[Risolto] Elenco duplicati Concatena valori univoci

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Numatu
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 13:04

[Risolto] Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da Numatu »

Buongiorno a tutti.
Ho cercato ma non sono riuscito a trovare qualche argomento che si avvicinasse sufficientemente alle mie esigenze.
Forse il titolo è un pò confusionario, spero di essere più chiaro.
Ogni fine mese nella prima nota devo indicare gli addebiti, per ogni fornitore indicarne l'intestazione e tutte le fatture che vengono pagate e l'importo totale pagato.
IN pratica nel primo Foglio Openoffice nella prima colonna ho l'intestazione dei fornitori, nella seconda colonna gli estremi della fattura che ogni volta emettono, nella terza l'importo della fattura.
A fine mese ogni fonitore emette diverse fatture, soltanto qualcuno una sola e io nella prima nota (Cioè il secondo foglio open office) devo specificare il beneficiario del pagamento (cioè il fornitore) in una cella della prima colonna e tutte le fatture che vengono pagate in quel giorno le devo concatenare in un unica cella della seconda colonna e l'importo totale lo devo indicare nella cella della terza colonna.
Ringrazio anticipatamente tutti comunque
Allego un esempio,
Allegati
Esempio.ods
(13.46 KiB) Scaricato 61 volte
Ultima modifica di Numatu il martedì 26 aprile 2022, 16:05, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 su Windows xp
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da lucky63 »

.
... allego un esempio di una possibile soluzione ...
Ho fatto alcuni test e mi sembrano Ok.
Vedere le varie info nel file e fai test di riscontro.
.
Allegati
Test - PrimaNotaRieplogoConcatenatoElencoFattureDeiVariFornitoriConRelativiImportiTotali.ods
(87.41 KiB) Scaricato 67 volte
Numatu
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 13:04

Re: Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da Numatu »

Ciao Lucky, scusa se rispondo solo ora, ma ho avuto qualche problema di connessione al forum, non so se dipeso da me o altro. Complimenti per il bel lavoro, io non immaginavo nemmeno da dove iniziare, e mi sono messo a studiare per capire le varie formule che hai utilizzato, proprio perchè mi interessavano le formule e non le macro. Ho testato il tuo lavoro e sembra perfetto, l'importante è fare attenzione ad effettuare il doppio ordinamento dei dati. Ti ringrazio per la celertià della risposta (anche perchè siamo a Pasqua) e la qualità. Qualora fosse possibile, vorrei approfittare della tua disponibilità e cortesia perchè sarebbe l'ideale poter bypassare anche il doppio passaggio dell'ordinamento manuale dei dati, perchè io fino a lì ci arrivo tranquillamente, ma siccome capita che la prima nota la devo compilare un'operatrice che ancora, nonostante lavori coi computer da anni, non ha chiaro se il computer è il monitor o la scatola sotto. Purtroppo sono sicuro che si rifiuterebbe di seguirmi se cercassi di spiegarle come fare il doppio ordinamento. Se c'è un modo per rendere completamente automatico il procedimento sarebbe perfetto. Grazie e buona Pasqua a te e a tutti
OpenOffice 4.1.11 su Windows xp
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2997
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da lucky63 »

Numatu ha scritto:Se c'è un modo per rendere completamente automatico il procedimento sarebbe perfetto
Ho fatto delle modifiche sostanziali.

I dati delle fatture mensili possono essere inseriti in sequenza riga per riga o anche saltando righe.
Vengono elaborati solo fino alla riga 1000 (Mille fatture annue x una media mensile massima variabile tra 90-100 fatture).
Inserire il FORNITORE con scelta da menu a tendina per assicurarne uniformità nella sua scrittura.
In alternativa copiarne uno già inserito sopra.
La riga di dati inseriti va completata in tutti e 4 i suoi campi.
I dati possono essere riordinati a seconda delle proprie esigenze.
La colonna A è nascosta e fino alla riga 1000 contiene formule per automatizzare un prefiltro dei soli riscontri mensili relativi al mese scelto in “Prima NOTA”.
Nel foglio “MeseSceltoNascosto” vengono estratti fino a 100 (fatture) righe di dati corrispondenti al mese impostato nel foglio “Prima NOTA”.
Tale foglio và rielaborato nel caso fosse necessario registrare mensilmente più di 100 fatture.
Nello stesso foglio, in una tabella a fianco, vengono rielaborati i dati ordinandoli automaticamente per FORNITORE e predisponeldoli per il foglio “Prima NOTA".
I vari fogli contengono moltissime formule talvolta anche molto complesse.

Nel foglio “Prima NOTA” l'operatore dovrà unicamente selezionare il mese d'interesse dal menu a tendina.
Cambiando il nome del mese si potrebbe constatare un'apparente rallentamento prima di avere il risontro dei dati corrispondenti.
Tale circostanza è riconducibile al numero molto elevato e complesso delle formule che vengo rielaborate.
Foglio “Prima NOTA” impostato fino alla riga 20 (per esigenze maggiori copiare riga 20 in basso … SENZA ESAGERARE)
I dati riepilogati del mese potranno poi essere copiati e fisati in altro foglio utilizzando “incolla speciale”...

File elaborato in buona fede a SOLO scopo didattico utilizzando LibreOffice 7.3.2..
Fatto alcuni test mi sembrano OK.
Si declina ogni responsabilità circa l'utilizzo del file.
Fare test di verifica/riscontro molto dettagliati prima di valutarne un'eventuale utilizzo pratico.
.
Allegati
Test - PrimaNotaRiepilogoConcatenatoElencoFattureDeiVariFornitoriConRelativiImportiTotali.ods
(64.51 KiB) Scaricato 76 volte
Numatu
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 aprile 2022, 13:04

Re: Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da Numatu »

Ciao Lucky, grazie . Scusa se non ho risposto prima, ma sono stato influenzato a letto. Ora riesco a collegarmi tranquillamente.Ho provato il tuo grande lavoro, sembra perfettissimo. LO userò inizialmente stando molto attento, per verificare. Nel frattempo mi studierò il gran lavoro che hai fatto, sperando di riuscire ad imparare.

Grazie un milione.
OpenOffice 4.1.11 su Windows xp
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Elenco duplicati Concatena valori univoci

Messaggio da charlie »

Sistema corretto per aggiungere [Risolto] https://forum.openoffice.org/it/forum/v ... f=2&t=5661
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi