[RISOLTO] problema di collegamento immagini

Discussioni sull'applicazione per le presentazioni
Rispondi
arcibald

Messaggio da arcibald »

E' da un po' di tempo che, rispetto all'opinione che avevo prima di openoffice mi sto scoraggiando.
Sto avendo decine e decine di problemi; ora cerchiamo di affrontare questo (l'avevo già scritto in un altro 3D ma non ho avuto risposta).

Questione immagini: fino a un po' di tempo fa per incorporare le immagini nella presentazione senza che cambiando PC le perdessi, dovevo andare su MODIFICA > COLLEGAMENTI per interrompere i collegamenti stessi (se non facevo così, trasportando la presentazione su un altro PC senza la cartella immagini non vedrei più le immagini), ma comunque le immagini venivano incorporate nella presentazione.

Ora non fa più neanche questo: se interrompo i collegamenti perdo le immagini alla successiva riapertura del documento sullo stesso PC. :shock:

E' possibile avere le immagini incorporate senza quei maledetti collegamenti?

grazie.
A.
Ultima modifica di arcibald il martedì 31 maggio 2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 3.1.1. su Windows XP
RGB-it
Contatta:

Re: problema di collegamento immagini

Messaggio da RGB-it »

In quale formato stai salvando la presentazione? Se usi ppt, prova ad usare odp.
AOO / openSUSE / KDE SC
---
Ci sono due tipi di persone: quelli che dicono che ci sono due tipi di persone e quelli che dicono il contrario.
---
Gumo

Messaggio da Gumo »

arcibald ha scritto:E' possibile avere le immagini incorporate senza quei collegamenti?
Uso costantemente questa funzione (senza collegamenti) salvando in formato .odp
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
arcibald

Messaggio da arcibald »

... ragazzi, grazie delle risposte, ma purtroppo il file è GIA' in formato ODP. :o
Come si può dire al programma di non usare i collegamenti?
Che fare?

Grazie.
A.
Gumo

Messaggio da Gumo »

menu Inserisci > Immagine > da file
2011-05-30_141529.jpg
NON selezionare l'opzione collega.
g
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
Win 7 AOO4.1 + Ubuntu 14.04 AOO4.1 - Esci dall'illegalità: utilizza OpenOffice !
arcibald

Messaggio da arcibald »

Grazie Gumo, effettivamente come tu dici funziona.
Tuttavia io non uso

menu Inserisci > Immagine > da file

bensì faccio il drag e drop delle immagini e lì ho il problema. C'è modo di risolvere questa cosa? Non vorrei sbagliarmi, ma in passato ho sempre fatto così e mi ha sempre funzionato: mi sbaglio?
Credo ci debba essere un modo per dire al programma di non tenere il collegamento...

Davvero grazie e speriamo bene.
Gumo

Messaggio da Gumo »

prova le combinazioni
CRL oppure ALT oppure shift oppure ctrl + shift ....
Io non la uso mai perché non mi ricordo la combinazione esatta :)
poi scrivi il lista i risultati.
g
-
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

Ciao @arcibald, prova così:
Menu
modifica
collegamenti
selezioni l'immagine collegata
interruzione
si
L'immagine non sarà più collegata...ciao!!!

Vedi immagine
Allegati
Image.jpg
arcibald

Messaggio da arcibald »

Ciao d4,
il problema è ANCHE questo; se interrompo il collegamento, vano via anche le immagini; però, ripeto, uso il drag e drop per inserire le immagini.

Grazie.
Gumo

Messaggio da Gumo »

arcibald ha scritto: bensì faccio il drag e drop delle immagini e lì ho il problema. C'è modo di risolvere questa cosa? Non vorrei sbagliarmi, ma in passato ho sempre fatto così e mi ha sempre funzionato: mi sbaglio?
Credo ci debba essere un modo per dire al programma di non tenere il collegamento...
tieni premuto [crtl] quando strascini e rilasci
in questo modo inserisce l'immagine e non il collegamento.
g
-
arcibald

Messaggio da arcibald »

Grazie Gumo, è risolto; era quello che chiedevo.

Saluti e ringraziamenti a tutti .

A.
nicorazio

Re: [RISOLTO] problema di collegamento immagini

Messaggio da nicorazio »

Buonasera a tutti.
Io ho lo stesso problema descritto da @Arcibald ma l'ho con l'estensione "Photoalbum" che ho scaricato dal sito openoffice.org.
Ho creato l'album (la funzione sarebbe quella di creare un album fotografico con immagini già preparate in una apposita cartella, il programma te le inserisce tutte in automatico senza doverne inserirne ognuna manualmente), ho salvato e poi riaprendolo il gg successivo mi son trovato i link dei collegamenti dove ho prelevato le foto.
Allora sono andato a cancellare i collegamenti come ha suggerito @d4rkheart, sembrava funzionasse tutto ma poi è capitato lo stesso problema.

Nessuno ha installato questa estensione o ha fatto delle prove in merito e mi saprebbe dire cosa fare?
Grazie a tutti, ciao
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@nicorazio. L'ho appena installata questa estensione, quando salvi la presentazione la salvi nella stessa cartella che contiene le immagini? Prova a fare il salvataggio nella stessa cartella e a copiare la cartella in un altro percorso, vedi se le immagini vengono mantenute e fai sapere.
In genere questa estensione deve essere abbinata all'estensione presentation minimizer che riduce il peso della presentazione se le immagini hanno peso notevole.
nicorazio

Messaggio da nicorazio »

Ok, io vorrei creare una presentazione (in realtà il problema è di un mio amico, io ho Power Point di Office che è tutto un altro mondo) come power point, portarla in giro senza le foto collegate.

Cmq, come mi hai detto ho creato la presentazione senza interrompere i collegamenti e salvandola nella stessa cartella delle foto ed è tutto ok. Poi spostando la cartella (con tutte le foto) la presentazione è rimasta ok, se la sposto in un'altra directory poi perde i collegamenti e non va più.

Ora ho salvato la presentaz. interrompendo i collegamenti (sempre nella stessa cartella), poi l'ho spostata in un altra e sembrerebbe funzionare... ora provo a sentire il mio amico cosa mi dice, penso abbia sbagliato qualcosa.

Ti farò sapere, ciao e grazie
OpenOffice 3.1 su Windows Vista
d4rkheart

Messaggio da d4rkheart »

@nicorazio, se il tuo amico dovesse avere ancora problemi con il mantenimento delle immagini suggerisci di utilizzare le pagine master per la realizzazione della presentazione come spiegato da Gumo in questo post: http://user.services.openoffice.org/it/ ... =10&t=1678

Ricorda sempre di salvare nel formato nativo .odp/.otp. Ciao.
Rispondi