Mi scuso, in premessa, per le imprecisioni in cui senz'altro incapperò e spero, con poche parole, di riuscire comunque a illustrare le mie necessità.
Piano piano mi sto addentrando nei meandri di AOO Base e, oggi, sono arrivato a dover generare il mio primo rapporto o report, che dir si voglia.
Il mio rapporto (o report) si basa su una ricerca (o query) ed è stato creato, necessariamente, attraverso la procedura guidata per la creazione dei rapporti. Non ho visto altre strade.
Condizione di partenza: ho diversi fascicoli e, per ciascuno di questi, differenti e numerosi stati del procedimento.
Con una interrogazione (ricerca o query) viene, in maniera molto semplice - ammetto, chiesto all'operatore di inserire il codice/classifica del fascicolo e la query restituisce l'elenco degli stati del procedimento, ripetendo tuttavia (per ogni stato procedimento) le informazioni generali del fascicolo di riferimento.
Quando ho creato il report ho indicato una serie di campi nella sezione "Raggruppamento", in modo che le informazioni generali del fascicolo di riferimento non si ripetessero per ogni stato del procedimento eventualmente presente, ma comparissero solo in testa.
La mia intenzione, dopo la creazione guidata del rapporto, è quella di portare a uno stesso livello - diciamo al livello principale (al primo livello), le informazioni generali che riguardano il fascicolo, ma purtroppo non riesco a spostare "verso l'alto" i campi.
Intendo dire: taglio e incollo i campi che si trovano al secondo o al terzo livello del raggruppamento, per portarli al primo livello, ma fallisco miseramente. Sebbene in modifica riesco a spostare il campo, quando vado a lanciare il report il valore del campo o sparisce oppure è rimasto al posto iniziale!
Per cercare di agevolare una risposta, ho caricato sia una base di dati di prova (i codici fascicolo 001, 003 e 004 restituiscono diversi stati procedimento) e una immagine spero più esplicativa delle mia farraginose parole.
Ho trovato e letto di una estensione che si chiama Report Builder, ma preferirei riuscire con le forze e gli strumenti offerti da AOO.
Grazie di cuore a quanti potranno/vorranno darmi suggerimenti!
P.S.
Credo di aver eliminato ogni dato sensibile o particolare, semmai prego i moderatori di intervenire ...