Salve a tutti avrei cortesemente bisogno di aiuto per il mio foglio di calcolo denominato " Resoconto spese mensili " ( che allego a questo post ); in pratica mi servirebbe che nelle celle che vanno da I8 a I19 della prima scheda denominata " Rendiconto mensile " fosse riportato mese per mese il valore della cella I32 della seconda scheda denominata " Scadenziario mensile rate da pagare ".
Avevo pensato ingenuamente di usare la semplice formula "='SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE'.I32", ma così facendo i mesi della prima scheda " Rendiconto mensile " riportano tutti lo stesso identico valore.
Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi.
[Risolto] Riporto spese mensili.
-
[Risolto] Riporto spese mensili.
- Allegati
-
- Resoconto spese mensili.ods
- (71.02 KiB) Scaricato 13 volte
Ultima modifica di Massimo.1973 il mercoledì 18 dicembre 2024, 18:07, modificato 1 volta in totale.
OpenOffice 4.1.11 Windows 10
Re: Riporto spese mensili.
.Massimo.1973 ha scritto: ↑lunedì 16 dicembre 2024, 18:45 Avevo pensato ... ma così facendo i mesi della prima scheda " Rendiconto mensile " riportano tutti lo stesso identico valore.
Quindi ... vorresti che quel valore venga riportato solo in fianco al mese corrispondente.
.
Inserisci la seguente formula nella cella I8 :
Codice: Seleziona tutto
=SE(MAIUSC(TESTO($D$1;"MMMM"))=H8;$'SCADENZIARIO MENSILE RATE DA PAGARE'.$I$32;"")
.
-
A malincuore debbo dirti che non funziona correttamente, perchè riporta il valore della cella I32 della scheda " Scadenziario mensile rate da pagare " se il mesi corrispondono, ma in caso contrario lascia la cella vuota; ergo nei mesi che non centrano nulla la cella rimane vuota, ed io preferirei che rimanesse loro il valore attivo ( esempio : mese di Novembre € 100, mese di Dicembre € 200 ( magari !
) : con la tua formula il mese di Novembre risulta vuoto, spero di essermi fatto capire ).
Io ad onor del vero un tentativo lo avevo anche fatto ricopiando la scheda ".." ( si trova in fondo all'elenco delle schede ) e rinominandola " ... " reindirizzando la formula delle celle B4:B15 alla scheda " Scadenziario mensile rate da pagare ", ma ho notato che nel mese in corso ( Dicembre ) non riporta alcun valore e non riesco a capirne il motivo.
Allego il foglio di calcolo con la tua formula ( Resoconto spese mensili ) ed il foglio di calcolo con la mia modifica nella scheda "..." ( Resoconto spese mensili da modificare ).

Io ad onor del vero un tentativo lo avevo anche fatto ricopiando la scheda ".." ( si trova in fondo all'elenco delle schede ) e rinominandola " ... " reindirizzando la formula delle celle B4:B15 alla scheda " Scadenziario mensile rate da pagare ", ma ho notato che nel mese in corso ( Dicembre ) non riporta alcun valore e non riesco a capirne il motivo.
Allego il foglio di calcolo con la tua formula ( Resoconto spese mensili ) ed il foglio di calcolo con la mia modifica nella scheda "..." ( Resoconto spese mensili da modificare ).
- Allegati
-
- Resoconto spese mensili da modificare.ods
- (71.21 KiB) Scaricato 7 volte
-
- (67.69 KiB) Scaricato 11 volte
.
Allega una copia del file con i soli due fogli interessati mettendo a mano dati fittizzi e rilativo risultato desiderato.
Allega una copia del file con i soli due fogli interessati mettendo a mano dati fittizzi e rilativo risultato desiderato.
-
Ok fatto allego il file con i soli due fogli interessati ed un esempio di cosa intendo.
- Allegati
-
- (26.86 KiB) Scaricato 9 volte
-
Ciao lucky63 ho risolto copiando le celle di un'altra scheda dello stesso foglio di calcolo che richiedeva l'identico risultato che serviva a me.
Allego il documento finale funzionante ( ogni tanto qualche colpo di genio viene anche a me
)
Ti ringrazio ugualmente per l'interessamento, sempre pronto ad aiutare il prossimo con la tua straordinaria competenza in materia ... grazie mille !
Auguro Buone Feste a tutti i membri di questo fantastico Forum
Alla prossima ...
Allego il documento finale funzionante ( ogni tanto qualche colpo di genio viene anche a me

Ti ringrazio ugualmente per l'interessamento, sempre pronto ad aiutare il prossimo con la tua straordinaria competenza in materia ... grazie mille !
Auguro Buone Feste a tutti i membri di questo fantastico Forum

Alla prossima ...
- Allegati
-
- (27.31 KiB) Scaricato 11 volte