CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
Beati Mites
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 12:08

CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Messaggio da Beati Mites »

Buon giorno a tutti!

Scusate, ricordo che era possibile effettuare contemporaneamente piu' autonome e distinte selezioni con CTRL+C da incollare successivamente in posizioni diverse nel corpo del documento.

Mi spiego meglio:

LA DONZELLETTA VIEN DALLA CAMPAGNA
COL SUO FASCIO DELL'ERBA
E RECA IN MANO UN MAZZOLIN DI ROSE E DI VIOLE

Poniamo che io voglia copiare (CTRL+C) sia "Donzelletta", sia "Erba" e sia "Mazzolin" con tre distinte selezioni autonome, "memorizzando" le selezioni per poi incollarle, anche piu' volte, ripetendo il comando CTRL+V, nel corpo del teso.
Per esempio, "Donzelletta" lo voglio incollare per 3 volte in 3 pagine diverse successive a quella in cui ho prelevato la selezione copiata; "Erba" voglio incollarla 10 volte in altre pagine; "Mazzolin" voglio incollarlo 5 volte in altrettante pagine sparse per il documento.

Il mio interesse è NON ESSERE COSTRETTO A TORNARE INDIETRO alla prima pagina dove ho prelevato la selezione copiata, ogni qual volta effettuo un "incolla" (CTRL+V).

Se non sbaglio, ricordo che su MS WORD effettuavo una combinazione di tasti tipo: CTRL+C+F1 (se non sbaglio, ma ho provato e non funziona su Writer), CTRL+C+F2, CTRL+C+F3 e cosi' via...

Per esempio, se dalla prima pagina del documento selezionassi "Donzelletta" e premessi CTRL+C+F1, vorrei che mi "memorizzasse" la selezione copiata "a parte" e distintamente rispetto alle altre selezioni.
Cosi', poi andrei su "Erba" e premerei CTRL+C+F2, ed ancora andrei su "Mazzolin" e premerei CTRL+C+F3, in tal modo, quando mi servisse inserire "Mazzolin" mi basterebbe premere CTRL+V+F3 e lo incollerei, anche se poco prima, magari, avevo incollato "Erba" o "Donzelletta", senza dover ritornare al vocabolo sorgente iniziale ed ogni volta "sovrascrivere" la memoria del vocabolo selezionato-copiato.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Emilio
Ultima modifica di charlie il sabato 11 luglio 2020, 15:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Argomento spostato
LibreOffice Versione: 6.2.8.2 (x64) su Win10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Messaggio da charlie »

Ciao @Beati Mites e benvenuto/a sul forum.
Se intanto ti vuoi presentare, farai cosa gradita. Puoi farlo in questa sezione -> viewforum.php?f=16
Se desideri avere una panoramica delle regole del forum puoi consultare il Manuale di sopravvivenza -> http://forum.openoffice.org/it/forum/vi ... hp?f=1&t=2

Buon proseguimento.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 3001
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Messaggio da lucky63 »

.
Quello che prospetti utilizzando CTRL+C+Fx e CTRL+V+Fx non mi sembra sia al momento attuabile in writer.

Però, potresti raggiungere ugualmente lo scopo di avere sempre prontamente disponibili le parole che ti servono (o frasi, paragrafi, …) memorizzandole come voci di “Testo automatico”.

Modo rapido per farlo:
Selezioni la parola che ti serve (oppure frase, paragrafo, …)
CTRL + F3 e nella schermata che si apre definisci la voce di testo automatico.
Testo automatico.png
Quando e dove ti servisse sarà poi sufficiente digitare i primi 3 caratteri del nome della voce di testo automatico memorizzata precedentemente e dare invio che sarà così replicata.
.
.
Beati Mites
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 12:08

Re: CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Messaggio da Beati Mites »

Grazie mille! Il consiglio è stato molto utile!
LibreOffice Versione: 6.2.8.2 (x64) su Win10
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 3001
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: CTRL+C - selezioni multiple contemporanee

Messaggio da lucky63 »

.
Se ritieni che l'argomento/quesito possa considerarsi "Risolto" vedi questo link.
.
Rispondi