[Risolto]Trasferire testo da InputBox a cella

Non sapete dove scrivere? Scrivete qui!
Regole del forum
Solo richieste di aiuto. Per saluti e presentazioni utilizzate il forum Discussioni Generali e Presentazioni.
Rispondi
Gennaro

[Risolto]Trasferire testo da InputBox a cella

Messaggio da Gennaro »

Buona serata, come da titolo non riesco a inserire quanto scritto in un inputbox ad una cella,
pochissime notizie in rete di cui quella che allego come foto. Ho cercato in vari modi di modificare ma essendo ignorante in materia il risultato è stato negativo. Scusate se ho sbagliato qualcosa ma questa è la prima volta che utilizzo il forum. Grazie
Allegati
a3.jpg
a3.jpg (108.33 KiB) Visto 1156 volte
Ultima modifica di Gennaro il domenica 13 aprile 2025, 17:38, modificato 2 volte in totale.
OpenOffice 4.1.5 su win7
charlie
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Re: Trasferire testo da InputBox a cella

Messaggio da charlie »

Ciao, allega per favore il file, grazie.
charlie
macOS 14.6.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Gennaro

Messaggio da Gennaro »

Grazie Charlie per la pronta risposta. eccoti il file allegato Come cedi sto facendo varie prove cercando anche di evitare l'input box. in pratica con nuova fattura si avrà il numero della fattura poi inserendo il cf/iva controlla se è nella rubrica, se lo trova riempie i dati relativi se non lo trova va in rubrica e si posiziona nell'ultimo rigo per inserire i dati. In excel funziona senza problemi in Open ho dovuta adattare. Poichè non sono riuscito a inserire i dati cliente con vba sto cercando di automatizzare quanto piu' possibile il processo. Spero di essere stato chiaro. Non dirmi nulla quando vedrai le mie macro. Grazie
Allegati
Forum. PROVE.ods
(30.22 KiB) Scaricato 19 volte
OpenOffice 4.1.5 su win7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Gennaro ha scritto: martedì 1 aprile 2025, 17:19 non riesco a inserire quanto scritto in un inputbox ad una cella
Gennaro ha scritto: mercoledì 2 aprile 2025, 13:06 sto cercando di automatizzare
...
[Edit: File ricaricato]
.
Test - Macro - Trasferire testo da InputBox a cella.png
Test - Macro - Trasferire testo da InputBox a cella.png (31.35 KiB) Visto 1122 volte
...
Allegati
Test - Macro - Trasferire testo da InputBox a cella.ods
(26.17 KiB) Scaricato 23 volte
Gennaro

Messaggio da Gennaro »

Ciao Luchy63 ti ringrazio per la soluzione alla mia richiesta. In questi giorni ho cercato la soluzione evitando inputbox di cui ti allego il file. Logicamente usando input box è molto piu' professionale quindi vorre vedere di adattare il tutto al mio file. Ti chiederei se è possibile quando il cf/iva non è nel registro clienti invece di "cancello e mi posiziono in archivio" (range("j19") = "" ) copiare il valore di j19 e andarlo a incollare direttamente nella prima colonna nella prima cella utile?. questo eviterebbe di farlo manualmente come da avviso in nero e quindi inserendo gli altri dati automaticamente mi troverò la fattura completata dei dati cliente. Vorrei anche chiederti se c'è un sistema per evitare lo sfondo grigio quando in una cella inserisco un indirizzo mail. Grazie per ora
Allegati
Forum fattura finita.ods
(32.88 KiB) Scaricato 11 volte
OpenOffice 4.1.5 su win7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Gennaro ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 13:34 c'è un sistema per evitare lo sfondo grigio quando in una cella inserisco un indirizzo mail
...
Forum fattura finita-01.png
Forum fattura finita-01.png (98.56 KiB) Visto 1104 volte
...
Gennaro ha scritto: sabato 5 aprile 2025, 13:34 vorre vedere di adattare il tutto al mio file ...
...
Allegati
Forum fattura finita-01.ods
(33 KiB) Scaricato 23 volte
Gennaro

Messaggio da Gennaro »

Ciao Luchy63, il file che mi hai mandato è PERFETTO Supera anche lo stesso file in excel che avevo lavorato anni addietro. Funziona tutto perfettamente proprio come volevo che funzionasse. Ottima le REM di spiegazione che come dissi mastico un po' di VBA x excel ma digiuno di star di open. Le tue rem mi fanno capire come lavora il tutto. Anche per il colore grigio delle mail ....perfetto. Se pensi che mi ci è voluto un intero pomeriggio per capite che java 64bit non mi faceva lavorare con le macro ma ci voleva per forza Java 32bit.
Se dovessi avere ancora bisogno ne approfitterò visto che qui si trovano soluzioni COMPLETE!!!
alla prossima
P.S. unica modifica al tuo file che ripeto PERFETTO ho utilizzato la formattazione condizionale per nascondere l'antiestetico ZERO nella cella del NOME
OpenOffice 4.1.5 su win7
Gennaro

Messaggio da Gennaro »

Buonasera, sono mortificato ma non riesco a mettere RISOLTO al mio quesito anche se Luchy63 mi ha mandato le istruzione. Non trovo ne MODIFICA e tantomeno LA PENNA: se è possibile un screeshoot dei movimenti sarei moto grato.
OpenOffice 4.1.5 su win7
lucky63
Volontario molto attivo
Volontario molto attivo

Messaggio da lucky63 »

Gennaro ha scritto: lunedì 7 aprile 2025, 19:47 Non trovo ne MODIFICA e tantomeno LA PENNA
Dopo aver fatto il login seleziona il tuo quesito iniziale.
Sul lato destro del titolo del quesito ... trovi l'icona di modifica (simbolo di una penna inclinata)...
Penna MODIFICA.png
Penna MODIFICA.png (17.31 KiB) Visto 1066 volte
.
Prosegui come riportato al link già indicato (viewtopic.php?p=28178#p28178).
.
Rispondi