Filtro ASCII

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Giuliano51
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 18:44

Filtro ASCII

Messaggio da Giuliano51 »

Ho appena installato sul mio PC con Windows 10 64 bit la release 4.7.1 di Open Office come aggiornamento della precedente versione che utilizzavo regolarmente da tempo. Ho il seguente problema con Writer : riesco ad aprire regolarmente parecchi miei precedenti file ma per uno di essi ho un comportamento strano. Innanzitutto prima di aprirlo appare la finestra "Opzioni file ASCII" che riporta le impostazioni di default : questa finestra non appare per altri file odt . Lasciando così come stanno le impostazioni e cliccando su OK compaiono pagine tutte riempite con il carattere di cancelletto. Provando a cambiare le impostazioni il comportamento non cambia. Preciso che il file in questione (come altri che comunque hanno funzionato) era stato recentemente modificato e salvato con successo con la precedente versione di Writer. Ho inoltre notato che per questo file sono segnalate ben 238 pagine mentre invece l' originale ne contiene 22. Ho fatto la seguente prova : ho cancellato tutto e ho scritto qualcosa sull' unica pagina rimasta. Ho poi salvato cambiando ovviamente il nome file e mi è apparso "Testo codificato (txt) in "Salva come". Ho cambiato in "Formato odf" e ho salvato. Riaprendo il file il problema dei cancelletti non si è verificato. Come posso recuperare questo file ? Poichè riguarda uno studio che mi è costato parecchia fatica mi serve davvero poterlo recuperare. C' è qualcuno che può aiutarmi ? Grazie ancora e buona serata. Giuliano 51.
Ultima modifica di charlie il giovedì 16 febbraio 2023, 7:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo modificato - argomento spostato
OpenOffice 4 versione 4.1.7 Windows 10 64bit
marcocurreli
Messaggi: 104
Iscritto il: sabato 10 aprile 2021, 13:28

Re: PROBLEMA CON WRITER

Messaggio da marcocurreli »

Hai provato a copiare tutto e incollarlo su un file vuoto (con incolla speciale/testo non formattato)?
Se non contiene dati personali o sensibili puoi allegare il file?
LibreOffice 7.3.0 -- Linux 5.16.4-arch
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: PROBLEMA CON WRITER

Messaggio da charlie »

Il titolo che hai usato non è significativo dell'argomento che hai proposto. Sei invitato a cambiarlo, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Giuliano51
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2022, 18:44

Re: PROBLEMA CON WRITER

Messaggio da Giuliano51 »

Innanzitutto mi scuso per non aver postato la domanda nella sezione corretta ma è un errore dovuto alla prima volta in assoluto che frequento questo forum. Per quanto riguarda il suggerimento di copiare il file in un nuovo foglio tramite incolla speciale devo dire che nel mio caso un risultato l' ho ottenuto : riaperto il nuovo file infatti mi sono trovato il file originale anche se ancora un poco corrotto. Sono però riuscito a recuperare una stampa del file originale che avevo fatto tempo fa e quindi con un poco di lavoro e pazienza riuscirò senz' altro a recuperare tutto quanto. Ringrazio quindi per l' utilissimo suggerimento che annoterò in un quaderno in cui annoto tutti i suggerimenti che ritengo utili (non si sa mai quello che può accadere ....). Grazie ancora e vogliate considerare chiuso e risolto questo strambo problema. Una buona serata a tutti voi. Giuliano 51.
P:S: se non basta questa comunicazione come devo fare per chiudere il problema come risolto ?
OpenOffice 4 versione 4.1.7 Windows 10 64bit
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8819
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: PROBLEMA CON WRITER

Messaggio da charlie »

charlie ha scritto:Il titolo che hai usato non è significativo dell'argomento che hai proposto. Sei invitato a cambiarlo, grazie.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Rispondi