apertura file html con estensione xls

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
suibaf
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 14:33

apertura file html con estensione xls

Messaggio da suibaf »

Buongiorno,

la mia intranet mi crea dei file xls, che in realtà sono dei file html con estensione xls. Questi file riesco ad aprirli correttamente sia con excel sia con la vecchia versione do OO fino alla 3.0. Con la 3.2 non riesco piu' ad aprirli. Per chi volesse aiutarmi un file di esempio lo si può scaricare da qui:

http://www.divshare.com/download/11046100-ba7

Sicuramente è una questione di impostazioni, ma non riesco a venirne fuori. Grazie in anticipo.
Fabio
OpenOffice 3.2 su WindowsXP
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da paolopoz »

In effetti se tento di aprire direttamente il file compare pure a me la finestra di "Importazione testo". Però se apro Calc e dall'applicazione scelgo di aprire il file, questo viene aperto correttamente senza nessuna richiesta aggiuntiva.

Premesso che non capisco per quale masochistica ragione uno voglia salvare il file con un'estensione che in realtà contiene dati diversi da quelli che dice di avere, non so dire se è un bug o un comportamento voluto... Bisognerebbe verificare all'interno di issue tracker se il problema è già stato segnalato ed eventualmente aprire una segnalazione.

Curiosamente ho appena risposto a un'altra richiesta di aiuto che evidentemente presenta lo stesso problema :|
suibaf
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 14:33

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da suibaf »

paolopoz ha scritto:Premesso che non capisco per quale masochistica ragione uno voglia salvare il file con un'estensione che in realtà contiene dati diversi da quelli che dice di avere
Ciao Paolo,

come ti dicevo quella forma tabellare viene creata da una pagina web. Siccome c'è la necessità di lavorarlo con un foglio elettronico si è ricorsi a quella soluzione, che come dicevo ha funzionato bene fino alla versione 3.0 di OO. Dove posso chiedere ulteriori informazioni?
Grazie
OpenOffice 3.2 su WindowsXP
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da paolopoz »

Devi aprire un issue. Un tutorial su come fare (in inglese) lo trovi quì. Prima o poi lo tradurremo anche in italiano...

Per il momento puoi comunque aprire i file direttamente da Calc, visto che così funziona ;)
chpm78
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 12 maggio 2010, 9:11

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da chpm78 »

Buongiorno,

io ho lo stesso problema! Con opeoffice 3.0 riuscivo ad aprire i file xls con contenuto html e adesso non riesco più!

Se apro il file direttamente da Calc si apre ma viene effettivamente aperto da Writer/Web e quindi non posso fare calcoli etc.

Posso fare copia incolla su Calc ma alcuni dati (numeri / date) non vengono interpretati correttamente...

La issue è stata aperta? In caso negativo lo posso fare io...

Grazie, Paolo
Openoffice 3.2 su Ubuntu 10.04 LTS
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da paolopoz »

Io l'issue non l'ho aperta, però mi sembra strano che non l'abbia già fatto qualcun altro, quindi verifica attentamente che non esista già.
Che ci sia già o no, poi pubblica il numero di issue così possiamo votarla 8-)
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da paolopoz »

Ho trovato un workaround all'interno di questa issue (parzialmente correlata): http://qa.openoffice.org/issues/show_bug.cgi?id=70981.

In sostanza è necessario cambiare l'estensione del file in .html e dalla finestra di apertura del file in Calc, scegliere dal menu tipo file la voce Documento HTML (OpenOffice.org Calc), quindi aprire il file desiderato. Si perde la formattazione (vedi issue precedente) ma i dati sono integri.
giofar
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 11:23

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da giofar »

Il problema lo conosco perfettamente per averci battuto la testa per diverso tempo e a mio parere ancora non è stato risolto.
Quello che si aveva fino alla versione 3.1 era ben altro!!!

allora ricapitolando:
il file html con estensione xls, fino alla versione 3.1 veniva aperto da Calc perfettamente, e convertito
in un file gestibile da calc, quindi modificabile ecc...
Poteva essere quindi trattato come un normale file tipo excel (excel li apre come fogli di calco non come html)

Dalla versione 3.2 il file html estensione xls, invece è gestibile da writer che a differenza di Calc per questo tipo di file
non presenta per esempio l'utile anteprima di stampa che per tabelle complesse e estese è utile per formattare la pagina in maniera proporzionale.
Nel lavoro che viene fatto nel mio ufficio questa possibilità è importantissima.

insomma prima calc apriva questi file adesso questo compito è affidato a writer!!!
forse quindi in calc si è perso un convertitore che prima era presente.

Ps. se trovate un sistema per risolvere il problema (vorrei aprire tali file in automatico con Calc non con Writer) e non essere costretto
a reinstallare Excel.

ciao giorgio
Open Office 3.2 su WINDOWS XP
Avatar utente
paolopoz
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2009, 13:20

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da paolopoz »

Ho appena riprovato e sembra che con la 3.3 il problema sia stato risolto. Riesci a verificare scaricando la RC dal sito ufficiale (il www, non quello italiano)?
suibaf
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 14:33

Re: apertura file html con estensione xls

Messaggio da suibaf »

Non credo sia risolto totalmente. Calc adesso apre un file html con estensione xls, ma perdo totalmente la formattazione (perfino i colori) il che non mi stà bene per niente.
Le vecchie versioni di Calc funzionavano benissimo. Ora sono costretto ad usare ancora MS Excel che manco a dirlo lo apre perfettamente!

O ci sono novità?
OpenOffice 3.2 su WindowsXP
Rispondi