[Risolto]eliminare automaticamente le voci dal menu a tendin

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
il_losco

[Risolto]eliminare automaticamente le voci dal menu a tendin

Messaggio da il_losco »

io ho creato una tabella dove sul piano orizontale sono presenti i giorni mentre su quello verticale sono presenti varie postazioni di lavoro. Poi ho creato un menu a tendina dal quale scegliere la persona da inserire (per creare il menu sono andato su dati - validità e poi ho scritto l'elenco).
La mia domanda è c'è la possibilità di eliminare automaticamente dal menu a tendina un nome una volta inserito, per ogni colonna, nel senso che per ogni giorno lo stesso nome non figuri in più postazioni. o quantomento c'è il modo di creare un avviso che mi avverta che quel nome è già inserito in quella colonna.
spero di essere stato chiaro.
grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Ultima modifica di il_losco il giovedì 18 agosto 2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.3 su XP
FncZ4pp4

Re: eliminare automaticamente le voci dal menu a tendina

Messaggio da FncZ4pp4 »

Per il momento rispondo al suo problema intervenendo con la formattazione condizionata se viene trovato lo stesso nome in pìu postazioni nello stesso giorno il testo viene scritto in rosso. Come validità ho dato come riferimento un area caselle compilato in un altro foglio in modo da aggiornare velocemente la lista operatori. Per la formattazione condizionata ho usato questa formula:

Codice: Seleziona tutto

SE(CONTA.SE(B$2:B$6;B2)>1)
e poi estesa a tutte le postazioni e a tutti i giorni. L'esempio allegato è di sole 5 postazioni e 5 operai, ma facilmente adattabile al suo progetto. Per fare in modo da aggiornare la lista automaticamente è più difficile ma non impossibile e mi ci vorrebbe più tempo per prepararlo.
Allegati
Trova conflitto tra nomi.ods
(9.35 KiB) Scaricato 282 volte
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
OpenOffice 3.3 su Windows XP
il_losco

Messaggio da il_losco »

grazie mille.
Avevo pensato anch'io di fare una cosa del genere come alternativa, ma non avrei saputo come.
OpenOffice 3.3 su XP
il_losco

Messaggio da il_losco »

c'è una cosa che non mi torna, io volevo creare più elenchi di persone poichè non tutti fanno tutto quindi ci saranno alcune persone che possono lavorare in determinate postazioni ed altre no, quindi pensavo di associare ad ogni area relativa di persone l'elenco delle persone che posso lavorarvi. Quindi nel foglio 1 ho la tabella giorni della settimana/postazioni e nel foglio 2 ho creato vari elenchi del personale da associare alle varie stanze. Il problema è che la cosa non funziona e alla fine anche se io associo le stanze con i rispettivi elenchi per ogni stanza mi compare sempre lo stesso elenco di persone. da cosa può dipendere??
OpenOffice 3.3 su XP
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

il_losco ha scritto:Quindi nel foglio 1 ho la tabella giorni della settimana/postazioni e nel foglio 2 ho creato vari elenchi del personale da associare alle varie stanze. Il problema è che la cosa non funziona e alla fine anche se io associo le stanze con i rispettivi elenchi per ogni stanza mi compare sempre lo stesso elenco di persone. da cosa può dipendere??
Forse hai sbagliato ad identificare la validità di celle (il blocco da far apparire nelle rispettive Combox).

Prova con il file in allegato dovrebbe essere OK.

Nel foglio "Dipendenti per postazione" è impostata una formattazione condizionale che evidenzia eventuale doppioni di nominativi inseriti fino a riga 50 della stessa colonna.
Dipendenti x Postazione.png
Nel foglio "Turni Settimana" ho impostato riscontri fino a 8 Postazioni/Stanze lavoro.
TurniSettimana.png
..
.
il_losco

Messaggio da il_losco »

scusa la mia ignoranza ma ho dei problemi con la formattazione condizionata. Come faccio ad impostarla devo selezionare tutto il folgio o solo una cella e poi espanderla a tutto il foglio oppure devo farla per ogni singola cella? Nel tuo foglio vedo che ad ogni cella ovviamente la formula combia es. SE(CONTA.SE(A$2:A$50;A3)>1) la cella sotto è SE(CONTA.SE(A$2:A$50;A4)>1).
basta impostare la formattazione condizionata solo sul foglio dove ci sono gli elenchi dipendenti o anche su quello con la tabella di lavoro?
OpenOffice 3.3 su XP
il_losco

Messaggio da il_losco »

come non detto. ho capito come fare.
grazie per tutti gli aiuti.
OpenOffice 3.3 su XP
Rispondi