Come liberarsi del controllo vedove e orfane? E perché i file salvati a volte escono fuori in modo diverso?

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Marzio19
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 4 giugno 2022, 8:12

Come liberarsi del controllo vedove e orfane? E perché i file salvati a volte escono fuori in modo diverso?

Messaggio da Marzio19 »

Ciao a tutti,
ho questo problema, e non so se sto sbagliando io qualcosa oppure no.
Sto formattando un romanzo che pubblicherò in self-publishing con Amazon. E' predefinito il controllo per evitare orfane e vedove, e in fondo alla pagina mi ritrovo spesso 1 riga vuota (che voglio eliminare da tutto il testo). Manualmente seleziono l'ultimo trafiletto, clicco Formato, Paragrafo, Flusso di testo e tolgo la spunta a Controllo vedove e Controllo orfane. Così mi libero della riga vuota.
Io questa cosa la devo fare però manualmente e continuamente: se seleziono una parte estesa (30 o 40 pagine, per esempio), mi cambia qualcosa, ma in varie parti le righe vuote rimangono. Se sposto qualcosa, devo poi tornare a levare quella spunta dal Controllo vedove e orfane, perché, come magia, ci è tornata, e così un'operazione lunghissima e noiosissima.
C'è modo di risolverlo definitivamente?
Un'altra cosa (che non so quanto sia collegata o meno): anche oggi ci ho passato ore ad aggiustare il formato paragrafo e i margini. Se salvo il testo e chiudo, quando lo vado a riaprire, trovo normalmente che alcune cose, dopo aver salvato, non sono state salvate in realtà, e il file mi è restituito in modo lievemente diverso. Ad esempio: ho chiuso il file che era lungo 215 pagine, e quando l'ho riaperto me lo son trovato di 221 pagine, perché i margini non erano esattamente uguali a come li avevo nella versione salvata che ho chiuso. Questa cosa supera la mia facoltà di comprensione, visto che pensavo che se salvo il file, con delle impostazione, poi lo dovrei recuperare nella stessa identica maniera con cui era salvato prima di chiuderlo... Grazie all'anima pia che mi deluciderà !!!!
OpenOffice 4.1.12 su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Come liberarsi del controllo vedove e orfane? E perché i file salvati a volte escono fuori in modo diverso?

Messaggio da charlie »

Ciao, difficilmente potrai trovare qui "scrittori" di interi libri e dubito che le piccole esperienze di Writer che ognuno di noi utenti ha ti possano aiutare.
Ti suggerirei di provare ad usare LibreOffice in alternativa a OpenOffice ed eventualmente consultare questo testo viewtopic.php?t=7909 dove potrai trovare anche altri consigli.
Fai sapere se risolvi.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi