Sostituire testo proveniente da un'altra tabella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
MauroMario
Messaggi: 48
Iscritto il: venerdì 26 marzo 2021, 13:53

Sostituire testo proveniente da un'altra tabella

Messaggio da MauroMario »

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto per poter confrontare due tabelle ed inserire il testo contenuta in una tabella nell'altra tabella.
Ora provo a spiegarmi meglio....

Ho una tabella contenente molti dati di un e-commerce che è stata estratta in CSV proveniente da un sito sviluppato in Woocommerce, poi ho una tabella contenete altri dati sempre del medesimo e-commerce sviluppata però in Shopify che estatto comunque genera un CSV.
In comune queste due tabelle hanno il codice SKU posizionato in colonna.
Dato che nel CSV estratto per shopify nella colonna C (Body (HTML)) (ALLEGATO 1 Shopify) sono presenti moltissimi errori dovuti ad un'estrazione automatica mal riuscita, avrei bisogno di inserire al posto del testo contenuto nella colonna C quello che è presente nell'altro CSV (Allegato 2 Woocommerce) sempre nella colonna C.
Qual'é dunque il problema?
1) il principale problema è quello di inserire il testo presente nel CSV 2 in relazione allo SKU che deve essere identico. Dunque dovrei essere in grado di confrontare i due SKU presenti nelle due tabelle e se lo SKU è uguale, dovrei prendere il testo presente nell'allegato 2 (Woocommerce) relativo a quello SKU nella colonna C e metterlo al posto del testo errato nella colonna C della tabella 1 Shopify. (Vi ho evidenziato lo SKU nelle due tabelle in color Azzurro mentre il testo da cambiare il color verde).
2) Dovrei trovare il modo per evidenziare se ci sono degli SKU presenti nella tabella 1 che non sono presenti nella tabella 2 e dunque che non è stato possibile modificare il testo
3) Dovrei trovare il modo di non modificare la forma del template delle due tabelle in quanto come potrete vedere nella tabella 1 per esempio in (A2/A3/A4) la tabella fa riferimento ad un singolo prodotto dove nella prima riga (Riga 2) sono presenti molte colonne contenenti dei dati che poi non vengono più copiati anche nelle righe successive (Riga 2 e Riga 3) pur appartenendo allo stesso prodotto in quanto lo scopo di avere più righe contenenti lo stesso articolo è solo quello di avere il link delle varie immagini e la loro posizione all'interno della scheda prodotto ( Y2/Y3/Y4 e Z2/Z3/Z4). Per praticità vi ho evidenziato le righe in color Giallo.

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto.
Mauro

In allegato troverete la tabella 1 (quella di shopify che è quella alla quale dobbiamo sostituire il testo) e la tabella 2 Woocommerce dalla quale dobbiamo estrarre il testo e confrontare gli SKU.
Allegati
2 Woocommerce.zip
(49.46 KiB) Scaricato 90 volte
1-shopify.csv.zip
(156.38 KiB) Scaricato 90 volte
Open Office 4.1.9 per Mac - Sistema Operativo MAC OS Big SUR