Editato: Ora come ora, se il file originale viene aperto da Pc1 e successivamente viene aperto dal Pc2(SolaLettura), e poi si apre il file finale sia da pc1 che da pc2 (sola lettura), il file finale del pc 1 si aggiorna, mentre il filefinale del pc2 no. 
Come diavolo la risolvo? Qualche idea?


RIASSUMO PER COMODITÀ IL PROBLEMA E L'OBIETTIVO
Sostanzialmente noi si dovrebbe "semplicemente" ottenere
pc1 con un foglio di calcolo aperto;
pc2 con un altro foglio o lo stesso foglio aperto obbligatoriamente (per condizione definita dai permessi utente ) in "sola lettura" ma aggiornato in tempo reale; che sia possibile?

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Gaetanopr
Volontario
Volontario
Messaggi: 3291
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2012, 20:07

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Gaetanopr »

Ciao, mi era sfuggito il tuo ultimo messaggio per me avevi già risolto, purtroppo OpenOffice non è idoneo per la condivisione dei file, io personalmente avendo avuto esigenze simili ho creato un database sempre in Base ma collegato a un db esterno in mysql, in questo modo puoi condividere i dati con tutti gli utenti che vuoi ma diversamente solo con Calc è molto improbabile che tu riesca nei tuoi intenti.
LibreOffice 7.2.2.2 windows 10
Openoffice 4.1.13 su windows 10
Avatar utente
Biagio91
Messaggi: 232
Iscritto il: mercoledì 3 febbraio 2021, 20:25

Re: collega valori celle file diversi openoffice calc

Messaggio da Biagio91 »

Ciao,
ti ringrazio per i consigli.

per ora ho "Risolto" facendo chiudere e riaprire il file ad ogni occorrenza.

Grazie mille
Ciao
OpenOffice 4.1.8 su Windows 7-10
::::May we meet again into the matrix::::
Rispondi