[Risolto] Applicare gli stili a documento esistente

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
drian21
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 10:49

[Risolto] Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da drian21 »

Sto utilizzando con soddisfazione OpenOffice 4.1.12 su sistema Windows 7.
Su un documento abbastanza corposo ho sempre utilizzato gli stili, soprattutto per quanto riguarda Intestazioni e corpo del testo.
Nel tempo ho poi personalizzato alcuni stili, modificando in particolare dimensione dei Font, colore e sfondi, soprattutto per Intestazioni 1,2,3...
Succede che quando aggiungo nuovi paragrafi al documento applicando determinati stili, questi vengono applicati regolarmente; le parti precedentemente create invece mantengono le caratteristiche di formattazione che avevano gli stili prima delle modifiche.
Chiedo: esiste la possibilità di aggiornare automaticamente tutto il documento facendo sì che assuma le formattazioni conformi alla nuova definizione degli stili?
Ho sperimentato che da Strumenti -> Aggiorna tutto le parti di documento per così dire "vecchie" non vengono aggiornate secondo la nuova definizione degli stili e solo intervenendo sui singoli paragrafi riesco ad applicare le formattazioni secondo i nuovi stili.
Grazie anticipate per gli aiuti.
Ultima modifica di drian21 il mercoledì 20 luglio 2022, 14:39, modificato 2 volte in totale.
Open Office 4.1.12 su Windows 7
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da charlie »

Ciao e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16

L’utente che apre un quesito si impegna: In caso di inosservanza saremo costretti ad azioni di “richiamo”, sospensione o chiusura del profilo utente.
Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
drian21
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 10:49

Re: Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da drian21 »

Grazie, charlie, del benvenuto.
Open Office 4.1.12 su Windows 7
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da lucky63 »

drian21 ha scritto: domenica 17 luglio 2022, 19:54 esiste la possibilità di aggiornare automaticamente tutto il documento facendo sì che assuma le formattazioni conformi alla nuova definizione degli stili?
.
Uno stile di paragrafo creato ex novo o personalizzato dalla finestra “Stili e formattazione” sarà applicabile ogni qualvolta si voglia e il paragrafo a cui è stato applicato quello stile ne assumerà le sue caratteristiche.

Quando dalla finestra “Stili e formattazione” apporterai una qualsiasi modifica a quello stile di paragrafo e la confermi questa si applicherà automaticamente a tutti i paragrafi a cui hai già applicato tale stile e a qualsiasi altro a cui lo vorrai applicare.

Se ciò non avviene è probabile che si sia incasinato il profilo utente. Prova a resettarlo.
.
drian21
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 10:49

Re: Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da drian21 »

Grazie, lucky63
Se ciò non avviene è probabile che si sia incasinato il profilo utente. Prova a resettarlo.
Infatti non avviene. Per resettare il profilo utente, è sufficiente cancellarlo?
Ho appena letto dalle note del tuo commento che è stato sviluppato un programma (ooPurgeur_it.jar.zip) nato per Mac; è eventualmente utilizzabile anche in Windows 7?
Open Office 4.1.12 su Windows 7
drian21
Messaggi: 4
Iscritto il: domenica 17 luglio 2022, 10:49

[RISOLTO] Re: Applicare gli stili a documento esistente

Messaggio da drian21 »

Mi autorispondo :D
Ho provveduto a fare cautelativamente una copia della cartella /user/ e quindi a svuotare la cartella stessa. Aperto il documento .odt e verificato che tutti gli stili definiti (personalizzati e non) erano corretti, ho selezionato tutto il documento e mediante strumenti -> aggiorna -> aggiorna tutto ho constatato che tutti gli stili sono stati applicati correttamente.
Molte grazie, in particolare a lucky63, per l'aiuto, che mi fatto risparmiare innumerevoli interventi manuali.
Open Office 4.1.12 su Windows 7
Rispondi