[RISOLTO] Una cifra in ogni cella

Discussioni sull'applicazione per i fogli di calcolo
Rispondi
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

[RISOLTO] Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

Salve avrei la necessità di impostare alcune celle in modo tale che ciascuna di loro contenga una sola cifra. Provo a spiegarmi meglio: sto creando un file con calc per la compilazione dei bollettini postali, in ogni cella devo inserire una sola cifra di un dato numero; poniamo che io voglia scrivere € 25,00 ora l'ultima cella di un gruppo dovrebbe contenere l'ultima cifra vale a dire 0, la precedente nuovamente 0 e prima di questa "," preceduta dalla cella che contenga 5 la quale a sua volta dovrebbe essere preceduta dalla cella che contiene 2. Ho9 provato con "Stringa-estrai" ma parte dal primo numero di riferimento mentre io dovrei partire dall'ultimo.
Se la cosa riesce metterò in linea il mio bollettino C/C a due parti in modo che altri possano usarlo!
Grazie a tutti!
Ultima modifica di nicolo74 il domenica 17 aprile 2011, 21:29, modificato 3 volte in totale.
Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

Grazie infinite, vedo che si tratta di una formula complicata; io non ci sarei arrivato.
Appena avrò finito pubblicherò il mio bollettino C/C a due parti ed anche quello a 3 parti: sto cercando di fare in modo che compilata la prima parte in automatico si compilino le altre ma non è facile lavorare con Calc e poi centrare le caselle nel modellino prestampato delle poste!
Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: [Risolto] Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

ma se il testo da scomporre contiene doppio zero dopo la virgola nelle caselle cominciano ad apparire le cifre prima della virgola, come posso ovviare?
Buona vita a tutti!!!
Avatar utente
FncZ4pp4
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 20:32

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da FncZ4pp4 »

Imposta la cella A2 come testo e tutto funzionerà. Ciao
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
OpenOffice 3.3 su Windows XP
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

FncZ4pp4 ha scritto:Imposta la cella A2 come testo e tutto funzionerà. Ciao
Provato ma non funziona, l'ultimo 0 lo visualizza nella scompattazione, ma quello prima no! Nel file di esempio sopra addirittura le celle restano vuote
Buona vita a tutti!!!
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [Risolto] Una cifra in ogni cella

Messaggio da lucky63 »

nicolo74 ha scritto:ma se il testo da scomporre contiene doppio zero dopo la virgola nelle caselle cominciano ad apparire le cifre prima della virgola, come posso ovviare?
Stò verificando il "Bug".
Avatar utente
FncZ4pp4
Messaggi: 285
Iscritto il: domenica 2 gennaio 2011, 20:32

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da FncZ4pp4 »

Nell'esempio da te allegato la cella A2 era formato numero, io lo ho cambiato in testo e funziona, guarda l'immagine.
Allegati
Bollettino.jpg
Per cortesia, inserisci [Risolto] nel Titolo iniziale se il tuo problema è stato risolto.
-
OpenOffice 3.3 su Windows XP
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

FncZ4pp4 ha scritto:Nell'esempio da te allegato la cella A2 era formato numero, io lo ho cambiato in testo e funziona, guarda l'immagine.
Io uso Libreoffice su ubuntu 10.04 forse il problema è questo, aspetto conferma da lucky63, grazie comunque!
Buona vita a tutti!!!
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: [Risolto] Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

lucky63 ha scritto: Stò verificando il "Bug".

Non ci capisco :knock: molto di "verifica del bug" ma con pazienza aspetto ancora!
Buona vita a tutti!!!
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da lucky63 »

.
Prova adesso.
Test - Estrazione una cifra per ogni cella 2.png
Ho reimpostato tutto da zero con più semplicità.
nicolo74
Messaggi: 98
Iscritto il: giovedì 15 aprile 2010, 16:46

Re: Una cifra in ogni cella

Messaggio da nicolo74 »

Infinite grazie @lucky63, ti sei guadagnato la mia stima!
A presto
Buona vita a tutti!!!
Avatar utente
lucky63
Volontario assiduo
Volontario assiduo
Messaggi: 2992
Iscritto il: martedì 18 maggio 2010, 17:01

Re: [RISOLTO] Una cifra in ogni cella

Messaggio da lucky63 »

Con riferimento all'immagine precedente, per chi fosse interessato approfondire ulteriormente, ecco la formula da inserire in N2 in modo che poi si replichi/adatti automaticamente su tutte le celle alla sua sinistra (ed eventualmente caso esigenza anche in basso).

=SE(LUNGHEZZA($A2)<(RIF.COLONNA($N2)-RIF.COLONNA()+1);"";STRINGA.ESTRAI($A2;LUNGHEZZA($A2)-(RIF.COLONNA($N2)-RIF.COLONNA());1))

La parte BLUE della formula è riferita alla posizione della prima stringa da gestire e la parte ROSSA alla posizione di partenza in cui viene estratto il primo carattere di destra.

La formula iniziale così proposta è facilmente adattabile anche ad altre esigenze tipo la seguente:
Allineamento a destra.png
Nel caso specifico la prima cella di partenza in alto a destra nel riquadro colorato in azzurro è la cella AI1. Ecco la formula da inserirci:

=SE(LUNGHEZZA($A1)<(RIF.COLONNA($AI1)-RIF.COLONNA()+1);"";STRINGA.ESTRAI($A1;LUNGHEZZA($A1)-(RIF.COLONNA($AI1)-RIF.COLONNA());1))

Come nella formula precedente la parte BLUE della formula è riferita alla posizione della prima stringa da gestire e la parte ROSSA alla posizione di partenza in cui viene estratto il primo carattere di destra. La parte rimanente della formula di partenza è uguale alla precedente.

Trascinandola/copiandola alla sua sinistra e in basso per tutto il riquadro azzurro si otterrà l'estrazione come da immagine riprodotta.

Variando opportunamente la parte in BLUE e in ROSSO si può fare in modo di estrarre il primo carattere di destra su una riga diversa rispetto alla posizione della stringa da estrarre ...

----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- -----
Per comodità ulteriore aggiungo che a questo link viene riportato come risolvere l'esigenza opposta (estrazione con posizionamento da sinistra verso destra).
----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- ----- -----
Spero di aver fatto cosa gradita.
d4rkheart
Messaggi: 516
Iscritto il: martedì 9 novembre 2010, 1:50

Re: [RISOLTO] Una cifra in ogni cella

Messaggio da d4rkheart »

@Lucky63, un pò complicata come formula....cercherò di applicarla su foglio calc non appena avrò tempo e sempre che ci riesca. Grazie.

EDIT: ho utilizzato la formula su foglio calc e sono riuscita ad applicarla anche in un'altra area del foglio, complicata da capire, parlo per me ovviamente che ci capisco poco di formule. @Lucky63, sei veramente in gamba!!!!!
Rispondi