Presentazione di risultati su secondo monitor

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
locio

Presentazione di risultati su secondo monitor

Messaggio da locio »

Ad una manifestazione sportiva avevo il bisogno di far comparire su un monitor i dati relativi alle gare in tempo (quasi) reale. Questa la mia soluzione: ho messo i dati relativi alle gare in un foglio di calcolo, poi in una presentazione ho creato dei collegamenti che mi riportavano tali dati in modo "presentabile" e ho avviato tale presentazione in un monitor esterno. Ogni volta che modificavo il foglio di calcolo dovevo poi bloccare la presentazione, aggiornarla e poi farla ripartire. Il tutto in due computer in rete: sul primo modificavo i files, il secondo mi serviva per proiettare la presentazione sul monitor esterno. Ero costretto ad utilizzare due pc per non bloccare la presentazione, che si sarebbe fermata se avessi lavorato su quel pc che avviava la presentazione stessa. Spero di essere stato chiaro. Qualcuno ha una soluzione meno macchinosa?
OpenOffice 3.1.1, Ubuntu 9.10
paolopoz

Re: Presentazione di risultati su secondo monitor

Messaggio da paolopoz »

Esiste un'estensione che si chiama Sun Presenter Console che ti permette di visualizzare un "pannello di controllo" per la presentazione sullo schermo principale e allo stesso momento la presentazione stessa sullo schermo secondario. Non so se fa al caso tuo, prova a darci un'occhiata.
Eventualmente puoi considerare l'ipotesi di utilizzare una scheda video che ti permetta di estendere il desktop su entrambi i monitor, così su uno visualizzi il file da modificare e sull'altro lasci che vada la presentazione.
Per quanto riguarda l'aggiornamento in tempo reale dei dati, non so come si potrebbe fare...
locio

Re: Presentazione di risultati su secondo monitor

Messaggio da locio »

Per quanto riguarda la scheda video già ne utilizzavo una che estendeva il desktop sul secondo monitor, ma la presentazione sul secondo desktop si bloccava se lavoravo sul primo desktop, quindi sarò sempre costretto ad utilizzare 2 pc.
Grazie mille per l'estensione, penso mi servirà, magari mi risolverà proprio il problema di cui sopra.
OpenOffice 3.1.1, Ubuntu 9.10
Rispondi