[Risolto]Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Discussioni sull'applicazione di videoscrittura
Rispondi
vmaiello
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 11:10

[Risolto]Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da vmaiello »

Ciao a tutti,
torno sul forum con questa domanda a cui, dopo svariate ricerche, non trovo risposta.
Sto scrivendo un documento con questa struttura:

1- indice (automatizzato con la apposita funzione)
2- introduzione (stile di pagina con piè di pagina omesso)
3- corpo del testo in capitoli (piè di pagina attivo, numerazione pagine con correzione, in modo che parta da qui la pag.1).

Dal momento che l'inizio della sezione 3 è a pagina 9, ma applicando la correzione è diventata pag.1, vorrei che nell'indice comparisse

INDICE:
Introduzione ....
Cap.1 ..... pag.1

Impostando in automatico e di default, invece, il Cap.1 nell'indice, ancorchè la pagina è numerata come "1" mi mostra, in automatico, pag 9.
C'è modo di correggere senza ricorrere alle modifiche manuali che, anche per eventuali documenti futuri, non mi paiono una soluzione tecnica?
In buona sostanza avevo pensato di poter applicare una sorta di "correzione alla numerazione", applicata con la tecnica del "-x" inserito alla schermata che compare con un doppio click sul numero di pagina, ma non trovo soluzione.

Grato per il vostro aiuto, vi saluto
Vincenzo
Ultima modifica di vmaiello il giovedì 23 aprile 2020, 11:54, modificato 1 volta in totale.
Libre Office Versione: 6.4.2.2 (x64)
Windows 10 / Mac OSX
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da unlucky83 »

Non ho capito bene la situazione in questione.
Se l’indice è automatico, riporta il numero di pagina in automatico della sezione.
Se hai impostato la numerazione del Capitolo 1 con inizio “1”, nell’indice dovresti leggere 1.
Invece mi pare di capire che tu hai impostato la correzione sul Capitolo 1 e ciò non ha effetto sull’indice. Giusto?
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da charlie »

Ciao, nella sezione Tutorial del forum ci sono un paio di esempi relativi alle tesi di laurea che spiegano l'argomento.
Se lo ritieni opportuno, allega un file di esempio dove ti si possa far vedere la procedura.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vmaiello
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 11:10

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da vmaiello »

Ciao e grazie per le vostre risposte.
L'indice è automatico ed è impostato sulla "prima pagina", che ha stile "prima pagina", con piè di pagina disattivato.
Segue una interruzione di pagina con cambio di stile di pagina verso "introduzione", con piè di pagina disattivato.
In tutte le pagine fin qui citate, il piè di pagina è disattivato.
Dalla pagina 4 del documento parte la numerazione. Per non far risultare il Cap. 1 pagina 4, ho operato una correzione manuale col comando di campo impostando "-3".

Il mio obiettivo è che nell'indice il richiamo al capitolo 1 corrisponda in effetti a pagina 1 e non a pagina 4 come avviene ora. Vorrei non richiamare, nell'indice, le pagine non numerate della introduzione.

Allego un file su cui, appunto partendo da un modello predisposto per le tesi di laurea e messo a disposizione su questo forum, ho provato a riprodurre lo scenario, sospettoso che il documento su cui sto lavorando abbia subito dei problemi di compatibilità in virtù dei diversi passaggi tra i programmi

Grazie!
Allegati
esempio_numerazione_indice.docx
(8.67 KiB) Scaricato 230 volte
Libre Office Versione: 6.4.2.2 (x64)
Windows 10 / Mac OSX
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da charlie »

Per funzionare il file deve essere in formato nativo do OO, cioè .odt.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Avatar utente
unlucky83
Volontario
Volontario
Messaggi: 2355
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2013, 1:23
Località: Latina

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da unlucky83 »

Inserisci interruzione manuale. Dal menu poi puoi impostare l’inizio della numerazione senza adoperare la correzione. L’indice così si comporterà come vuoi
LibO:Versione: 6.2.8.2
Build ID: 1:6.2.8~rc2-0ubuntu0.16.04.1- 32-bit
-
Se risolvi:
1. Condividi la soluzione qui con noi
2. Metti [Risolto] al titolo del primo messaggio come spiegato qui
vmaiello
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 11:10

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da vmaiello »

unlucky83 ha scritto:Inserisci interruzione manuale. Dal menu poi puoi impostare l’inizio della numerazione senza adoperare la correzione. L’indice così si comporterà come vuoi
Con questo metodo ho risolto e l'indice ora mi segnala, correttamente, il cap1 a partire dalla stessa pagina che viene mostrata nel piè di pagina.
Residua il "problema" che, seppur nascosta, l'introduzione conserva un suo numero "fantasma".
In buona sostanza ora ho
INDICE
introduzione..... pag2
cap1 ...............pag1

Risolverò eliminando manualmente la dicitura "pag 2" dall'indice, abilitando le modifiche manuali, ma, per curiosità, c'è modo di escludere una singola voce dal conteggio pagine in senso assoluto?

Quanto alla soluzione del formato, gentilmente proposta da charlie, non ho notato cambiamenti. Magari riproverò con un foglio ex novo, tuttavia questo file viene condiviso con utenti microsoft office, quindi temo di dover orientarmi su formati open document per garantire la massima compatibilità.

Grazie!
Libre Office Versione: 6.4.2.2 (x64)
Windows 10 / Mac OSX
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da charlie »

Di solito si fa così:
  1. Ci sono una o più pagine (non numerate) con stile "Prima pagina"
  2. Seguono pagine (non numerate) con stile "Indice".
    Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione di pagina > Stile Indice.
  3. Segue l'introduzione (con pagine numerate in romano) con stile "Introduzione", fatto apposta e derivato dallo stile "Predefinito"
    Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione di pagina > Stile Introduzione > cambia numero di pagina > 1.
  4. Infine le pagine di testo con stile "Predefinito"
    Inserisci > Interruzione manuale > Interruzione di pagina > Stile Predefinito > cambia numero di pagina > 1.
Come già detto il file deve essere salvato in formato .odt, altrimenti si perde la formattazione degli stili.
Allegati
Numerazione pagine.odt
(10.65 KiB) Scaricato 222 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vmaiello
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 11:10

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da stampa

Messaggio da vmaiello »

Grazie mille davvero!
Mi residua soltanto una perplessità: con openoffice (o libreoffice, che pure ho), non è possibile, quindi, lavorare ex novo su un file .docx? Questi documenti spesso li lavoro in maniera "condivisa" con altri utenti microsoft.
Avevo pensato di dover fare "salva modello" ed esportare lo stesso per le successive lavorazioni, ma a quanto mi pare di capire se lavorassi direttamente in formato ODT il documento si porterebbe dietro pure le caratteristiche anche su altro pc. Giusto?
Libre Office Versione: 6.4.2.2 (x64)
Windows 10 / Mac OSX
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8844
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Indice analitico: numerazione pagine come da st

Messaggio da charlie »

C'è la compatibilità, in linea di massima, fra Writer di OO e quello di LO.
Ma non con Word.
Per esempio, questo è l'indice del file che ho allegato:
Schermata 2020-04-23 alle 12.02.40.png
Usando OO ho salvato una copia in formato .doc, quindi aperto con Word e salvato in formato .docx. Riaperto in OO l'indice è diventato questo:
Schermata 2020-04-23 alle 12.13.09.png
Word ha distrutto la numerazione delle pagine.
Se proprio devi condividere il file, passa a Libre Office. Con qualche cautela assicura una migliore compatibilità. Ma prima fai qualche prova.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vmaiello
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 14 marzo 2013, 11:10

Re: [Risolto]Indice analitico: numerazione pagine come da st

Messaggio da vmaiello »

proverò la compatibilità di Libre Office (ho configurato l'ultima versione) con i corrispondenti programmi della suite microsoft.
Spero si riesca a far "trasmigrare" piè di pagina e stili di pagina

grazie per i preziosi consigli
Libre Office Versione: 6.4.2.2 (x64)
Windows 10 / Mac OSX
Rispondi