Accesso ai dati con casella di riepilogo

Discussioni sulle caratteristiche di database
Rispondi
Angelo Giordano
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 13:54
Località: Trieste
Contatta:

Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da Angelo Giordano »

Buongiorno a tutti, mi scuso se questo mio post sarà un po' lungo, ma non riesco a riassumere brevemente il problema che vorrei porre.
Premetto che ho provato a scorrere tutti i post precedenti collegati all'argomento, in alcuni casi mi sono stati d'aiuto, ma giunto al punto attuale credo di aver bisogno di voi, almeno per reperire in altri post i suggerimenti utili. E passo ad esporre il problema.
Sto sviluppando una piccola anagrafica soci in LibreOffice su Win 10 pro , prendendo spunto da un'altra che avevo realizzato tempo fa in Openoffice per un altro caso simile. I due casi si differenziano tra loro per il fatto che il database che sto trattando è di gran lunga molto più popoloso del precedente per cui ho deciso di passare da una selezione tramite combobox (perfettamente funzionante e soddisfacente) a una tramite casella di riepilogo. Nell'esempio che allego ho inserito le due soluzioni che ho adottato, che, però, risolvono solo in parte le mie esigenze che sono principalmente due:
1) Selezionare il nominativo tramite casella di riepilogo e accesso diretto al record per visualizzare e modificare i dati
2) Una volta selezionato il record poter accedere ai record successivi o precedenti tramite i pulsanti della barra.

Negli esempi che fornisco, il Caso 1 risolve il problema del puntamento diretto al record ricercato ma non consente poi di accedere ai records precedenti o successivi tramite i pulsanti della barra perché limita la ricerca al solo record richiesto. E' strutturato con un form principale e 2 subform e si appoggia a una tabella filtro

Il Caso 2, invece, punta a tutti i records (che è possibile scorrere tramite barra), ma non consente poi di puntare ad altri nominativi tramite casella di riepilogo. Questo caso utilizza un unico form e la selezione avviene tramite comando sql, ma di sicuro ometto qualcosa. In questo caso mi piacerebbe anche poter rinunciare al pulsante "Richiama".

Un'altra questione la riservo per un altro post perché riguarda il caso di compilazione automatica di uno dei campi della tabella.

Grazie in anticipo a chi potrà fornirmi un aiuto e mi scuso ancora per la lunghezza nell'esposizione.
Anagrafica soci.odb
File di esempio
(90.03 KiB) Scaricato 26 volte
Apache OpenOffice 4.1.10 AOO4110m2(Build:9807) - Rev. b1cdbd2c1b 2021-04-19 19:30 - Windows 10 Pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da charlie »

Ciao,
se fai la ricerca di un record corrispondente ad un requisito, ti viene mostrato quel record ecludendo tutti gli altri. Per "navigare" fra i record devi ritornare alla tabella originaria.
In pratica credo che ti serva mettere insieme i due formulari nella stessa pagina.
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Angelo Giordano
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 13:54
Località: Trieste
Contatta:

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da Angelo Giordano »

Grazie charlie. Sì avevo intuito che il comportamento fosse quello, ma speravo che la selezione funzionasse come puntatore senza limiti di "navigazione". Cercherà di inventarmi qualcosa. Grazie ancora per la risposta
Apache OpenOffice 4.1.10 AOO4110m2(Build:9807) - Rev. b1cdbd2c1b 2021-04-19 19:30 - Windows 10 Pro
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da charlie »

Ciao, ho scovato una possibile soluzione che trovi nel tuo formulario caso2 opportunamente modificato.
Si fa uso di un pulsante che attiva un servizio dell'interfaccia .uno (argomento da approfondire).
Funziona bene, ma ha anche dei limiti:
  • se si lascia selezionato un campo di ricerca, ad esempio il Cognome, questo non viene mantenuto alla successiva chiusura/riapertura del Form e viene sostituito dal primo campo in elenco
  • la finestra di dialogo di ricerca va chiusa manualmente per poter navigare fra i record
  • ....
Allegati
Anagrafica soci_2.odb
(89.7 KiB) Scaricato 26 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
Angelo Giordano
Messaggi: 6
Iscritto il: giovedì 11 novembre 2021, 13:54
Località: Trieste
Contatta:

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da Angelo Giordano »

Buongiorno charlie, innanzitutto mi preme ringraziarti davvero tanto per il tempo che mi hai dedicato e per la condivisione della soluzione trovata. So che non è una cosa scontata ed è lo spirito con cui ho sempre accompagnato i miei vari percorsi professionali, quello di aiutare chi ne sa meno di me perché da questo ne consegue un vantaggio comune. Quindi grazie ancora. Per quanto riguarda la soluzione da te proposta, beh, avrà pure i suoi limiti (come dici tu) ma è pur sempre una soluzione e un altro punto di partenza e uno spunto per approfondire altri argomenti per me nuovi tipo i servizi dell'interfaccia. Oggi vi dedicherò un po' di tempo. Buona domenica
Apache OpenOffice 4.1.10 AOO4110m2(Build:9807) - Rev. b1cdbd2c1b 2021-04-19 19:30 - Windows 10 Pro
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da vladboscaneanu »

Mi incuriosisce la seconda consegna, anche perché, non è una pratica molto diffusa.
Ho scritto due righe in Basic, un po' spartano, vedi se potrebbe tornarti utile.
Ciao.
Allegati
Anagrafica soci_update_by_Basic.odb
(101.66 KiB) Scaricato 13 volte
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Avatar utente
charlie
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 8820
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 10:50
Contatta:

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da charlie »

@Vlad, ma il tuo formulario non ha nemmeno la listbox :roll:
Allegati
Screenshot 2024-04-27 alle 18.10.22.png
Screenshot 2024-04-27 alle 18.10.22.png (85.69 KiB) Visto 61 volte
charlie
macOS 14.4.1 Sonoma: Open Office 4.1.15 - LibreOffice 7.5.7.2
http://www.charlieopenoffice.altervista.org
vladboscaneanu
Volontario
Volontario
Messaggi: 380
Iscritto il: martedì 22 ottobre 2013, 1:35

Re: Accesso ai dati con casella di riepilogo

Messaggio da vladboscaneanu »

Scusate...eccolo il file giusto....
Allegati
Anagrafica_soci.odb
(102.25 KiB) Scaricato 10 volte
LibreOffice ultima versione su Windows 10
Rispondi